Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

post-2781-1192476240_thumb.jpgBuonasera a tutti,

Qualcuno riesce a capire di quale moneta si tratta?

su un lato si vede una corona con due fiori accanto, sull'altro una croce. E' del 1735. Si vedono delle lettere ma non riesco a decifrare una parola...

Grazie : )

• ADMIN
Staff
Inviato

Inviato

Grazie per la preziosa informazione siete molto gentili.

Beata

Supporter
Inviato

mi dispiace dover contraddire antvwala ma non è che sia la più rara... esistono degli esemplari più rari del 1735... anche se non è una data comune.....

comunque la conservazione è buona e poi nonostante la scentratura del conio la particolarità della data del 35 è la forma particolare delle rosette ai lati del nodo, diverse dalle altre.....

non te la posso catalogare perfettamente con il volume del traina perchè manca la parte finale della leggenda, ma non è sicuramente la variante più comune.....

bella più di quella che ho in collezione (e che è fotografata sul catalogo di incuso....)

Supporter
Inviato

PS

ho cambiato le foto della moneta in questione sul catalogo....

quelle di prima erano troppo brutte.... aggiungi anche la tua se ti è possibile!

• ADMIN
Staff
Inviato

funzionò

Supporter
Inviato

grande beababa e come sempre grande incuso......

Inviato

salve, dal catalogo Alfa 2008 mi risulta che la data 1735 sia R2 come mai però leggo e vedo (sul catalogo del forum) che non è proprio così? Per cortesia illuminatemi visto che sono alle prime armi. Grazie

Inviato

Si lo scudo nuovo 1756 e' leggermente piu' raro dei suoi fratelli , giusto per darti una idea sulla differenza di valore ti dico che in condizione BB siamo sui 50/80 euro in piu'

.

Secondo me vale la pena di liberare il tuo esemplare :)

Inviato (modificato)

editato

Modificato da piergi00

Inviato

I rilievi da quanto vedo in foto ci sono tutti (capigliatura e i particolari dei mori) si avvicina ad uno SPL , peccato per il bordo

Inviato

sono d'accordo con Pier, la moneta è bella, a parte il trattamento al quale sono stati sottoposti il bordo e sicuramente il contorno. Se la cifra che ti richiedono per estrarla non è esosa si potrebbe tentare di estrarre.

C'è anche qualcuno che colleziona monete montate, sempre che questa possa essere considerata una montatura :D .

Supporter
Inviato

antvwala mettimi il piattino sotto che sto piangendo.....

mi dispiace proprio per il bordo ma mi sembra non solo montato ma saldato... o sbaglio.... poi ti volevo chiedere.. è uno scudo da 6 lire o un mezzo??? cioè il diametro è 37 oppure 44??? sai è facile confondersi... anche se tu non sei un numismatico dell'ultima ora...

per quanto riguarda i 2 denari della discussione io non lo considero molto raro anche perchè il traina nel suo studio delle varianti lo identifica da comune a raro (R o R2) per cui come data si può considerare comune

Inviato (modificato)

A proposito di date rare: ebbi un tempo il 7.6 soldi di Carlo Emanuele IV con data 1798, che molti cataloghi neppure riportano! La scambai, insieme a molte altre monete sabaude tra cui alcune rare, con Fassino, che forse alcuni di voi conoscono.

Si certo Michele Fassino di Cso De Gasperi in zona Crocetta .

Il CNI (CNI 13) e poi il Simonetti (Sim 5) , Montenegro e Bobba segnalano la data 1798

Il Gigante in un riquadro scrive che non se ne conosce alcun esemplare come pure il Cudazzo mentre l' Alfa non considera questo millesimo

Il Biaggi dice che il 1798 e' conosciuto unicamente per la segnalazione fatta dal Promis e citata dal Traina

Infatti il Traina nella sua opera sui Savoia fa riferimento al Promis (tav.LXXVI n.6) ed anche lui afferma che non se ne conosce alcun esemplare

In conclusione avevi in mano un bel R5

Modificato da piergi00

Inviato
La scambai, insieme a molte altre monete sabaude tra cui alcune rare, con Fassino, che forse alcuni di voi conoscono.

273227[/snapback]

Vuoi dire che quel Fassino è un collezionista di monete? Miii, non ci pozzo credere... :P

Inviato
La scambai, insieme a molte altre monete sabaude tra cui alcune rare, con Fassino, che forse alcuni di voi conoscono.

273227[/snapback]

Vuoi dire che quel Fassino è un collezionista di monete? Miii, non ci pozzo credere... :P

273233[/snapback]

No , si riferisce ad un commerciante torinese , non so se e' parente di quel Fassino visto che anche lui e' piemontese

Inviato
No , si riferisce ad un commerciante torinese , non so se e' parente di quel Fassino visto che anche lui e' piemontese

273243[/snapback]

Adesso la faccenda mi torna... mi stupiva che il lastra potesse condividere la nostra passione e che la cosa non fosse risaputa...

Ciao, P. :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.