Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve ragazzi...ecco altre 2 monetine....

:)

spero di non stressarvi troppo....

a presto

grazieeeeeee

La prima piccolissima

DIAMETRO 14 mm

leggo:

VOT X

HULT

XX

in esergo tiro a indovinare: SIVH RoP

ma non fidatevi della lettura del mio esergo;)

post-459-1192519111_thumb.jpg

Inviato

ecco la seconda moneta di giornata :P

leggo

VOT

XX

PT

DIAMETRO: 17.5 mm

grazieee

post-459-1192519393_thumb.jpg

Inviato

ed ecco il rovescio....

grazieeeeeeeee :rolleyes:

come sempre cerco informazioni e riferimento RIC!

post-459-1192519458_thumb.jpg

Inviato (modificato)

La seconda moneta è una frazione di follis di Costantino I (CONSTAN-TINVS AVG): al rovescio (con legenda DN CONSTANTINI MAX AVG) si trova una corona d'alloro entro cui è posta l'iscrizione VOT/XX ed un crescente.

Emissione della I officina della zecca di Ticinum (in esergo PT) tra il 322 ed il 325, classificabile come RIC VII Ticinum 167.

La prima è invece un Æ4 di Valentiniano II (DN VALENTINIANVS PF AVG) del tipo VOT/X/MVLT/XX: il marchio di zecca in esergo pare iniziare per S, e ciò dovrebbe limitare l'attribuzione alle zecche di Cizico, Eraclea e Nicomedia.

Modificato da chersoblepte

Inviato

prima cosa grazie.....

per quanto riguarda la prima ho guardato cn lente e si legge SMH e poi quel P o R è la gamma.....

con questi dettagli sul ric dove la posso trovare?

in un altro messaggio mi sn sparato una identificazione mi sai dire se è giusta?

graziieeee!!!!

Inviato

ma ci capisco poco o nulla...se dopo riesco mi gioco un jolly ma tu confermi ok???;)!

Inviato

su che ric la trovo?

sarà questa:

Valentinian II DN VALENTINIANVS PF AVG PDC VOT X MVLT XX SMHB Heraclea RIC IX Heraclea 19b c 12-13 mm

nel mio caso gamma invece di b....

può essere???

grazieeeee

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.