Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Patina bruna.

Tra le armi su cui è seduta vediamo due "falxes".

IMP TRAIANO AVG GER DAC PM TR P

COS V PP SPQR OPTIMO PRINC

in ex. DAC CAP ..che purtroppo non si vede.

RIC Roma 98 - Cohen 120

Ogni commento sarà gradito.

post-42-1192630009_thumb.jpg

Inviato
Patina bruna.

Tra le armi su cui è seduta vediamo due "falxes".

IMP TRAIANO AVG GER DAC PM TR P

COS V PP SPQR OPTIMO PRINC

in ex. DAC CAP ..che purtroppo non si vede.

RIC Roma 98  -  Cohen 120

Ogni commento sarà gradito.

272540[/snapback]

Bella moneta, ci starebbe proprio bene nella mia collezione :D

Non avevo mai visto una patina simile su una moneta d'argento.

Complimenti

Marco

Supporter
Inviato

Bella moneta Arippa con bei rilievi. Siamo così abituati al fatto che le monete d'argento vengano pulite, o addirittura lucidate, che vederne una con una patina scura originale è cosa rara e un po' strana.

Ho un denario simile ma con la Dacia che ha le mani legate dietro la schiena. Appena posso la posto. Complimenti! :)

Staff
Inviato

Bellissima moneta Agrippa! ;)

Per quanto riguarda la falx ci sono altri "dettagli" da aggiungere...

Tempo fa ho fatto delle ricerche sulla storia dei Daci e sui loro armamenti ed è emersa, tra le molte cose che non conoscevo, una piccola particolarità secondo me interessante.

Parlare di falx è un po' riduttivo... paragonando le immagini presenti sulle monete, in cui i trofei e le falx abbondano, ed i rilievi della Colonna Traiana, è evidente che non esisteva un solo tipo di falx (se sempre di falx si può parlare).

Sulla Colonna Traiana in particolare ci sono diverse raffigurazioni di guerrieri daci armati di "falce" e scudo e questo è in netto contrasto con la concezione tipica di questa arma (...non è solo questione di dimensioni... la religiosità che animava questi guerrieri conta molto in questo contesto). Questo infatti era uno strumento di offesa a due mani e dunque non poteva essere "abbinato" allo scudo.

Anche sulle monete ci sono esempi di questa falce corta, impugnabile ad una sola mano (sulla RIC 219 ad esempio).

Su molte monete la falx vera e propria, quindi lunga e con impugnatura a due mani, è frequentemente rappresentata (RIC 147b, RIC 99, RIC 96...), anche se spesso il "manico" è nascosto dietro li scudi; sono le dimensioni della lama a far propendere per questa ipotesi.

Sulla Colonna Traiana invece questo tipo di arma lunga non è rappresentato (da quel che ho visto io), tanto da poter far sorgere dei dubbi.

La conferma dell'esistenza di quest'arma a due mani però arriva dalle formelle del monumento di Adamclisi

Volendo, nel classificare una moneta, si potrebbe quindi essere più pignoli, e suddividere i due tipi di arma. Quella corta ha un nome specifico che ora non ricordo... se interessa, vi fornirò maggiori dettagli guardando tra i miei incasinatissimi appunti... con magari qualche "prova fotografica" in più.

Awards

Staff
Inviato

Ritrovati i presunti nomi:

La versione corta è chiamata sica... non era poi così difficile :P

In latino la versione a due mani è chiamata:

ensis falcatus da Ovidio (Metamorfosi)

falx supina da Giovenale (Satire)

Precisazione: sulla Colonna Traiana vi è una falx a due mani su un fregio del piedistallo.

Awards

Inviato (modificato)

Esprimo anch'io i miei complimenti ad Agrippa per questa bella moneta ed alla favolosa patina che non si può non guardare con stupore B) . Ringrazio molto anche Rapax :) per le sue sempre preziose ed utili note ;) . Enrico.

Modificato da minerva

Inviato

Molto molto bella, ben centrata complimenti.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.