Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve ragazzi...ecco altre 2 monetine....

:)

spero di non stressarvi troppo....

a presto

grazieeeeeee

La prima piccolissima

DIAMETRO 14 mm

leggo:

VOT X

HULT

XX

in esergo tiro a indovinare: SIVH RoP

ma non fidatevi della lettura del mio esergo;)

post-459-1192519111_thumb.jpg

Inviato

ecco la seconda moneta di giornata :P

leggo

VOT

XX

PT

DIAMETRO: 17.5 mm

grazieee

post-459-1192519393_thumb.jpg

Inviato

ed ecco il rovescio....

grazieeeeeeeee :rolleyes:

come sempre cerco informazioni e riferimento RIC!

post-459-1192519458_thumb.jpg

Inviato (modificato)

La seconda moneta è una frazione di follis di Costantino I (CONSTAN-TINVS AVG): al rovescio (con legenda DN CONSTANTINI MAX AVG) si trova una corona d'alloro entro cui è posta l'iscrizione VOT/XX ed un crescente.

Emissione della I officina della zecca di Ticinum (in esergo PT) tra il 322 ed il 325, classificabile come RIC VII Ticinum 167.

La prima è invece un Æ4 di Valentiniano II (DN VALENTINIANVS PF AVG) del tipo VOT/X/MVLT/XX: il marchio di zecca in esergo pare iniziare per S, e ciò dovrebbe limitare l'attribuzione alle zecche di Cizico, Eraclea e Nicomedia.

Modificato da chersoblepte

Inviato

prima cosa grazie.....

per quanto riguarda la prima ho guardato cn lente e si legge SMH e poi quel P o R è la gamma.....

con questi dettagli sul ric dove la posso trovare?

in un altro messaggio mi sn sparato una identificazione mi sai dire se è giusta?

graziieeee!!!!

Inviato

ma ci capisco poco o nulla...se dopo riesco mi gioco un jolly ma tu confermi ok???;)!

Inviato

su che ric la trovo?

sarà questa:

Valentinian II DN VALENTINIANVS PF AVG PDC VOT X MVLT XX SMHB Heraclea RIC IX Heraclea 19b c 12-13 mm

nel mio caso gamma invece di b....

può essere???

grazieeeee

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.