Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

In una discussione non troppo vecchia vi ho fatto vedere dei pezzi da 50 cent leoni. Purtroppo le scansioni non rendevano e questo ha fatto sì che molti optassero per il BB

oggi ho fatto delle misurazioni col bilancino per verificarne i pesi

19Liscio 5.97

20Liscio 6.00

20Rigato 5.99

21Liscio 5.95

21Rigato 5.99

25Liscio 5.90

25Rigato 5.92

le conservazioni che potrei dare sono queste (avendo le monete in mano)

19 liscio SPL-FDC

20 liscio FDC

20 rigato BB+

21 liscio SPL

21 rigato BB+

25 liscio non circolata - piccole mancanze di metallo

25 rigato SPL

l'unica cosa che non capisco è (tenendo conto che il bilancino ha tolleranza 0,01g) perchè il 20 rigato che è bb+ pesa più del 25 anche esso rigato ma meglio conservato. Non è anomalo ciò?

Inviato

Ciò non può dipendere dal fatto che i due tipi di 50 centesimi del 25 hanno una leggera differenza nella composizione della lega rispetto agli altri anni?

Può essere possibile?

• 4 settimane dopo...
Inviato

Ho visto all'asta sul noto sito diversi esemplari andare venduti sui 6,50-7 euro l'uno in conservazione qSPL-SPL. Sul mio catalogo Alfa vedo però che queste stesse monete in quella conservazione hanno quotazioni molto ma molto più alte. E' un errore del catalogo o era un affare da prendere al volo quello che mi è passato davanti agli occhi?

Vi posto alcune di queste aste. Ce n'erano molte altre.

220169986847

220169988180

220169985871

Grazie a chi mi può aiutare.

Del Regno ho diversi pezzi ma non seguo molto l'andamento dei prezzi.

:)

Inviato

parliamo di pezzi dal contorno liscio, e comunque a me sembrano in conservazione BB+ e non spl o qspl come viene definito

Le foto sono fatte bene. Tutto questo a mio modesto parere

PS: i pezzi che sono importanti sono quelli da bordo rigato: quasi introvabili in SPL il 20 e 21, difficilino il 25 SPL. I fdc sono considerabili della più esimia rarità

Inviato

Sui 50 cent leoni i cataloghi in generale sparano cifre assurde e completamente fuori mercato. Ad ogni modo, su queste tipologie vale lo stesso discorso dell'acmonital della repubblica anni '50: solo le vere alte conservazioni sono quotate abbastanza bene. Nel caso delle aste linkate, il venditore è noto per i suoi comportamenti disinvolti: qualche tempo fa vendeva le proprie monete sigillandole in casa, facendo riferimento a un non identificato negozio di numismatica, e soprattutto sparando conservazioni a casaccio (ma deve aver avuto qualche grana, visto che adesso non le sigilla più, e anzi, ha attualmente in vendita su ebay la pinza per siglli più 1500 rivetti :lol: ). I Leoni delle inserzioni linkate con buona probabilità non sono nulla più di BB.

Peraltro su ebay anche dei veri SPL difficilmente prendono il loro vero valore: tempo fa ho venduto un 1920 liscio, classificandolo prudentemente qSPL, ma in realtà era mSPL con buona parte del lustro di zecca, e ho preso 9,99€.

Inviato
Sui 50 cent leoni i cataloghi in generale sparano cifre assurde e completamente fuori mercato. Ad ogni modo, su queste tipologie vale lo stesso discorso dell'acmonital della repubblica anni '50: solo le vere alte conservazioni sono quotate abbastanza bene. Nel caso delle aste linkate, il venditore è noto per i suoi comportamenti disinvolti: qualche tempo fa vendeva le proprie monete sigillandole in casa, facendo riferimento a un non identificato negozio di numismatica, e soprattutto sparando conservazioni a casaccio (ma deve aver avuto qualche grana, visto che adesso non le sigilla più, e anzi, ha attualmente in vendita su ebay la pinza per siglli più 1500 rivetti  :lol: ). I Leoni delle inserzioni linkate con buona probabilità non sono nulla più di BB.

Peraltro su ebay anche dei veri SPL difficilmente prendono il loro vero valore: tempo fa ho venduto un 1920 liscio, classificandolo prudentemente qSPL, ma in realtà era mSPL con buona parte del lustro di zecca, e ho preso 9,99€.

281692[/snapback]

Cavolo!! Mi dispiace per il tuo pezzo a 9,99E!!

Comunque devo dire (ad elmetto2007) che ce n'erano anche alcune col contorno rigato ma non hgo fatto offerte e perciò non mi sono rimasti i numeri dell'oggetto.

Beh...per fortuna che mi dite che sono solo BB!! Io dalla foto le avrei classificate SPL...si vede che non me ne intendo molto...purtroppo!!

Sono tanto esagerate come quotazioni quelle dei cataloghi? Per alcune vedo anche SPL a 750E!! Cavolo...ci pago le tasse universitarie per un anno con quei soldi lì!!

Grazie per l'aiuto, intanto, a Paolino ed elmetto!!

Inviato

Poco male, tanto l'avevo pagato sì e no 50 centesimi, avendola trovata in uno dei classici lotti di monete :P

Sono tanto esagerate come quotazioni quelle dei cataloghi? Per alcune vedo anche SPL a 750E!! Cavolo...ci pago le tasse universitarie per un anno con quei soldi lì!!

I leoni rigati di tutte le annate sono davvero molto difficili da reperire in SPL pieno.... ma sono anche difficili da valutare, soprattutto se in foto. Purtroppo per queste monete, che hanno in larga parte circolato massivamente, mezzo grado di differenza nella conservazione provoca un aumento esponenziale del prezzo. Cmq fino al BB valgono i classici 2-3€ (a parte il 1919 che anche in BB una decina di € comincia a valerli), con mezzo grado in più si può cominciare a pagarli qualche decina di Euro, ma la conservazione va sempre valutata con grande attenzione.

Sono cmq monete che con un pò di fortuna si possono trovare a prezzi modesti sugli ebay esteri, dove difficilmente riescono a rendersi conto della enorme differenza di valutazione che passa tra un grado di conservazione e l'altro ;)

Inviato

Poco male, tanto l'avevo pagato sì e no 50 centesimi, avendola trovata in uno dei classici lotti di monete :P

I leoni rigati di tutte le annate sono davvero molto difficili da reperire in SPL pieno.... ma sono anche difficili da valutare, soprattutto se in foto. Purtroppo per queste monete, che hanno in larga parte circolato massivamente, mezzo grado di differenza nella conservazione provoca un aumento esponenziale del prezzo. Cmq fino al BB valgono i classici 2-3€ (a parte il 1919 che anche in BB una decina di € comincia a valerli), con mezzo grado in più si può cominciare a pagarli qualche decina di Euro, ma la conservazione va sempre valutata con grande attenzione.

Sono cmq monete che con un pò di fortuna si possono trovare a prezzi modesti sugli ebay esteri, dove difficilmente riescono a rendersi conto della enorme differenza di valutazione che passa tra un grado di conservazione e l'altro ;)

281842[/snapback]

Ma quindi dici che nei lotti che si trovano su Ebay si può trovare anche qualche pezzo "interesante"? Io credevo che venissero filtrate le monete inserite nei lotti, in modo da inserire tutti pezzi di scarso valore. Beh, buono a sapersi.

Inviato

giovanni, ti riporto una tabella per farti rendere conto della situazione

quote euro MB-BB-SPL-qFDC-FDC

1919 liscio NC 15-45-100-200-250

1920 liscio C 1-6-25-65-90

1921 liscio C 1-6-30-120-150

1924 liscio RRR 600-900-1.900-2.500-3.000

1925 liscio C 1-12-45-110-150

quotaz. euro MB-BB-SPL-qFDC-FDC

1919 rigato C 10-70-2.000-6.000-10.000

1920 rigato C 1-25-1.900-3.500-7.000

1921 rigato C 1-25-2.000-4.000-5.000

1924 rigato R 110-260-2.000-4.500-6.000

1925 rigato C 1-20-200-1.900-2.500

quindi, riesci a leggere subito come quelle col bordo rigato già in SPL siano inaccessibili (tranne il '25 che è più comune), anche il qSPL reale ha il suo valore nettamente superiore al BB. Per cui, dal qSPL a salire è interessante per la stragrande maggioranza di collezionisti

Discorso diverso con gli esemplari lisci, dove raggiungiamo, anche col FDC prezzi modesti - relazionati al bordo rigato - per cui lo spl è facile da trovare, e la richiesta è bassa. L'ambizione del collezionista medio è l'esemplare mai circolato

Non vedo perchè, una persona che sa riconoscere che il suo pezzo abbia un valore di centinaia di euro non lo porti a periziare, investendo quei 15-20 euro. Attenzione gente meditate !

Inviato

Grazie per la tebella. Che bella differenza di prezzo. Ora la mia preoccupazione è che trovo molto difficile riuscire a valutare la conservazione di queste monete. Cioè: le monete delle aste linkate a me sembravano davvero tenute bene, ma vedo che invece avrei sbagliato di brutto a giudicarle come pensavo. E la differenza di un solo grado di conservazione cambia piuttosto pesantemente il valore di una moneta vedo. Cavolo....non capirò mai come fare a dire questa è FDC e questa è SPL, per non dire qSPL o mSPL.... E non riuscendo a fare questo non posso nemmeno cimentarmi in questa collezione che sarebbe molto bella e di soddisfazione, poichè rischierei di beccarmi una serie incredibile di cantonate.

:cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

Ma voi come avete fatto ad imparare?

Inviato
Ma voi come avete fatto ad imparare?

282480[/snapback]

Comincia a studiare i vari sondaggi-conservazione che vengono proposti sul forum... se cerchi bene ce ne dovrebbe essere qaulcuno anche su dei 50 cent leoni. Studia bene le foto e i commenti ricevuti, a lungo andare ti farai l'occhio sulla conservazione.

Inviato (modificato)

il dettaglio maggiore da studiare sono le teste dei tre leoni, specialmente la seconda da sinistra.

In maniera molto grezza, quando le teste sono spennate della criniera e senza occhietti, è MB o peggio, quando si vedono gli occhietti e parte della criniera BB, quando le teste si vedono bene tutte incluso la prima e la terza siamo a SPL.

Secondo particolare da valutare è il seno dell'italia seduta, che è ben marcato in esemplari mSPL (o SPL+ che dir si voglia) e FDC.

Altro particolare, guardando il dritto, abbiamo il bavero del colletto di Vittorio Emanuele III, se ci fai caso c'è una stellina, quanto è più marcata più è alta la conservazione. Altro particolare sono i baffi del Re.

Resta comunque una moneta dalla resa scannerizzata pari a zero. Quella fotografica è data dalla bravura del fotografo. Tra un pò metto su le foto dei miei leoni, tutti in bella conservazione :D

Modificato da elmetto2007

• Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.