Vai al contenuto
IGNORED

50 cent Italia

Risposte migliori

Ciao Elmetto,

mi permetto di ipotizzare una risposta: i falsi del Regno sono collezionabili appunto perchè d'epoca e perchè riproducono monete ormai fuori corso; i falsi dell'euro non possono ovviamente essere d'epoca e riproducono una monetazione tuttora circolante. La GdF deve ovviamente ritirarli. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, vorrei aggiungere che molte segnalazioni di falsi possono indirizzare la GdF in una determinata direzione. per esempio se a un negozio o a un supermaercato ricevo diversie monete false (e non sono il solo) si puo presumero che il negozio possa essere usato per il riciclaggio delle su dette monete. come si dice, una rondine non fa primavera, ma molte......sempre e comunque accertando che il pezzo/i è falso

Alberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487
In ogni caso, io proporrei l'invio della stessa alla Sezione Zecca per le verifiche del caso....

273653[/snapback]

Per me, dalle immagini postate, non è falsa piuttosto conio stanco, usura (poco probabile) o difetto di partenza nel tondello.

Poi se fosse falsa direi che il tondello ed il materiale sono riprodotti in maniera eccellente, le false solitamente se le graffi sono di color argento.

ri-posto quest'immagine d'esempio

img67032ft7.th.jpg

p.s.: sto tutto il giorno alla cassa del mio negozio e mi è capitato, in un momento di confusione, di accettare come resto 500 lire al posto di 2€!! :(  :P

273640[/snapback]

Mi scusi, ma se lei ha la disponibilità di queste monete presumibilmente false, ha il dovere di consegnarle alle autorità. Non è il solito atto coercitivo, ma il loro esame permette di stabilire il grado di pericolosità del tipo di falso e raccogliere elementi per le origini della produzione.Inoltre rammento che detenere banconote e/o monete false costituisce reato.....

273655[/snapback]

Ciao elledì,

la norma che (mi permetto di darti del tu, e vorrei che anche tu ti rivolgessi allo stesso modo con me; se invece dovesse darti fastidio, dimmelo pure) tu citi è stata pensata per abbattere il rischio di circolazione di moneta falsa. La sezione della Zecca ritirerebbe il pezzo a priori, perchè

a) se fosse falso, ne autorizzerebbe la distruzione, per ovvi motivi.

B) se fosse vero, ne autorizzerebbe comunque la distruzione, poichè non rispetta i normali standard di qualità

Non capisco perchè collezionare falsi d'epoca del regno è lecito, collezionare falsi d'epoca dell'euro non lo è.In fondo li abbiamo trovati in circolazione e quindi tali vanno considerati!

273687[/snapback]

Grazie.E' con grande piacere che ti do del tu. Non è lecito collezionare falsi dell'euro perchè l'Euro è la moneta a corso legale attualmente in Europa. Se le leggi tollerassero le collezioni dei falsi, avremmo chiaramente una incentivazione per i falsari....E' possibile oggi collezionare falsi d'epoca del Regno e della Repubblica perchè ormai non hanno più corso legale. E' vero ciò che dici per quello che concerne la zecca. La moneta non ti verrebbe più restituita.Ma purtroppo le leggi parlano chiaro. Mi rendo conto del resto che chiunque entra in possesso di una moneta falsa in genere se la tiene per curiosità (curiosità che scema di molto se ci affibbiano una banconota da 50 euro). Però devo doverosamente fare presente che solo lo studio dei falsi consente a noi operatori di polizia di acquisire elementi per tentare di scoprire le zecche clandestine....

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487
Ciao Elmetto,

mi permetto di ipotizzare una risposta: i falsi del Regno sono collezionabili appunto perchè d'epoca e perchè riproducono monete ormai fuori corso; i falsi dell'euro non possono ovviamente essere d'epoca e riproducono una monetazione tuttora circolante. La GdF deve ovviamente ritirarli. ;)

273697[/snapback]

Esatto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487
Ciao, vorrei aggiungere che molte segnalazioni di falsi possono indirizzare la GdF in una determinata direzione. per esempio se a un negozio o a un supermaercato ricevo diversie monete false (e non sono il solo) si puo presumero che il negozio possa essere usato per il riciclaggio delle su dette monete. come si dice, una rondine non fa primavera, ma molte......sempre e comunque accertando che il pezzo/i  è falso

Alberto

273702[/snapback]

Esatto. Non solo la Guardia di Finanza, ma a nche Polizia di Stato e Carabinieri....

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.