Vai al contenuto

Risposte migliori

Guest utente3487
Inviato

Sperando di fare cosa gradita posto le immagini di due monete importanti.....

Diritto...

post-6798-1192737774_thumb.jpg

Inviato

ne è venuto in possesso? :lol: :lol: :lol: ,fare il suo mestiere paga :lol: :lol: :lol: .....ovviamente scherzo

Guest utente3487
Inviato

Per fortuna si trova ancora al MNR. Ma già vederla in foto è una bella soddisfazione....

• 1 mese dopo...
Inviato

mi potete dare piu informazioni (peso,metallo,dimensioni,coniazioni,repliche,ecc) sulla prima moneta?

• ADMIN
Staff
Inviato

Inviato

Quando ho visto il 60 grana a Palazzo Massimo mi son cadute le braccia: ha subito un intervento di pulizia e lucidatura con tanto di microrigature che è qualcosa di allucinante. Certo Vittorio Emanuele III non ha avrà avuto nulla a che vedere con l'intervento, ma chissà che rabbia quando l'avrà avuto tra le mani già così conciato. A meno che l'operazione non sia stata successiva o addirittura recente. In effetti, rispetto a qualche anno fa, già mi sembra si presenti un pò meglio, almeno con un pò di patina.

Guest utente3487
Inviato
Quando ho visto il 60 grana a Palazzo Massimo mi son cadute le braccia: ha subito un intervento di pulizia e lucidatura con tanto di microrigature che è qualcosa di allucinante. Certo Vittorio Emanuele III non ha avrà avuto nulla a che vedere con l'intervento, ma chissà che rabbia quando l'avrà avuto tra le mani già così conciato. A meno che l'operazione non sia stata successiva o addirittura recente. In effetti, rispetto a qualche anno fa, già mi sembra si presenti un pò meglio, almeno con un pò di patina.

283627[/snapback]

Ha notato differenze rispetto alla foto da me postata?

Inviato

Come dicevo, nella foto da te postata la moneta mi sembra si presenti un pò più gradevole rispetto al ricordo che io ho di quando l'ho vista direttamente. Saranno passati 7-8 anni e forse avrà preso un altro poco di patina o la foto tende a scurire la moneta.

Guest utente3487
Inviato
Come dicevo, nella foto da te postata la moneta mi sembra si presenti un pò più gradevole rispetto al ricordo che io ho di quando l'ho vista direttamente. Saranno passati 7-8 anni e forse avrà preso un altro poco di patina o la foto tende a scurire la moneta.

284184[/snapback]

Speriamo che sia così perchè altrimenti significa che si perservera nelle scelleratezze...

Inviato

Elledi grazie infinitamente per queste stupende immagini,non avevo mai visto dei pezzi così preziosi con immagini a colori così importanti :)

Guest utente3487
Inviato

Dai un'occhiata anche ai cataloghi on line e vedrai altre monete della Collezione Reale....almeno così i cittadini possono ammirare queste monete quasi sempre tenute nascoste dietro il paravento delle ragioni di sicurezza.Sono beni degli italiani che tutti volendo dovrebbero poter ammirare, naturalmente con le giuste precauzioni.Non oso pensare quello che sarebbe accaduto senza l'indagine sul Museo Nazionale Romano....Magari tra cento anni la collezione sarebbe stata spogliata ulteriormente dei pezzi più rari....

Inviato

Grazie,sono iscritto da poco sul forum,proverò a dare un occhiata alle discussioni precedenti

Saluti

Geronimo

Inviato

Faccio una domanda al gentile Elledi sperando di essere nella sezione giusta: ho sentito dire che le persone che erano state indagate per i furti/sostituzioni delle monete del Museo Nazionale Romano sono state assolte (non faccio nomi ma nell'ambiente sappiamo a chi mi riferisco: due donne.....). Corrisponde al vero questo?

Inviato
Dai un'occhiata anche ai cataloghi on line e vedrai altre monete della Collezione Reale....almeno così i cittadini possono ammirare queste monete quasi sempre tenute nascoste dietro il paravento delle ragioni di sicurezza.Sono beni degli italiani che tutti volendo dovrebbero poter ammirare, naturalmente con le giuste precauzioni.Non oso pensare quello che sarebbe accaduto senza l'indagine sul Museo Nazionale Romano....Magari tra cento anni la collezione sarebbe stata spogliata ulteriormente dei pezzi più rari....

285209[/snapback]

Mi scusi, anzi scusatemi tutti, se il quesito potrà sembrare un poco impertinente ma, come dire, la curiosità mi spinge a fare una domanda.

Sono grato a chi ci consente di poter ammirare i capolavori custoditi al MNR ma mi domando come ciò sia possibile e se sia possibile mostrare queste immagini in pubblico (così come avviene nel nostro forum), visto che normalmente riuscire ad ottenere delle immagini delle monete dai curatori della ex collezione reale non è certo cosa semplice (lo sanno bene tutti quei numismatici che per portare avanti i lori studi hanno o hanno avuto bisogno di esaminare gli esemplari custoditi al MNR) e altrettanto normalmente quando si richiedono fotografie di monete ad un museo queste vengono pagate fior di quattrini e non so se questo sia sufficiente per poterle pubblicare (chiedere sempre ai numismatici di cui sopra).

Può darsi che in tutto cò non vi sia assolutamente nulla da chiedersi ma come dicevo è da un pò che la curiosità e la domanda mi giravano per la testa.

Cordialità.

expo77

Guest utente3487
Inviato

Rispondo volentieri alla sua domanda: a seguito dei furti perpetrati all'interno del Museo Nazionale Romano (limitatamente alla ex Collezione Reale e alla ex Collezione Gnecchi) la Guardia di Finanza (le cui indagini hanno consentito di scoprire i patiti furti) è stata delegata alle indagini relative e il magistrato titolare delle indagini ha autorizzato la divulgazione di notizie e documenti a fini di studio.E' un bel passo in avanti. C'è da chiedersi infatti come mai per quello che riguarda in particolar modo la Collezione Reale era molto difficile (se non impossibile) acquisire foto delle monete della raccolta di VEIII. Qualcuno potrebbe ipotizzare che se ci fosse stata nel passato (come credo sia doverosa) la possibilità di richiedere foto delle monete della raccolta si sarebbe scoperto in tempo i patiti furti.Ovviamente ci sono settori della numismatica che mal digeriscono questa divulgazione ma ritengo che solo così potremo impedire che nei prossimi decenni la collezione venga ulteriormente depauperata....

Guest utente3487
Inviato

Questa divulgazione su larga scala consente anche di verificare lo stato delle monete della grandiosa raccolta (vedasi pulizia scellerata).... Certo è che fino a che non si è avviata una seria indagine di polizia gli studiosi numismatici, probabilmente per il quieto vivere, non hanno divulgato le loro perplessità sulla corretta conservazione della raccolta. Solo un grande studioso ha avuto il coraggio di denunciare la presenza in una mostra del falso pacchiano della moneta da lire 20 in oro dei marescialli. La sua fiduciosa denuncia alle autorità del Museo vennero bellamente ignorate e solo l'intervento della Magistratura ha consentito di alzare il consistente velo che occultava la reale situazione...

Guest utente3487
Inviato

...la raccolta di VEIII è stata per tanto tempo, TROPPO, tenuta nascosta sia agli studiosi che ai cittadini e forse adesso si comincia a capire il perchè: i falsi rinvenuti al posto delle monete originali erano troppo pacchiani per non essere scoperti dai responsabili del MNR......

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.