Horben Tumblebelly Inviato 16 Ottobre, 2007 Condividi #1 Inviato 16 Ottobre, 2007 Elledi lascia a lamoneta anche il seguente file con alcune fotografie, di cui le prime sono relative alla 5 Lire Cinquantenario dell'ex collezione di VE III. Le altre di varia provenienza. Che ne pensate della conservazione dell'esemplare presso il MNR? Ulteriori domanda sarà Elledi stesso a specificarle. :) perlamoneta3.doc Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Horben Tumblebelly Inviato 16 Ottobre, 2007 Autore Condividi #2 Inviato 16 Ottobre, 2007 ecco altre foto Perlamoneta4_a.doc Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Guest utente3487 Inviato 17 Ottobre, 2007 Condividi #3 Inviato 17 Ottobre, 2007 La prima delle foto è indicata come conservazione eccezionale...Tutte le foto che ho reperito da un sito di un noto commerciante, mi lasciano perplesso per quello che concerne le perline...non capisco se sono le foto riuscite male, ma mi sembrano nettamente diverse da quelle della moneta originale... Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Guest utente3487 Inviato 17 Ottobre, 2007 Condividi #4 Inviato 17 Ottobre, 2007 Le monete originali hanno infatti il bordo caratterizzato da delle piccolissime placchette a punta, mentre le monete descritte nelle foto ed in commercio sembrano semplicemente perline. Nessun dubbio che la moneta originale è quella del MNR, (anche le prove di detta moneta custodite nello stesso MNR hanno le placchette a punta). Vorrei inoltre un parere sulla conservazione della moneta del MNR.Secomdo voi è FDC? A me non pare, eppure venne coniata sotto il regno dello stesso VEIII ea rigor di logica le SUE monete presenti nella CR dovrebbero essere assolutamente in FDC.... Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Lupo Alberto Inviato 17 Ottobre, 2007 Condividi #5 Inviato 17 Ottobre, 2007 Non so se sbaglio io qualcosa, ma non riesco a vedere le foto (Scarico un file di Word con sole scritte) Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Guest utente3487 Inviato 17 Ottobre, 2007 Condividi #6 Inviato 17 Ottobre, 2007 Non so se sbaglio io qualcosa, ma non riesco a vedere le foto (Scarico un file di Word con sole scritte) 272609[/snapback] Non saprei, io le foto riesco a vederle anche sul post..... Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Guest utente3487 Inviato 17 Ottobre, 2007 Condividi #7 Inviato 17 Ottobre, 2007 ...Anche l'orecchio di VEIII mi sembra diverso..... Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
rob Inviato 17 Ottobre, 2007 Condividi #8 Inviato 17 Ottobre, 2007 Francamente anche il profilo mi sembra un altro Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Guest utente3487 Inviato 17 Ottobre, 2007 Condividi #9 Inviato 17 Ottobre, 2007 Devo dire che la cosa mi allarma non poco. Aspettiamo altri pareri...... Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
ZuoloNomisma Inviato 17 Ottobre, 2007 Condividi #10 Inviato 17 Ottobre, 2007 Secomdo voi è FDC? A me non pare Non pare nemmeno a me: al D/ addirittura sembra proprio ci siano dei leggeri segni diffusi, presenti sia sui campi che sui rilievi, come ad indicare una pulizia meccanica fatta con la mano pesante :blink: . Per quanto riguarda le monete della NLM, effettivamente della differenze sembrano esserci sia nel profilo (guardate la differenza del naso, molto più a punta quello degli esemplari del negozio lacustre), ma soprattutto nella perlinatura che sembra molto più simile a quella del "littore", giusto per intenderci. Insomma si dice che tre indizi diano una prova (e chi meglio di elledi può saperlo :) ).... Non è che per anche questa moneta (un altro dei "classici" del Re numismatico), si possa supporre un riconio postumo??? Saluti Michele Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Guest utente3487 Inviato 17 Ottobre, 2007 Condividi #11 Inviato 17 Ottobre, 2007 Si.A questo punto la questione merita un approfondimento. Comunque preferisco attendere pareri, specie degli anziani....Possibile che nessuno si è mai accorto di queste differenze? Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
rickkk Inviato 17 Ottobre, 2007 Condividi #12 Inviato 17 Ottobre, 2007 (modificato) Le "foto" sono state inserite come immagini all'interno di un file world... la moneta relativa al primo post è sicuramente autentica, il dritto è stato purtroppo maldestramente pulito (segnettini longitudinali paralleli), è una moneta... assassinata. Quelle del secondo messaggio sono prelevate dal negozio lacustre, le foto con predominanza dell'azzurro sono ormai riconoscibilissime a tutti :) Non noto differenze... ma le foto della NLM sono piccole e non ingrandibili senza perdere in dettaglio ciao R Modificato 17 Ottobre, 2007 da rickkk Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Guest utente3487 Inviato 17 Ottobre, 2007 Condividi #13 Inviato 17 Ottobre, 2007 Notato bene l'orecchio di VE III e il naso? Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Guest utente3487 Inviato 17 Ottobre, 2007 Condividi #14 Inviato 17 Ottobre, 2007 La moneta del MNR non l'ha certo pulita il Re!!! Quindi, siamo alle solite.... Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
1000Coins Inviato 17 Ottobre, 2007 Condividi #15 Inviato 17 Ottobre, 2007 (modificato) Scusate ma, a mio parere, stiamo valutando la qualità delle foto e non delle monete. Confronti di questo genere possono essere fatti, a mio parere, con le monete tra le mani ed una buona lente. Notato bene l'orecchio di VE III e il naso? Le piccole differenze evidenziate potrebbero essere dovute alla foto (principalmente) o al conio...stanco. Strano che la conservazione del pezzo MNR sembri più bassa di quelle in commercio. Noto, e mi sembra anche bene, che al rovescio si vedono meglio i dettagli delle dita del piede nelle monete in commercio rispetto a quello del MNR un salutone Modificato 17 Ottobre, 2007 da 1000Coins Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
ADMIN incuso Inviato 17 Ottobre, 2007 Staff ADMIN Condividi #16 Inviato 17 Ottobre, 2007 Elledi, le chiederei di non postare file word ma direttamente le immagini altrimenti ne rende problematica la visualizzazione... Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
1000Coins Inviato 17 Ottobre, 2007 Condividi #17 Inviato 17 Ottobre, 2007 comunque qui http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta.php/W-VE3/30 c'è qualche foto a più alta risoluzione che ci può aiutare nei cofronti Salutoni Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Guest utente3487 Inviato 17 Ottobre, 2007 Condividi #18 Inviato 17 Ottobre, 2007 A me per la verità la curvatura interna dell'orecchio mi sembra diverso e anche la narice appare a mio parere leggermente diversa, ma certo posso anche sbagliarmi perchè purtroppo non sono un esperto di fotografia... Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Guest utente3487 Inviato 17 Ottobre, 2007 Condividi #19 Inviato 17 Ottobre, 2007 Elledi, le chiederei di non postare file word ma direttamente le immagini altrimenti ne rende problematica la visualizzazione... 272729[/snapback] Il probelma che si tratta di immagini molto grandi (circa 8MB per faccia) e purtroppo sono ignorante in materia di riduzione.... Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
1000Coins Inviato 17 Ottobre, 2007 Condividi #20 Inviato 17 Ottobre, 2007 A me per la verità la curvatura interna dell'orecchio mi sembra diverso e anche la narice appare a mio parere leggermente diversa, ma certo posso anche sbagliarmi perchè purtroppo non sono un esperto di fotografia... Ma si sta ipotizzando che a parte la moneta dell' NMR tutte le altre lasciano dubbi sull'autenticità? Se sa qualche cosa i piùce lo dica. In caso contrario mi sembra che questa discussione sia un po' "forzata"salutone Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
HellNight Inviato 17 Ottobre, 2007 Condividi #21 Inviato 17 Ottobre, 2007 Proviamo con le immagini direttamente... Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
HellNight Inviato 17 Ottobre, 2007 Condividi #22 Inviato 17 Ottobre, 2007 Elledi, le chiederei di non postare file word ma direttamente le immagini altrimenti ne rende problematica la visualizzazione... 272729[/snapback] Il probelma che si tratta di immagini molto grandi (circa 8MB per faccia) e purtroppo sono ignorante in materia di riduzione.... 272737[/snapback] Può tranquillamente mandarmele alla mia mail,dopodichè le riduco io ;) ...non mi reca nessun disturbo,quindi se vuole sono quà. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
avgvstvs Inviato 18 Ottobre, 2007 Condividi #23 Inviato 18 Ottobre, 2007 (modificato) Proviamo a fare un confronto diretto tra la MNR e una di quelle in vendita (del dritto, che mi sembra di capire sia quello piu' "incriminato"): Effettivamente sembra che ci siano differenze, ma non so quanto imputabili alla differente illuminazione... almeno per quanto mi riguarda trovo molte difficolta' a giudicare monete del genere dalle foto, specialmente come queste (quelle relative alle vendite) Il perlinato comunque mi sembra coerente. Modificato 18 Ottobre, 2007 da avgvstvs Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
avgvstvs Inviato 18 Ottobre, 2007 Condividi #24 Inviato 18 Ottobre, 2007 Per continuare con i confronti, facciamone uno con una moneta passata in asta con una foto piu' chiara (questa http://www.coinarchives.com/w/lotviewer.ph...cID=238&Lot=270 ). Il dritto: Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
avgvstvs Inviato 18 Ottobre, 2007 Condividi #25 Inviato 18 Ottobre, 2007 E il rovescio: Viste cosi', sembrerebbero tornare... Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Risposte migliori