Vai al contenuto
IGNORED

50 cent Italia

Risposte migliori

Domenica mi sono passate tra le mani numerose monete, tra tutte questa è quella che mi ha lasciato più perplesso...

veraofalsamw5.th.jpg

Se il diametro è perfetto, il peso di quella sulla destra è leggermente inferiore... 7,69 grammi contro i 7,80 di quella sulla sinistra.

Secondo voi? Potrebbe trattarsi di un falso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

Si è un falso, coniato nel 2002 in Campania. Ne sono stati rinvenuti molti esemplari. Vuole una prova? la inserisca in una gettoniera telefonica, in una macchina distributrice di caffè od altro o in una macchina per il pagamento autostradale:verrà restituita in quanto molto grossolana....

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie delle risposte. Prima di segnalarne il recupero ne inserirò un'immagine nel catalogo fotografico, in modo che altri possibili utenti dubbiosi sulle monete in loro possesso, possano verificarne le caratteristiche...

Link al commento
Condividi su altri siti

non sono del tutto convinto che sia falsa. O almeno non è il falso segnalato da elledì: quest'ultimo risultava pacchiano, disegni rozzi, più sottile e fortemente decentrato.

Bisogna controllarne la ghiera

Altro particolare interessante, è misurare gli assi.

Al 99,9% dei casi un falso ha gli assi fortemente spostati, mentre quelli coniati hanno più o meno la stessa inclinazione (salvo alcune piccole, sporadiche eccezioni)

il peso è di solo 0,11 g inferiore (se ci ragionate, è 1 decimo) e, qui azzardo tantissimo, potrebbe essere portato dal fatto che il disegno è quasi totalmente evanescente, anche perchè i rilievi hanno il suo "peso"

Se fosse stata in incuso, allora sarebbe dovuta pesare leggermente di più con il conio evanescente.

Quest'ultima è un ipotesi avanzata sulla base di una mia teoria, e tendo a ribadire, che si tratta di una mia teoria personale. Chiedo lumi ai più esperti per pareri in merito

Sarebbe interessante conoscere il peso al decimo di grammo di un tondello non coniato

le foto del 50 cent falso coniato in Campania (prese da questa vecchia discussione http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=23284):

p1010018tg7.th.jpg

p1010019aq5.th.jpg

Modificato da elmetto2007
Link al commento
Condividi su altri siti

Se non è un falso, è la prima moneta di questo valore che vedo in queste condizioni, così consumata.

272631[/snapback]

sempre a mio avviso, non si tratta di essere consumata (che implica che ci sia stata usura) ma di conio stanco (e ciò significa che quei rilievi non sono propio stati incisi!)

traggo dal sito di Andrea Cavazza due esemplari da 100 lire. Anche io ne ho una da qualche parte (di 100 lire evanescente)

100%20lire%201975%20errore%20vestito%20di%20minerva%20semiliscio.jpg

100%20lire%201979%20errore%20capelli%20fortemente%20evanescenti.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Tenete conto che comunque quasi non presenta tracce di usura, tranne quelle che ad una prima occhiata paiono mancanze di metallo nel lato con la statua di Marco Aurelio (quasi fosse venuta via la patina). Purtroppo dalla foto non lo si evince, ma l'esemplare postato sulla destra è molto lucido, cosa assai rara nelle monete coniate dalla zecca di Roma. La "ghiera" francamente non l'ho esaminata con attenzione, mentre gli assi, se sono spostati, lo sono al massimo di pochi gradi (inferiore ai 5)...

Ho pensato anche io all'evanescenza di conio per giustificare la riduzione di peso, ma volevo anche un vostro parere...

P.S. non avevo ancora letto il post di elmetto...

Modificato da alteras
Link al commento
Condividi su altri siti

Una moneta con quell'usura, quasi liscia sui campi, sarebbe dovuta pesare almeno mezzo grammo in meno. Nonostante in zecca ultimente esca di tutto e di più, ritengo che questo esemplare sia un falso. Gli esempi dei 100 lire con conio stanco non sono calzanti: l'acmonital è un metallo tenacissimo, che usurava molto i conii, difatti tutte le monete coniate in questo materiale, a partire dalla serie Impero, presentano spesso conio stanco e scritte evanescenti. Il nordic gold è un materiale molto più malleabile, che stressa in minor misura i conii: un conio ridotto in questo stato (praticamente piallato) avrebbe partorito in precedenza un numero esorbitante di evanescenze di minore evidenza, ma, onestamente, non mi pare che in giro si vedano grossi esempi di 50 cent con evanescenze.

P.S.: i due 100 lire presenti sul sito di Cavazza non sono un tipico esempio di evanescenze di conio (dovuta a conio stanco, ossia usurato): se si nota, soprattutto sul dritto del pezzo del 1979, i puntini presenti sul volto evidenziano come sul conio fosse probabilmente presente qualche detrito, che non ha permesso al tondello di ricevere l'impronta completa. Probabilmente una semplice operazione di pulizia ha ripristinato il perfetto funzionamente dello stampo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

Va detto che la Campania ha sfornato vari tipi di falsi, alcuni meno buoni, altri discreti. Io propendo ancora per la falsità della moneta, però per mettere tutti d'accordo potremmo vedere il bordo? Alla fine comunque se il dubbio persiste prova una macchina distributrice, oppure inviala alla Sezione Zecca..

Link al commento
Condividi su altri siti

ottimo il suggerimento di elledi

il distributore è una buona soluzione, se è del tipo che dà resto

se la metti nella macchinetta ed è falsa, non la prende e te la rimetti in tasca

se la metti nella macchinetta e te la prende, pigi il bottone per recuperare i soldi, e te li riprendi indietro

:D

Link al commento
Condividi su altri siti

A me sembra più larga l'arricciatura finale del numero 5.

Ho qualche piccolo dubbio anche sulla zampa posteriore sinistra del cavallo.

Non essendo esperto non so se siano indizi utili e giusti.

Voi cosa ne dite?

Mauro :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

per mettere tutti d'accordo potremmo vedere il bordo?

272690[/snapback]

concordo

un'immagine del bordo chiuderebbe la questione!

Link al commento
Condividi su altri siti

premetto che non sono un esterto...

secondo me è falsa.

fatta discretamente ma falsa.

Comunque se me l'avessero data come resto della spesa non l'avrei memmeno notata ... (delle monete italiane guardo solo l'anno di conio per vedere se mi manca) l'avrei liquidata con un "ce l'ho già".

Ciao,

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei complimentarmi con tutti quelli che hanno riconosciuto la falsità della moneta ad occhio, ne posseggo un pezzo anche io e direi che è tutt'altro che falso, forse conio stanco, magari altri problemi, ma non certamente falsa (sempre pensando di essere smentito in seguito).-

il fatto che sia brutta non è sinonimo di falsità. Nel sito vi sono altre foto di pezzi da 50 cent falsi, e la differenza è lampante. leggendo il post ho visto che solo elmetto ha chiesto di vedere il bordo, ha chiesto dell'asse, di magneticità e quant'altro. domande che sono (insieme ad altri dati) la partenza per capire e studiare una moneta, anche i buon vecchi, anzi nuovi 50 cent di €.

Alberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me, dalle immagini postate, non è falsa piuttosto conio stanco, usura (poco probabile) o difetto di partenza nel tondello.

Poi se fosse falsa direi che il tondello ed il materiale sono riprodotti in maniera eccellente, le false solitamente se le graffi sono di color argento.

ri-posto quest'immagine d'esempio

img67032ft7.th.jpg

p.s.: sto tutto il giorno alla cassa del mio negozio e mi è capitato, in un momento di confusione, di accettare come resto 500 lire al posto di 2€!! :( :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

Possiamo parlare per giorni sulla eventuale falsità di questa moneta. Occorre comunque verificare il bordo della moneta. Ribadisco che un altro espediente potrebbe essere quello di inserire la moneta in una macchina automatica: se questa scarta la moneta, le probabilità che sia un falso aumentano considerevolmente. In ogni caso, io proporrei l'invio della stessa alla Sezione Zecca per le verifiche del caso....Per quanto riguarda coloro che hanno definito conio stanco l'esemplare, se corrispondesse al vero, questo non farebbe che confermare l'approssimazione con la quale si eseguono i controlli qualitativi sulla produzione (ricordo che per regolamento la produzione va controllata accuratamente ogni 10 minuti) e in caso di monete qualitativamente scadenti la produzione va bloccata ed il prodotto potrebbe essere avviato alla distruzione in quanto non idoneo alla circolazione.Questo dice il regolamento.Ovviamente esemplari del tipo di quello che stiamo esaminando così come appaiono non sono idonei alla circolazione e lo Stato dovrebbe intervenire sulla Zecca per imporre la qualità secondo quanto previsto dalle norme in vigore....

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487
Vorrei complimentarmi con tutti quelli che hanno riconosciuto la falsità della moneta ad occhio, ne posseggo un pezzo anche io e direi che è tutt'altro che falso, forse conio stanco, magari altri problemi, ma non certamente falsa (sempre pensando di essere smentito in seguito).-

il fatto che sia brutta non è sinonimo di falsità. Nel sito vi sono altre foto di pezzi da 50 cent falsi, e la differenza è lampante. leggendo il post ho visto che solo elmetto ha chiesto di vedere il bordo, ha chiesto dell'asse, di magneticità e quant'altro. domande che sono (insieme ad altri dati) la partenza per capire e studiare una moneta, anche i buon vecchi, anzi nuovi 50 cent di €.

Alberto

273078[/snapback]

Può postare la moneta in suu possesso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487
Per me, dalle immagini postate, non è falsa piuttosto conio stanco, usura (poco probabile) o difetto di partenza nel tondello.

Poi se fosse falsa direi che il tondello ed il materiale sono riprodotti in maniera eccellente, le false solitamente se le graffi sono di color argento.

img67032ft7.th.jpg

p.s.: sto tutto il giorno alla cassa del mio negozio e mi è capitato, in un momento di confusione, di accettare come resto 500 lire al posto di 2€!! :(  :P

273640[/snapback]

Mi scusi, ma se lei ha la disponibilità di queste monete presumibilmente false, ha il dovere di consegnarle alle autorità. Non è il solito atto coercitivo, ma il loro esame permette di stabilire il grado di pericolosità del tipo di falso e raccogliere elementi per le origini della produzione.Inoltre rammento che detenere banconote e/o monete false costituisce reato.....

Link al commento
Condividi su altri siti

In ogni caso, io proporrei l'invio della stessa alla Sezione Zecca per le verifiche del caso....

273653[/snapback]

img67032ft7.th.jpg

p.s.: sto tutto il giorno alla cassa del mio negozio e mi è capitato, in un momento di confusione, di accettare come resto 500 lire al posto di 2€!! :(  :P

273640[/snapback]

Mi scusi, ma se lei ha la disponibilità di queste monete presumibilmente false, ha il dovere di consegnarle alle autorità. Non è il solito atto coercitivo, ma il loro esame permette di stabilire il grado di pericolosità del tipo di falso e raccogliere elementi per le origini della produzione.Inoltre rammento che detenere banconote e/o monete false costituisce reato.....

273655[/snapback]

Ciao elledì,

la norma che (mi permetto di darti del tu, e vorrei che anche tu ti rivolgessi allo stesso modo con me; se invece dovesse darti fastidio, dimmelo pure) tu citi è stata pensata per abbattere il rischio di circolazione di moneta falsa. La sezione della Zecca ritirerebbe il pezzo a priori, perchè

a) se fosse falso, ne autorizzerebbe la distruzione, per ovvi motivi.

B) se fosse vero, ne autorizzerebbe comunque la distruzione, poichè non rispetta i normali standard di qualità

Non capisco perchè collezionare falsi d'epoca del regno è lecito, collezionare falsi d'epoca dell'euro non lo è.In fondo li abbiamo trovati in circolazione e quindi tali vanno considerati!

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.