Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

ho trovato tra la mia collezione della repubblica questa 500 lire coniata male.

qualcuno mi sa dire come farla valutare e se ne esistono altre.

la condizione della moneta non è delle migliori ma e datata 1988 e credo che sia pezzo unico.

fatemi sapere vi ringrazio.

post-7119-1192513717_thumb.jpg

Inviato

anche io ne ho una così

mi sembra che in teoria ne è vietato il commercio, perchè non avendo caratteristiche tali da poter essere messe in circolazione, dovessero essere sottoposte a sequestro della Guardia di Finanza.

Tuttavia, c'è gente che le vende su ebay trovando l'amatore. In questo caso non stiamo parlando di numismatica ma di una curiosità a sè stante!

per maggiori informazioni ti rimando al catalogo di G.Attardi "Varianti ed Errori nella Repubblica Italiana"

Inviato

Ciao Pemdj, benvenuto nel forum Lamoneta.it

Non parlerei di pezzo unico: si tratta di un difetto di coniazione che si è visto altre volte.

E' un pezzo che può interessare chi colleziona questo tipo di "errori" monetali.

Tutti hanno qualche errore di moneta ma sono veramente pochissimi quelli che li acquistano. Quantificare un valore è impossibile (comunque è sempre modesto): dipende da considerazioni e valutazioni di carattere soggettivo.

Guest utente3487
Inviato

Non essendo più a corso legale non sono soggetti a sequestro come nel passato, quando essendo la moneta mancante dei requisiti per la circolazione si poteva procedere al ritiro (senza peraltro alcuna sanzione per il possessore, trane il caso naturalmente in cui veniva accertato che le stesse venivano fatte uscire illecitamente dalla zecca). Si tratta di monete che per i loro evidente difetto non sarebbero mai dovute uscire dalla zecca, specie ove si consideri il regolamento sulla produzione, molto puntuale e che in sostanza ogni dieci minuti prevede un controllo manuale visivo sulle monete appena prodotte...Secondo me dal punto di vista numismatico non hanno lacun valore ma mi rendo anche conto che per molti questa tipologia monetale rappresenta un aspetto da collezionare....

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.