Vai al contenuto
IGNORED

[Aiuto] quesito Pasquale.

gordiano

Risposte migliori

Io non ti sò aiutare però la moneta mi sembra interessante ...mi dici dimensioni e peso ??? Sono dati che possono servire anche a i più esperti ... ;)
Link al commento
Condividi su altri siti

[u]Potrebbe[/u] trattarsi di un moneta della zecca di Aezanis in Phrygia, se leggo bene ...ZANITWN sulla foto "lato 1" a partire da ore 9 in senso antiorario.
Lo stesso lato dovrebbe ritrarre Agrippina Senior, se ancora leggo bene A(Gamma)PIPiPiINA a partire da ore 5 e sempre in senso antiorario.

Sul lato 2 potrebbe trattarsi della testa radiata di Caligola (mi sembra di leggere (Gamma)EPMANIKO...

Se mi confermi o correggi le iscrizioni ed il diametro è attorno ai 20 mm, posso darti un riferimento bibliografico da consultare per i confronti.

Luigi
Link al commento
Condividi su altri siti

Ti confermo sia il diametro che la lettera gamma, io pensavo ad Agrippina e Germanico, non avrei pensato a Caligola. Comunque non posseggo documentazione per quanto riguarda le zecche coloniali. Ti ringrazio, il peso si aggira sui 3,2 gr. Ciao a tutti
Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe anche essere Germanico. Dal ritratto mi sembra più rassomigliante a Caligola, ma il tipo risulta anche per Germanico nella stessa zecca. Purtroppo non sono in grado di sciogliere l'enigma.

Luigi
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.