Vai al contenuto
IGNORED

5 centesimi 1942.. Falso?!

Risposte migliori

Peso della moneta in rame: 2,94

Peso della moneta in bronzital(?): 3,00

ora, non dovrebbe essere 3,25 gr? non mi sembra che la moneta abbia mancanze di metallo (ha solo dei colpetti al bordo).

Non trovo nemmeno riscontro dei due tipi per il millesimo 1942

che sia falsa? :huh:

5c_R.jpg

5c_D.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ora, non dovrebbe essere 3,25 gr? non mi sembra che la moneta abbia mancanze di metallo (ha solo dei colpetti al bordo).

...

Ciao Franco,

nel 1942 la moneta è più generalmente in Bronzital (secondo tipo del 5 cent impero) e pesa 2,95 g circa.

Siamo d'accordo su questo?

Le tue quanto pesano? Probabilmente sono entrambe in bronzital, ma quella più rossiccia potrebbe avere un po' più di rame nella lega e/o aver avuto una vita superficiale diversa (la colorazione cambia alquanto tra queste monete).

Un salutone,

Link al commento
Condividi su altri siti

...

Ciao Franco,

nel 1942 la moneta è più generalmente in Bronzital (secondo tipo del 5 cent impero) e pesa 2,95 g circa.

Siamo d'accordo su questo?

Le tue quanto pesano? Probabilmente sono entrambe in bronzital, ma quella più rossiccia potrebbe avere un po' più di rame nella lega e/o aver avuto una vita superficiale diversa (la colorazione cambia alquanto tra queste monete).

Un salutone,

272139[/snapback]

Ciao Toto, ho sbagliato a scrivere io effettivamente! Il bronzital pesa come hai detto tu, giustamente 2,95g

alcune pesate effettuate

5c 1941: 2,88g (sesso colore rossiccio della '42)

5c 1942 a sx: 2,95g

5c 1942 a dx: 3,00g

5c 1942 - altro esemplare simile a quello di dx: 2,99g

ho anche un '40, sempre del medesimo colore rossiccio

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 settimane dopo...
  • Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.