Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

aiuto o questa moneta ma non so propio dove andare a cercare per riuscire a capire di che luogo e?mi affido alla vostra esperienza. grazie :)

post-3145-1192477304_thumb.jpg

post-3145-1192477321_thumb.jpg

Inviato

qualcosa del genere...

Ferdinandus Carlus Dei Gratia Mantuae, Niverni, Montis Ferrati, Caroli Villae, Guastallae?

Inviato

Correggo solo Mirko: non c'era più la dicitura nivernensis, il ducato di Nevers l'aveva già fatto fuori il padre vendendolo al cardinal Mazarino ;)

Inviato

@Paolino: allora la N per cosa sta?

Inviato
@Paolino: allora la N per cosa sta?

272143[/snapback]

L'unica N presente è quella di MANtvae :)

FERdinandvs CARolvs Dei Gratia Dvx // MANtvae ET Montis Ferati Caroli Villae Gvastallae (sperando di non aver sbagliato qualche latinismo) :D

I ducati francesi erano già stati tutti (s)venduti in precedenza, tranne Charleville, conservata probabilmente per motivi affettivi, essendo stata fondata dal bisnonno Carlo I.

Inviato

la "cosa" che io avevo preso per una N dopo MAN è dunque una & ? ;)

Inviato
la "cosa" che io avevo preso per una N dopo MAN è dunque una & ? ;)

272156[/snapback]

E' vero, in effetti nella moneta di libellula l'usura fa sembrare una N quello che in realtà è un "ET", con la E e la T "fuse" come era di moda all'epoca (non so se esista un termine tecnico preciso per indicare la fusione di due lettere).

In allegato ti posto un dettaglio dell'ET di un mio doppione.

post-33-1192557186_thumb.jpg

Inviato
non so se esista un termine tecnico preciso per indicare la fusione di due lettere

272220[/snapback]

legatura?

Inviato
non so se esista un termine tecnico preciso per indicare la fusione di due lettere

272220[/snapback]

legatura?

272290[/snapback]

Mi sa di sì.... B)

Inviato

Scusate

E' sbagliato dire: E T in monogramma ?

• ADMIN
Staff
Inviato

Voto per monogramma. Credo che legatura sia altra cosa 250px-Caslon_Pro_Ligatures.svg.png.

Inviato

Accendiamo monogramma allora? :D

Inviato
E' sbagliato dire: E T in monogramma ?

272370[/snapback]

Mo' faccio il pedante ... :P

"monogramma" dal greco "una sola lettera" si dovrebbe utilizzare quando più segni sono fusi in uno solo, come nel caso citato da Paolino. E' quindi un termine specifico mentre "legatura" è un termine più generico oppure indica una parziale sovrapposizione delle lettere senza che vi sia fusione completa. Ad esempio nei denari repubblicani romani il nome del magistrato viene spesso scritto facendo uso di legature.

Ciao, P. :)

• ADMIN
Staff
Inviato

Dal garzanti:

Monogramma: s. m. [pl. -mi] simbolo grafico consistente di una o più lettere (queste ultime spesso intrecciate o sovrapposte) che possono essere le iniziali di un nome, delle singole...

Legatura: assente (!)

De Mauro Paravia:

Monogramma: s.m. simbolo grafico formato da una o più lettere sovrapposte o intrecciate, che possono essere le iniziali di un nome proprio, delle parole di una frase, ecc.: ricamare il proprio m. sulla camicia

Legatura:

8a nella scrittura corsiva, filetto che unisce una lettera all’altra

8c TS tipogr. ⇒logotipo s.m., gruppo di due o più lettere unite in un unico carattere

Inviato

Mi sa che aveva ragione Paleologo, a quanto scrivono i dizionari è legatura la parola più consona.

Un monogramma in effetti, e tanto per fare un esempio, è questo, e mi pare siano due cose abbastanza diverse:

Sesinoconilmonogramma_1706_5837.jpg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.