Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti

ho un sampietrino per foligno con delle macchie verdi .

Io l'ho messo a bagno nell' olio d'oliva ...

ho fatto bene ???

oppure no???

Eventualmente, se è possibile, mi fate sapere come eliminarle?!

Ringrazio anticipatamente.

LOLLONE

Inviato (modificato)

Ciao Lollone,

secondo me,la procedura è giusta,poi,dopo, con uno spazzolino usato, cerca di eliminare le macchie ammorbidite dall'olio passandolo molto delicatamente,se non vanno via,prova con un bagno di una quindicina di giorni nell'acqua demineralizzata,ma l'olio dovrebbe bastare,ci vorrebbe una foto per valutare meglio le condizioni della tua moneta.

Saluti da Max65 ;)

Modificato da max65

Inviato

Si impone foto, per capire se si tratta di cancro o di semplici incrostazioni...

Inviato

Se si tratta efettivamenet di cancro l'olio d'oliva non riesce a fermarlo, l'acqua demineralizzata può fermarlo temporaneamente. Per una valutazione serve però un'immagine

lele

Inviato

queste sono le foto della moneta!!!

SPERIAMO BENE!!!!!

fatemi sapere!!!

GRAZIE

LOLLONE

Comunque grazie per l'attenzione.

post-5274-1192816890_thumb.jpg

Inviato

Che strano aspetto.

Ma che tu sappia era stata in precedenza pulita con un leggero acido?

Le macchie verdi sono a loro volta un po' strane, ma sembrerebbero piuttosto delle concrezioni dure sopra la superficie della moneta e non delle "carie" piene di un verde pulverulento, giusto?

Inviato

Non è cancro, il BD (bronze disease) è verdino chiaro o azzurrino e sfarina. io non la toccherei.

Inviato

L' ho trovata due sere fa in una vecchia scatola di foto a casa della mia ragazza.

Penso sia appartenuta a qualche suo parente e che nessuno l'abbia più toccata ne tantomeno pulita da allora??

DITEMI LA VOSTRA!!!!

grazie

LOLLONE

Inviato

Quasi sicuramente non è stata mai pulita inquanto l' ho trovata dentro una scatola di vecchie fotografie insieme a rosari vari.

Quelli sulla moneta dovrebbero essere soltanto i segni del tempo!!!

Comunque grazie!!!

LOLLONE

Inviato

Cancro non è, ma pulirla la vedo dura...

Inviato

Grazie a tutti!!!

LOLLONE

Inviato

Non è cancro sicuramente, forse cuprite, non toccarla.

lele

Inviato
Non è cancro sicuramente, forse cuprite, non toccarla.

lele

273918[/snapback]

Daniele sicuramente voleva scrivere malachite e non cuprite.

Inviato
Daniele sicuramente voleva scrivere malachite ...

273924[/snapback]

... verde ...

e non cuprite ...

273924[/snapback]

... rossa! B)

Inviato

Quindi non la devo nemmeno mettere nell' olio?!

Cosa succede se la tocco??

E'

E' possibile pulirla o la lascio com' è?

grazie

LOLLONE

Inviato

NON C' E' PROPRIO MODO DI TOGLIERE LA MALACHITE SENZA ROVINARE LA MONETA?

LOLLONE

Inviato
NON C' E' PROPRIO MODO DI TOGLIERE LA MALACHITE SENZA ROVINARE LA MONETA?

274514[/snapback]

Probabilmente si, con una pulitura meccanica mooolto accorta. Bisturi e microscopio, per capirsi. Se cerchi nel forum dovresti trovare parecchie vecchie discussioni anche su come mettere in piedi una attrezzatura "fatta in casa" per questo tipo di restauri. Inutile dire che se non hai una buona manualità è meglio non provarci neanche, rischi di fare danni.

Ciao, P. :)

Inviato

GRAZIE MILLE PALEOLOGO ORA MI INFORMO!!!

SALUTI

LOLLONE

• 3 mesi dopo...
Inviato

Salve a tutti

per quanto riguarda la malachite:

non esste qualche soluzione che la distrugga, così da evitare bisturi e compagnia!

Mi dispiace vedere la mia moneta con tutto quel verde addosso!!

lollone

Inviato

per me non la dovresti togliere...anche se non è compatta rende la moneta più bella...se cerchi di toglierla in qualsiasi modo la rovini...anche perchè mi sembra uno strato leggero...troppo attaccato al metallo... <_<

Ciao :)

Inviato

scusa se insisto, poi giuro che faccio basta!!

questo benzotriazolo può essere efficace o non c' entra niente?

Io non so nemmeno cos' è !

lollone

Inviato

Quoto Apuliensis. Secondo me è bellissima così. La malachite non impedisce di apprezzarne la bellezza e le dà contemporaneamente l'aspetto antico che merita. Un mix ideale, a mio modesto parere.

Inviato

il benzotriazolo serve per bloccare il cancro...non credo che spatini... <_< ....lascia stare sta bene così... :)

Inviato

Il benzotriazolo serve a inibire il cancro del bronzo:

CERCA

ATTENZIONE: il btz. è una sostanza chimica PERICOLOSA!

P. :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.