Vai al contenuto
IGNORED

Phishing

Risposte migliori

Guest utente3487
Inviato

Phishing

Il phishing è una truffa on-line nata per sottrarre con l'inganno numeri di carte di credito, password, informazioni personali o di carattere finanziario. Attuata quasi sempre tramite posta elettronica si basa sull'invio da parte del truffatore (phisher) di e-mail che sembrano provenire da siti web autentici i quali richiedono all'ingenuo utente l'inserimento dei propri dati personali.

Le tecniche più comuni utilizzate dal phisher sono quelle di:

1) colpire il malcapitato utente utilizzando testi, immagini ed in molti casi veri e propri cloni dei siti originali in modo da convincere l'utente dell'effettiva autenticità del messaggio;

2) mascherare il falso URL, verso il quale l'ignaro utente verrà indirizzato, con il vero indirizzo del sito clonato. (Il phisher, prevalentemente, o sfrutta le vulnerabilità dei vari browser o registra nomi a dominio simili a quelli originali);

Il phisher come fa a sapere che l'utente ha un conto presso la banca o servizio online indicato nel messaggio-esca?

In realtà, normalmente il phisher non sa se la sua vittima ha un account presso il servizio preso di mira dalla sua azione ma si limita ad inviare lo stesso messaggio-esca a un numero molto elevato di indirizzi di e-mail, nella speranza di raggiungere per caso qualche utente che ha effettivamente un account presso il servizio citato.

Esistono programmi specifici, come la barra anti-phishing e le liste nere (blacklist) che consentono di avvisare l'utente quando visita un sito probabilmente non autentico. Quando si hanno dei dubbi la cosa migliore e lasciar perdere e cancellare l'e-mail.

--------------------------------------------------------------------------------

Inviato
Quando si hanno dei dubbi la cosa migliore e lasciar perdere e cancellare l'e-mail.

271992[/snapback]

...mi permetto di aggiungere:

allertare la banca, vittima anch'essa del phishing, tramite un' email spedita all'indirizzo elettronico che si trova sul sito VERO della banca.

Si mandano spesso tante cavolate via email, penso sia una bella cosa tentare di limitare queste truffe.

Perlomeno... io lo faccio

Guido

Inviato

La prima volta che mi è arrivato un Phishing ci sono cascato in pieno. Menomale che subito dopo ho avuto dei dubbi e sono riuscito a cambiare la password (in tempo) ma poi ho dovuto sostituire per sicurezza la carta postpay.

Ma io mi chiedo: gli indirizzi email al quale spediscono le loro email dove li prendono? O è gente con la quale ci si è scambiati qualche email?

Inviato
Ma io mi chiedo: gli indirizzi email al quale spediscono le loro email dove li prendono? O è gente con la quale ci si è scambiati qualche email?

274619[/snapback]

Secondo me spediscono a caso.

Inviato

a me arrivò qualche mese fa una email che aveva lo stesso indirizzo delle poste tranne ke alla fine mi pare finisse con .com..preso dal dubbio ho chiamato al numero verde delle poste dove un operatore mi ha confermato che si trattava di una truffa..attenti quindi anche ai .com .it ecc..se siete abituati a comporre lo stesso indirizzo per visualizzare i vostri conti nn fatevi fregare!

Inviato

Le società bancarie e le Poste Italiane non utilizzano mai la posta elettronica per le loro comunicazioni.

E' quindi evidente che ogni e-mail ricevuta sia un tentativo di phishing.

Inviato

molte grazie ragazzi, non sapevo di questo phishing ma d'ora in poi sarò molto più diffidente... -_-

Inviato
molte grazie ragazzi, non sapevo di questo phishing ma d'ora in poi sarò molto più diffidente... -_-

274768[/snapback]

Se vuoi maggiori dettagli dammi la tua mail in mp e ti forwardo un esempio di phishing

Inviato

274768[/snapback]

Se vuoi maggiori dettagli dammi la tua mail in mp e ti forwardo un esempio di phishing

275230[/snapback]

Attento, magari ti vuole "phishare" lui!!

:D :D :D

Inviato

275230[/snapback]

Allora sei tù quello che mi manda ogni giorno almeno 2 o 3 email di phishing :D

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.