Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve ragazzi...

ora ho parecchie monete da me pulite piccole...

pessima qualità e per me non identificabili...

proverò ad aiutarvi....

ma la vedo dura...

se trovassi già l'imperatore di tutte sarebbe un miracolo...

si parte dalle + belle....

grazieeeee

DIAMETRO 13mm

post-459-1192795494_thumb.jpg

Inviato

ecco il rovescio....

grazie....

per me è teodosio....nn so altro...ne se è I o II;)

post-459-1192795664_thumb.jpg

Inviato (modificato)

ecco la seconda e la migliore dell'intero lotto;(!!!

DIAMETRO: 14.5 mm

leggo:

VOT

XX

NVLT

XXX

in esergo:

SMANA

grazieeee....

post-459-1192795928_thumb.jpg

Modificato da pinga78

Inviato

Permettimi un consiglio, pinga :)

Visto che hai diversi bronzetti del Basso Impero ti suggerisco questo link, magari gia' lo conosci:

http://www.catbikes.ch/coinstuff/coins-ric.htm

Qui puoi scaricare dei file per Excel che possono essere utili per le tue catalogazioni... naturalmente per i casi piu' difficili ci sono Utenti in grado di fare veri e propri "miracoli"! :D

PS. Vedo che ci sono anche degli interessanti aggiornamenti ;)

Inviato

si me lo avevano già consigliato e dove posso lo uso....ma il fatto è che non so dove posso trovare una scheda o una tavola di tutte le iconografie dei vari imperatori... quindi non li conosco proprio....

grazie in ogni caso per la dritta!!

Inviato
si me lo avevano già consigliato e dove posso lo uso....ma il fatto è che non so dove posso trovare una scheda o una tavola di tutte le iconografie dei vari imperatori... quindi non li conosco proprio....

grazie in ogni caso per la dritta!!

273359[/snapback]

Prendiamo la seconda moneta che hai postato, ad esempio: hai identificato che si tratta di una moneta con i vota, quindi devi fare riferimento al file "votx.xls":

su questo seleziona il tag "VOT XX" (in quanto l'iscrizione al rovescio comincia cosi') dopodiche' con le freccette in alto (ii filtri) puoi selezionare "MVLT", la colonna "XXX" verra' selezionata di conseguenza.

A questo punto hai ancora a disposizione molti esempi di questa moneta, relativi a diversi imperatori ma...

... c'e' il segno di zecca: leggi qualcosa come "ANA"? Bene, contolla nella colonna "Mintmark" se ci sono segni di zecca che riportano queste lettere (potrebbe anche essere ANdelta, ma non mi pare).

Alla fine la scelta sara' ridotta a 2 imperatori: dalle lettere che si intravedono al dritto dovresti capire chi e'.

Tu prova, se poi non riesci proprio... ;)

Inviato

grazie...e ti assicuro...che ciò ke mi hai descritto l'ho fatto...ma mi pare di leggere un nana in esergo....visto ke ne sai nn è ke mi dici dove posso trovare 1 tabella iconografica degli imperatori....

almeno ne posta qualcuna in meno!!;)

ma di queste pikkole credo sarà 1 causa persa!!!

Inviato
mi pare di leggere un nana in esergo....

E' perché la moneta è piccola... :D :D :D :D

Inviato
...contolla nella colonna "Mintmark" se ci sono segni di zecca che riportano queste lettere

273371[/snapback]

Per esempio SMANA... ;)

grazie...e ti assicuro...che ciò CHe mi hai descritto l'ho fatto...ma mi pare di leggere un nana in esergo....visto CHe ne sai nOn è CHe mi dici dove posso trovare UNA tabella iconografica degli imperatori....

almeno ne posta qualcuna in meno!!;)

ma di queste piCCole credo sarà UNA causa persa!!!

273390[/snapback]

Fosse facile... l'iconografia del Basso Impero tende col tempo a lasciare da parte i tratti fisionomici per arrivare ad una stilizzazione del ritratto: in alcuni casi dal ritratto e' piu' facile individuare la zecca che l'imperatore (e c'e' gente, su questo Forum, che riesce a farlo benissimo ;) ).

Comunque un qualcosa del genere esiste, per i bronzi piu' tardi:

http://esty.ancients.info/ricix

Buona lettura!

PS. Scusa le correzioni e la pedanteria, ma viene richiesto esplicitamente di scrivere, per quanto possibile, in italiano. :)

Inviato

per fortuna qualcuno capisce il mio italiano e non sono tutti dotti come te;)...

spero in ogni caso che fra le tue dritte e quelle di amici quali vince agrippa e soprattutto chersoblepte possa riuscire a dare un nome alle mie brutte monetine....

in ogni caso grazie per i link che mi hai suggerito, i consigli e le correzioni!

Inviato

La prima è semplice trattandosi di un AE4 salus reipublicae con vittoria che trascina prigioniero, imperatore teodosio. smka in esergo. cristogramma in campo sinistro.... a te la classificazione :)

Inviato

quindi la prima è o questa:

Theodosius I DN THEODO-SIVS PF AVG PDC SALVS REI-PVBLICAE trophy on shoulder SMKA chi-rho Cyzicus RIC IX Cyzicus 26b C 12-13 mm 388-392

oppure questa:

Theodosius I DN THEODO-SIVS PF AVG PDC SALVS REI-PVBLICAE trophy on shoulder SMKA chi-rho Cyzicus RIC IX Cyzicus 30a C 12-13 mm 392-395

dove è la differenza???

mentre la seconda.... potrebbe essere:

di Costanzo II, dovrebbe essere la RIC 113 di Antiochia

giusto???

grazie!!!

Inviato

Praticamente non c'è differenza, questa è una distinzione che fa il ric a seconda dei periodi d'appartenenza dei ripostigli dai quali le monete provengono. Distinzione opinabile.

Inviato

grazie mille...

provo a identificarne altre poi vi dico le mie idee....

grazie

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.