Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Volevo chiedere se le capsule di plastica sono sicure per la conservazione delle monete antiche, avrei qualche timore che qualche agente acido possa danneggiarne le patine...

io uso questo tipo di capsule che allego, qualcuno le conosce? Sono sicure?post-6816-1192611221_thumb.jpg

Grazie.

Inviato (modificato)

Sembrano le stesse che qualche volta uso anche io (però la confezione non la riconosco, quindi non vorrei mai).

Per quello che ne so io in definitiva di fronte a questi dubbi l'unica cosa praticamente da controllare è che non ci sia di mezzo del PVC. Di solito il PVC ha una apposita stampigliatura. In alternativa -in assenza dela stampigliatura- un altro modo per essere certi è pretendere dal venditore che garantisca che i contenitori rispettino le norme Europee per essere messi a contatto con alimenti: se sono "per alimenti" vuol dire che non contengono PVC e vanno anche bene per la conservazione di manufatti molto preziosi.

Modificato da LUCIO

Inviato

il venditore mi ha detto che non contengono sostanze dannose...però, come si dice dalle mie parti, è come "chiedere all'acquaiolo se l'acqua è fresca", non so se mi spiego...

Inviato

Io uso parecchio le capsule, danno una sensazione piuttosto ordinata e protettiva alla collezione. Per ora non ho rilevato alcun problema, però uso quelle di una nota marca tedesca...

Poi dipende dal tipo di monete che collezioni, quelle contemporanee sono assai meno soggette (ossidazione a parte) a rischi vari...

Inviato

Ciao :)

anche io uso capsule di plastica di una nota marca tedesca solo per parte della mia collezione (dalle moderne in giù). Per le contemporanee uso invece fogli di plastica con tasche.

Con le capsule mi sono sempre trovato benissimo e non ho riscontrato cambiamenti della moneta nel tempo anche dopo mesi dalla pulizia.

a presto,

Sal :D

Inviato

in definitiva non so ancora se le mie capsule siano sicure...sembra che non abbiano marca le mie...

grazie a tutti.

Inviato

Qualcuno mi potrebbe gentilmente postare in MP la nota marca tedesca di capsule o un link di queste? GRAZIE!

Inviato

beh...a questo punto qualcuno invii anche a me la marca tedesca delle capsule succitate..

Guest utente3487
Inviato

Non voglio fare il bastian contrario, ma le monete antiche "dormono" molto meglio su un bel tappetino di velluto......

Inviato
beh...a questo punto qualcuno invii anche a me la marca tedesca delle capsule succitate..

272696[/snapback]

Quelle che uso io sono della Leuchtturm...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.