10tony89 Inviato 17 Ottobre, 2007 Condividi #1 Inviato 17 Ottobre, 2007 Ciao,premetto che le immagini sono scansioni e quindi forse la qualità non è delle migliori ma il punto è questo:delle poche monete che ereditai da mio nonno quella di più prestigio è sicuramente un littore in conservazione diciamo sul bb;come ben sapete questo genere di moneta è molto soggetta a falsificazione ma solitamente i soliti falsi si riconoscono dal peso o diametro non conforme,dalla perlinatura non uniforme così come il bordo,rilievi pastosi o poco nitidi...Il problema è che avevo deciso di sostituirla ma quando l'ho presentata ai miei commercianti di fiducia tra cui anche un NIP ma non faccio nomi,tutti hanno notato quello che anche io avevo visto:la moneta è perfettamente uguale in tutti i minimi dettagli a un originale tranne che per la data che si presenta diversa da quella di altri esemplari.Pertanto vorrebbero darmi 50€ perchè dicono che il rischio di beccarsi un falso è troppo alto secondo voi cosa devo fare?e nel caso fosse un falso d'epoca avrebbe qualche valore? Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Guest utente3487 Inviato 17 Ottobre, 2007 Condividi #2 Inviato 17 Ottobre, 2007 Guardi, la foto del rovescio, dove cìè la data per intenderci, non è che aiuta molto. La sua moneta comunque è stata coniata in 3.518.002 esemplari; conseguentemente per la produzione sono stati sicuramente utilizzati numerosi conii, quindi non si potrebbe escludere che la diversità della data sia dovuta ad un rifacimento del conio. Io stesso rilevo ad esempio che due monete simili alla sua ma anno V presenti nella Collezione Reale abbiamo leggere differenze proprio nella data. Ritengo invece che, non avendo motivo di dubitare delle sue parole, quello che il professionista le ha detto mi lascia molto perplesso: se la moneta è da lui ritenuta falsa non vedo perchè intende acquistarla a 50 euro per la motivazione da questo esternata..... Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Guest utente3487 Inviato 17 Ottobre, 2007 Condividi #3 Inviato 17 Ottobre, 2007 Guardi, la foto del rovescio, dove cìè la data per intenderci, non è che aiuta molto. La sua moneta comunque è stata coniata in 3.518.002 esemplari; conseguentemente per la produzione sono stati sicuramente utilizzati numerosi conii, quindi non si potrebbe escludere che la diversità della data sia dovuta ad un rifacimento del conio. Io stesso rilevo ad esempio che due monete simili alla sua ma anno V presenti nella Collezione Reale abbiamo leggere differenze proprio nella data. Ritengo invece che, non avendo motivo di dubitare delle sue parole, quello che il professionista le ha detto mi lascia molto perplesso: se la moneta è da lui ritenuta falsa non vedo perchè intende acquistarla a 50 euro per la motivazione da questo esternata..... 272701[/snapback] Che significa poi "il rischio di beccarsi un falso è molto alto?"....non capisco proprio.... Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
rickkk Inviato 17 Ottobre, 2007 Condividi #4 Inviato 17 Ottobre, 2007 (modificato) tra cui anche un NIP ma non faccio nomi,tutti hanno notato quello che anche io avevo visto:la moneta è perfettamente uguale in tutti i minimi dettagli a un originale tranne che per la data che si presenta diversa da quella di altri esemplari.Pertanto vorrebbero darmi 50€ perchè dicono che il rischio di beccarsi un falso è troppo alto secondo voi cosa devo fare?e nel caso fosse un falso d'epoca avrebbe qualche valore? 272689[/snapback] :blink: :blink: :blink: :blink: :blink: :blink: :blink: :blink: O una moneta è buona o una moneta non è buona Credo che se il NIP avesse le palle per metterle per iscritto quello che ha riferito... resterebbe NIP per poco ancora! Che discorso è? Non sa riconoscere un buono dal falso (male) o tenta di soffiarla (peggio!) Se posti una scansione più grande ti aiutiamo noi, abbi fede :) Cambia perito Ciao Rickkk Modificato 17 Ottobre, 2007 da rickkk Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Guest utente3487 Inviato 17 Ottobre, 2007 Condividi #5 Inviato 17 Ottobre, 2007 tra cui anche un NIP ma non faccio nomi,tutti hanno notato quello che anche io avevo visto:la moneta è perfettamente uguale in tutti i minimi dettagli a un originale tranne che per la data che si presenta diversa da quella di altri esemplari.Pertanto vorrebbero darmi 50€ perchè dicono che il rischio di beccarsi un falso è troppo alto secondo voi cosa devo fare?e nel caso fosse un falso d'epoca avrebbe qualche valore? 272689[/snapback] :blink: :blink: :blink: :blink: :blink: :blink: :blink: :blink: O una moneta è buona o una moneta non è buona Credo che se il NIP avesse le palle per metterle per iscritto quello che ha riferito... resterebbe NIP per poco ancora! Che discorso è? Non sa riconoscere un buono dal falso (male) o tenta di soffiarla (peggio!) Se posti una scansione più grande ti aiutiamo noi, abbi fede :) Cambia perito Ciao Rickkk 272708[/snapback] Concordo pienamente..... Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Otty Inviato 17 Ottobre, 2007 Condividi #6 Inviato 17 Ottobre, 2007 Io senza fare tanti giri di parole...(visto che ho fiducia al 100% di quello che ci ha raccontato l'amico...)mi rifaccio a una vecchia canzone di Venditti...in questo mondo di ladri...e lui mon faceva differenza nella canzone in quale categoria ...figuriamoci se è un ...nip. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
10tony89 Inviato 18 Ottobre, 2007 Autore Condividi #7 Inviato 18 Ottobre, 2007 Mi sono espresso male io,i commercianti per paura che la moneta fosse falsa mi hanno detto che al massimo mi avrebbero potuto dare 50€,il NIP non mi ha offerto tale cifra,mi ha solo detto che lui non me la sigilerebbe in quanto sigilla una moneta solo quando è sicuro della sua originalità al 100% e in questo caso gli rimangono troppi dubbi...che ne pensate? Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Guest utente3487 Inviato 18 Ottobre, 2007 Condividi #8 Inviato 18 Ottobre, 2007 Mi sono espresso male io,i commercianti per paura che la moneta fosse falsa mi hanno detto che al massimo mi avrebbero potuto dare 50€,il NIP non mi ha offerto tale cifra,mi ha solo detto che lui non me la sigilerebbe in quanto sigilla una moneta solo quando è sicuro della sua originalità al 100% e in questo caso gli rimangono troppi dubbi...che ne pensate? 272905[/snapback] Premesso che non sono un commerciante e nemmeno un NIP ma solamente un uomo di legge, sulla base del buon senso mi pongo due domande: 1) perchè i commercianti te la vogliono comunque comprare sborsando solo 50 Euro? Forse per poterla loro rivenderla senza porsi il problema di falsa o autentica? 2) Se io chiedo una perizia, pagando il disturbo ovviamente, il perito che si considererà tale dovrà comunque, se non si rifiuta di periziare, darmi un suo giudizio, sia sulla autenticità sia sulla eventuale falsità, altrimenti che esperto è? O i periti servono solo per periziare lo stato di conservazione? Comunque, non ho idea di dov elei si trovi, comunque se vuole posso indirizzarla verso amici numismatici che gratuitamente le forniranno un giudizio sereno e obiettivo..Saluti... Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Otty Inviato 18 Ottobre, 2007 Condividi #9 Inviato 18 Ottobre, 2007 Mi sono espresso male io,i commercianti per paura che la moneta fosse falsa mi hanno detto che al massimo mi avrebbero potuto dare 50€,il NIP non mi ha offerto tale cifra,mi ha solo detto che lui non me la sigilerebbe in quanto sigilla una moneta solo quando è sicuro della sua originalità al 100% e in questo caso gli rimangono troppi dubbi...che ne pensate? 272905[/snapback] Scusami se ripeto le cose dell'amico...ma come è possibile che un nip non sia sicuro che una moneta sia buona o falsa..dai non scherziamo...io personalmente se un signore iscritto a quella categoria mi fà un discorso del genere..farei di tutto x farlo smettere o con le buone o con le cattive...e cavoli o è un incompetente o fà il furbo ....la via di mezzo penso che non ci sia. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
10tony89 Inviato 18 Ottobre, 2007 Autore Condividi #10 Inviato 18 Ottobre, 2007 ok afferrato,proverò ad andare da un altro perito e vedere cosa mi dirà...comunque sul fatto che i commercianti l'avrebbero rivenduta senza farsi troppi problemi potrebbe essere un buon motivo del perchè mi volessero dare 50€....Saluti Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Risposte migliori