Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Come accennavo qualche tempo fa ho deciso di indirizzare la mia collezione e concentrarmi solo su Traiano.

A tal proposito vorrei presentarvi il mio ultimo gioiellino acquistato ieri da un noto numismatico romano, vorrei un parere sulla moneta in questione RIC 219.

Grazie a tutti per i commenti e consigli che vorrete darmi.

PS: ad oggi la mia mini collezione di Traiano è composta da:

2 Sesterzi

1 Asse

1 Tetradramma

4 Denari

post-5557-1192556590_thumb.jpg

Inviato
Come accennavo qualche tempo fa ho deciso di indirizzare la mia collezione e concentrarmi solo su Traiano.

A tal proposito vorrei presentarvi il mio ultimo gioiellino acquistato ieri da un noto numismatico romano, vorrei un parere sulla moneta in questione RIC 219.

Grazie a tutti per i commenti e consigli che vorrete darmi.

PS: ad oggi la mia mini collezione di Traiano è composta da:

2 Sesterzi

1 Asse

1 Tetradramma

4 Denari

272211[/snapback]

ecco il retro:

post-5557-1192556661_thumb.jpg

Inviato

lo sto cercando anch'io un denario di traiano..mi manderesti un mp se sai consigliarmi un buon negozio?

Supporter
Inviato

Bello! :) Il rovescio rappresenta la Dacia sconfitta. Sotto la rappresentazione allegorica è una "falx"

Quoto Rapax da questa discussione:

http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=10464

"La spada ricurva è la tipica falx dacica. Si potrebbe definire un'incrocio tra uno spadone a due mani e una falce, la lama è comunque molto curva e questa particolarità ha creato molti problemi ai legionari visto che, anche quando il colpo veniva fermato dallo scudo, la notevole curvatura permetteva alla punta dell'arma di raggiungere il corpo del soldato avversario. Quindi anche colpi apparentemente parati procuravano ai legionari gravi ferite alle braccia e anche alla testa.

Per ovviare a tale problema furono leggermente rinforzati gli elmi e, cosa particolare, furono introdotte protezioni di tipo gladiatorio alle braccia.

Falx 1

Falx 2

Esempio di manica protettiva

Comunque se guardate bene i rovesci riguardanti in qualche modo le conquiste in Dacia, la suddetta arma appare molto spesso (ad esempio nel comune rovescio rappresentante un trofeo di armi daciche -RIC147b- , la falx è in basso a sinistra... quella mezzalunetta è una lama di falx). "

Complimenti per la moneta. :) :) :)

Inviato
Bello!  :)  Il rovescio rappresenta la Dacia sconfitta. Sotto la rappresentazione allegorica è una "falx"

Quoto Rapax da questa discussione:

http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=10464

"La spada ricurva è la tipica falx dacica. Si potrebbe definire un'incrocio tra uno spadone a due mani e una falce, la lama è comunque molto curva e questa particolarità ha creato molti problemi ai legionari visto che, anche quando il colpo veniva fermato dallo scudo, la notevole curvatura permetteva alla punta dell'arma di raggiungere il corpo del soldato avversario. Quindi anche colpi apparentemente parati procuravano ai legionari gravi ferite alle braccia e anche alla testa.

Per ovviare a tale problema furono leggermente rinforzati gli elmi e, cosa particolare, furono introdotte protezioni di tipo gladiatorio alle braccia.

Falx 1

Falx 2

Esempio di manica protettiva

Comunque se guardate bene i rovesci riguardanti in qualche modo le conquiste in Dacia, la suddetta arma appare molto spesso (ad esempio nel comune rovescio rappresentante un trofeo di armi daciche -RIC147b- , la falx è in basso a sinistra... quella mezzalunetta è una lama di falx). "

Complimenti per la moneta.  :)  :)  :)

272227[/snapback]

Grazie per le spiegazioni, ogni volta mi stupisco sempre di più di quanta storia ci sia dietro ogni moneta.

Marco

Inviato

Complimenti! I denari di Traiano sono fantastici! Spero di prenderne qualcuno anch'io :P

Inviato

Bellissima moneta, come conservazione siamo dalle parti dello SPL :)

petronius B)

Inviato

I denari di Traiano ! ...vecchia passione.

Complimenti per la scelta.

Mostraci le altre

agrì

Inviato
Bellissima moneta, come conservazione siamo dalle parti dello SPL :)

petronius B)

272311[/snapback]

me l'hanno venduta come BB ma visto il prezzo sono più d'accordo con te. :lol:

Inviato

Mostraci le altre

agrì

272359[/snapback]

Appena riesco a fotografarle vi posto le immagini, a proposito esiste per caso qualche manuale su come fotografare le monete ?

Grazie

Marco

Inviato

Ciao

per le foto , un mio consiglio è non fotografarle con il flash e per l'argento usa lo sfondo nero ;)

complimenti bellissima moneta

Meja

Inviato (modificato)

Concordo con chi mi ha preceduto... Bellissima moneta, notevoli rilievi e poi Traiano è pur sempre il mio imperatore preferito da collezionare...

complimenti

Stefano

Ps. ti dirò che anch'io ho iniziato a collezionare monete inseguendo l'effige di Traiano. La scelta è estremamente ampia, il prezzo non è sempre competitivo (con Adriano resta uno dei più gettonati, senza cmq raggiungere livelli di altri esempi dell'Alto Impero...), l'iconografia richiama molto spesso le campagne daciche, naturalmente... Insomma, un imperatore affascinante. Adesso mi sono lasciato affascinare dalle 'forme greche'... ma Traiano è sempre Traiano... ;)

Modificato da nightfly

Inviato
Ciao

per le foto , un mio consiglio è non fotografarle con il flash e per l'argento usa lo sfondo nero ;)

complimenti bellissima moneta

Meja

272399[/snapback]

Grazie, ci proverò

Marco

• 2 settimane dopo...
Inviato

Mostraci le altre

agrì

272359[/snapback]

Ecco per voi un altro pezzo, è la moneta che mi da più soddisfazione in assoluto,

giudicate voi

post-5557-1193492556_thumb.jpg

Inviato

Mostraci le altre

agrì

272359[/snapback]

Ecco per voi un altro pezzo, è la moneta che mi da più soddisfazione in assoluto,

giudicate voi

275761[/snapback]

e il rovescio.

post-5557-1193492626_thumb.jpg

Inviato

La moneta sarebbe carina peccato però che per i miei gusti un sesterzio senza patina non lo prenderei neanche per un centesimo perde completamente il suo fascino.(QUESTA E' SOLAMENTE LA MIA OPINIONE)

Inviato

anche io colleziono traiano, guardate questo, e' ancora da pulire pero!

Inviato
retro

275780[/snapback]

HO GIA' VISTO QUESTA MONETA,NON RICORDO DOVE MA MI HA LASCIATO MOLTI DUBBI SPECIALMENTE LA PATINA

Inviato
retro

275780[/snapback]

HO GIA' VISTO QUESTA MONETA,NON RICORDO DOVE MA MI HA LASCIATO MOLTI DUBBI SPECIALMENTE LA PATINA

275785[/snapback]

che c'avrebbe sta patina che non va !!

Inviato
retro

275780[/snapback]

275785[/snapback]

che c'avrebbe sta patina che non va !!

275821[/snapback]

Non so se è l'effetto foto ma a vederla cosi'non mi piace per niente

Inviato

Cavolo a me piace sia la patina che la moneta :D

Gordon vuoi mandarla in vacanza qui da me :D

Meja

Inviato
La moneta sarebbe carina peccato però che per i miei gusti un sesterzio senza patina non lo prenderei neanche per un centesimo perde completamente il suo fascino.(QUESTA E' SOLAMENTE LA MIA OPINIONE)

275768[/snapback]

il probelma che una moneta in queste condizioni con una bella patina originale supera di parecchio i 1000 euro e ancora non me lo posso permettere :D

Inviato

275768[/snapback]

il probelma che una moneta in queste condizioni con una bella patina originale supera di parecchio i 1000 euro e ancora non me lo posso permettere :D

276028[/snapback]

Perchè quanto ti è costata?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.