Vai al contenuto
IGNORED

medaglia?

Risposte migliori

Inviato

o questa medaglia ma non so di che epoca e? sara papale? qualcuno sa aiutarmi.. grazie :)

post-3145-1192551275_thumb.jpg

Supporter
Inviato

Ciao. Puoi trascrivere le lettere che figurano sui due lati della medaglia?

Dall'immagine è un pò difficile leggerle. Grazie :)

Inviato

Ecco è curioso il fatto che ci sia una linea con sotto scritto ROMA, io ne ho due penso dello stesso periodo con la linea e sotto roma, forse questo è il timbro di riconoscimento di quell'epoca, una delle due che ho io ha anche la data 1625 (anno del giubileo), forse anche la tua è da classificare intorno all1600? Sai in fondo le medaglie dal punto di vista stilistico seguono i tempi in cui sono fatte.

Inviato

Ecco un pezzo davvero interessante!

Si tratta di una medaglia coniata a scopo propagandistico, a Roma, nei primi mesi del 1798.

Ricorreva il sesto centenario di fondazione dell'Ordine della Santissima Trinità, la cui regola, opera dei Santi Juan de Matha e Felix de Valois, era stata approvata dal papa Innocenzo III nel 1198.

Le immagini a mezza figura di questi due santi, posti attorno al libro della regola e sormontati dal triangolo della SS.Ma Trinità, compaiono sul dritto con relative iscrizioni identificative: S(anctus) Io(hannes) d(e) M(atha), S(anctus) Fel)ix) d(e) Val(ois).

Sul rovescio osserviamo invece i sacri cuori di Gesù e Maria, sormontati dall'immagine inconfondibile della corona reale di Francia.

Si era nel periodo in cui Napoleone, alla testa dell'esercito rivoluzionario francese, era già entrato in Italia e dopo aver più volte sbaragliato gli austriaci si dirigeva a tappe forzate verso Roma, deciso a rovesciare il potere papalino.

In Francia, contemporaneamente, divampava ancora la guerra civile della Vandea (1793-1800), che vedeva opposti l'esercito rivoluzionario a truppe di insorti cattolici filomonarchici, le quali inalberavano come insegna, appunto, il Sacro Cuore di Gesù.

A Roma fu quindi coniata questa medaglia che celebrava San Felice di Valois, principe della più antica casa reale francese, a ribadire lo spirito radicalmente antigiacobino e il legittimismo monarchico della Chiesa.

Concetto ulteriormente sottolineato, poi, dall'associazione del simbolo vandeano con la corona cinta per ultimo dallo sfortunato re Luigi XVI, in modo che non fossero possibili eventuali equivoci interpretativi circa l'assoluta avversione del papato alla nuova repubblica francese.

Anche il motto della medaglia è da interpretarsi nella medesima direzione: "Fili praebe cor tuum (mihi)" (O figlio, dammi il tuo cuore) è il versetto 26 del capitolo 23 del libro dei Proverbi, uno dei fondamenti scritturistici invocato dai teologi dell'epoca per giustificare il culto del Sacro Cuore ma anche un rimprovero e un richiamo alla Francia, che dal tempo di Carlo Magno veniva ufficialmente chiamata "figlia primogenita della Chiesa" ed ora si mostrava tanto degenere.

Tutto però fu inutile... A marzo di quello stesso anno il popolo romano insorse proclamando la repubblica e consegnando, di lì a poco, la città alla Francia...

Il resto è storia che tutti conosciamo.

Ripeto, dal punto di vista storico è una medaglia interessantissima, che vedo oggi per la prima volta e che mi piacerebbe sapere al più presto affidata a una qualche collezione pubblica.

Non mi sembra che la possegga neppure il medagliere pontificio: se i preti non ti stanno troppo antipatici potresti darla a loro.

Ciao!

Inviato

no no nessuna antipatia per i pre ti anzi..,non credevo minimamente che fosse una medaglia cosi rara. come posso fare per farla avere a un posto publico? grazie :)

Supporter
Inviato

Ciao Libellula. Interessantissima la spiegazione fornita da Tygellius. ma visto che ti interessi un pò di medaglie....perché non la tieni ?? :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.