Vai al contenuto

Conservazione  

44 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

Inviato

Elledi mi ha chiesto di postare per lui questa piastra conservata presso il MNR.

Offrite i Vs pareri sulla conservazione.

Nel frattempo voto io! :)

post-259-1192567152_thumb.jpg

Guest utente3487
Inviato

Ho fatto postare la foto della moneta conservata al MNR per far capire agli amici collezionisti che VEIII amava mettere in collezione monete non sempre in conservazioni superiori, nche perchè non era uno spendaccione.....

Inviato

non e la mia tipologia e Gionata lo sa bene :) però come conservazione non starei sotto al BB anzi il rovescio e molto bello specialmente lo zodiaco qui lo si nota ancora bene in quelle poche che ho visto in foto era quasi inesistenti.

saluti Flak!

Inviato

A mio parere stavolta siete stati un pò tirati nell'esprimere il giudizio, per me la moneta è qSPL.

petronius :)

Inviato

Voto BB- tanto più che ne abbiamo a paragone un esempio in conservazione migliore in un post recente

Supporter
Inviato

Indeciso fra BB- e BB :huh: .... voto BB (anche per l'assenza di evidenti difetti di conio tipici della monetazione) :)

Inviato

Ho votato BB+ poichè la moneta non presenta evidenti colpi e per un bel rovescio.

Inviato

ho votato bb+

Sergio

Inviato

Avrei volentieri votato MB/BB, ma non essendoci.... q.BB va bene istesso

Inviato
Ho fatto postare la foto della moneta conservata al MNR per far capire agli amici collezionisti che VEIII amava mettere in collezione monete non sempre in conservazioni superiori, nche perchè non era uno spendaccione.....

272347[/snapback]

forse Sua Maestà non era uno spendaccione, ma la moneta fa di sicuro la sua bella figura

BB+/qSPL secondo me

Inviato

Per la tipologia della moneta ho votato qspl.

Numitoria

Guest utente3487
Inviato

272347[/snapback]

forse Sua Maestà non era uno spendaccione, ma la moneta fa di sicuro la sua bella figura

BB+/qSPL secondo me

273624[/snapback]

Confermo.Non era uno spendaccione e molto spesso ha rifiutato l'acquisto di monete che mancavano alla sua collezione poichè riteneva esagerata la somma richiesta. Questo naturalmente non gli ha impedito di acquistare la Raccolta Marignoli che poteva andare dispersa...

Inviato

QSPL

anche per me , trovo il rovescio veramente bello

Meja

Inviato

Davvero interessante, la moneta testimonia come, più o meno un secolo fa, la conservazione eccelsa non fosse una ossessione come purtroppo è oggi!

Piastra da 20 grana commemorativa

Zecca: Palermo

Anno: 1791

Diametro: 40 mm

Peso: g 27

Metallo: Ag 833/1000

D: Busto dei sovrani accollati, a destra, attorno: FERDINANDVS IA ET M.CAROLINA VNDIO FERLICES; sotto "P".

R: fascia dello zodiaco SOLI REDVCI

Rif: Montenegro 212

essendo ignorante in questa monetazione, chiedo agli esperti: cosa esattamente commemora la moneta e perchè l'affascinante rappresentazione dello zodiaco?

Inviato

Michele la moneta SOLI REDUCI è una delle piastre napoletane celebrative per il ritorno di Ferdindo IV e Maria Carolina in Napoli. SOLI REDUCI cioè al Sole che ritorna .... dal viaggio in austria. I segni zodiacali rappresentano il peridio del loro viaggio, iniziato ad Agosto con il Capricorno e terminato ad ottobre Bilancia . Il conio è inciso da Domenico Perger che sigla P sotto al busto. Le sigle A.P. (Antonio Planelli, maestro di zecca) sotto M. (Raffaele Mannara, maestro di prova), a sinistra del globo.

Mentre al diritto FERDINANDVS IV. ET M.CAROLINA VNDIQ FELICES può essere tradotta come Ferdinando e Carolina da ogni parte felici, almeno loro !

La moneta è stata coniata lungamente ma sempre con il medesimo millesimo.

T/ coronato in rilievo

Bibliografia: CNI 211. Pannuti Riccio 59 ©. Cagiati 26. Davenport 1408.

Inviato

a mio modesto parere non più di mb/bb

• 3 settimane dopo...
Inviato

Secondo me siamo sul BB per il D/ e qualcosa in più per il R/.

Votato BB+.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.