Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve ragazzi....

eccomi di nuovo!!! :angry:

solo 1 moneta oggi pomeriggio...

caruccia... un po + grande rispetto alla mia media :)

DIAMETRO 25mm

peso non leggera;)

leggo al D: PMSC-OLVIZO o qualcosa del genere...

in esergo

P(grego)NXII

cerco informazioni e riferimento RIC

grazieeeee

post-459-1192532716_thumb.jpg


Inviato

ed ecco il rovescio....

grazieeeee

a presto!!!! :blink:

post-459-1192532765_thumb.jpg


Inviato

è un sesterzio o dupondio di Viminacium in Moesia

non riesco a vedere l'imperatore... forse Hostilliano o Herrenius Etruscus?

leggi qualche lettera?


Inviato

grazie per la prima indicazione...nn so ora nn sn a casa...nn ricordo davanti quelo ke ho letto l'ho postato nel retro nn ancora...

nn conosco nessuno dei 2 imperatori....

chi sa altro?;)

P.S. appena torno cerco di capirci e di comunicare eventuali notizie!


Inviato (modificato)

Dovrebbe essere:

Hostilian, Viminacium AE27 Moushmov 54

Hostillian, as Caesar, AE27 of Viminacium, Moesia Superior. 251 AD. C VAL HOST M QUINTVS CAE, bare-headed, draped & cuirassed bust right / PMS COL VIM, bull & lion flanking city goddess, AN XII in ex.

post-3952-1192557198_thumb.jpg

Modificato da vince960

Inviato

grande è proprio lei...mi sai dire qualcosa di più?

chi era hostillian

sul ric dove la trovo?

grazieeeeee


Inviato
grande è proprio lei...mi sai dire qualcosa di più?

chi era hostillian

sul ric dove la trovo?

grazieeeeee

272232[/snapback]

Da Wikipedia:

Gaio Ostiliano Messio Quinto (n. dopo il 230-m. novembre 251) fu imperatore romano.

Figlio dell'imperatore Decio e di sua moglie Erennia Cupressenia Etruscilla, fu associato all'impero dal padre nel 251, ricevendo il titolo prima di "princeps iuventutis" ("principe della gioventù") e poi di augusto, insieme al fratello maggiore Erennio Etrusco.

Non seguì il padre e il fratello nella loro campagna punitiva contro i Goti di Cniva sulle sponde del Danubio (251), a causa della giovane età. Rimase dunque a Roma, dove la madre assunse il ruolo di reggente.

La campagna di Decio si rivelò un disastro: sia il fratello che il padre perirono nella Battaglia di Abrittus. L'esercito del Danubio nominò imperatore Treboniano Gallo, che trovò conveniente adottare Ostiliano, rimasto a Roma, per apparire fedele alla famiglia di Decio, opporsi all'accusa di essere stato la causa della sua morte e della sconfitta romana ed evitare una possibile guerra civile. A novembre dello stesso anno, Ostiliano morì di peste.

Fu il primo imperatore dopo 40 anni a morire di morte naturale.


Inviato

Ah, non la trovi sul RIC perché è una cosiddetta 'provinciale'.

Il catalogo di riferimento in questo caso è Moushmov.


Inviato

lo trovo on line sto catalogo o dove?

è una moneta comune?

cosa mi sai dire in più su questa moneta?

grazie....

cosa vuol dire provinciale?

scusa la mia grossa ignoranza!!!


Inviato

altra catalogazione che ha come riferimento il Varbanov ed. inglese è la numero 194 è classificata r3

roberto


Inviato

Il Moushmov è qui. Il Varbanov penso si trovi solo in formato cartaceo (edizioni in bulgaro e inglese)


Inviato

Sempre da Wikipedia:

La monetazione provinciale tratta di quelle monete che sono state emesse da colonie ed alleati di Roma.

Storia

Si tratta principalmente di monete sussidiarie o di monete emesse dai romani utilizzando tipi che fossero meglio compresi da popolazioni di lingua greca. Spesso queste monete sono indicate col termine di coloniali. In passato, da alcuni numismatici era anche utilizzato il termine di Greche imperiali.

Le monete provinciali furono emesse in aree conquistate da Roma che continuarono dopo la conquista ad usare, almeno in parte, un sistema monetario diverso da quello dell'Impero romano. Questa monete rappresentano una continuazione del sistema monetario originale che esisteva nei luoghi prima dell'arrivo dei Romani.

Le monete provinciali furono prevalentemente usate nell'Oriente e nelle regioni vicine.

Inizialmente erano semplicemente la continuazione delle monete originale di una data area ora sotto il controllo dei Romani ma in aicune circostanze (come per città fondate ex-novo o a causa di un particolare predilezione di un imperatore) furono concessi nuovi permessi per coniare monete in metallo non prezioso.

Leghe [

La maggior parte di queste moneta erano di bronzo ed ottone, e solo una minima parte fu coniata in argento, poiché le emissioni in argento erano controllate direttamente da Roma ed il monopolio del denario era utilizzato per controllare ed indirizzare l'economia anche di queste parti dell'impero.

Zecche

L'autorità che emetteva poteva essere una città come Corinto o Antiochia oppure regioni come l'Egitto o la Mesia, solo per fare qualche nome. Durante il principato di Traiano, Antiochia fu la principale zecca per l'emissioni di dracme e tetradracmi, che furono anche coniate in biglione.

Le monete recano il nome di una città o regione oppure sono rinvenute solo in un'area determinata, perciò è spesso semplice identificare dove sono state coniate. Siccome recano il ritratto dell'imperatore è anche possibile identificare sotto quale principe sono state emesse le singole monete e ricaverne una datazione spesso molto accurata.

Denominazioni

Le monete di bronzo erano di denominazioni che non ci sono note, ma alcune potrebbero essere oboli o chalkus greci mentre altre erano assi o sesterzi con le legende scritte con l'alfabeto greco o con l'alfabeto latino secondo l'area in cui circolavano.

Tuttavia non sappiamo sicuramente il nome delle monete. Per lo più circolavano solo a livello locale dato che il loro valore era molto basso. Tuttavia dall'analisi della loro condizione si suppone che la loro circolazione sia durata per molto tempo.

Argento

Oltre alle monete di bronzo venivano coniate anche monete d'argento che avevano il valore di dracma, stateri e tetradracmi.

Una delle monete d'argento più note nella monetazione provinciale è il cistoforo. Era una moneta del valore di quattro dracme, emessa nell'Asia minore ellenistico-romana, - in particolare Pergamo - a partire dal 200 a.C. circa, sotto il regno di Attalo I. Pesava ca. 12 g e grazie alle sue ampie dimensioni, costituiva un ottimo veicolo di propaganda.


Inviato

un dubbio.... ostiliano oppure ... gordiano III

ma non so dire altro.....

grazie


Inviato
un dubbio.... ostiliano oppure ... gordiano III

ma non so dire altro.....

grazie

274012[/snapback]

Ostiliano


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.