Vai al contenuto
IGNORED

consiglio

AlfaOmega

Risposte migliori

chiedo cortesemente un parere su l'identificazione di questa tetradracma di nero zecca di alessandria.

Io l'avrei identificata come RPC 5283, trovata in wwilwindes, ma l'identificazione l'attribuisce con la dicitura " aegis", che se non erro significa qualcosa che si porta addosso, a me pare che la mia moneta sia semplicemente radiata con un nastrino che scende dai capelli, il dubbio è che il resto possa essere stato abrasa dalla pulizia della moneta, se così fosse la catalogazione sarebbe esatta, se no chiedo un riferimento a tale moneta che io non ho trovato.

http://www.wildwinds.com/coins/sear5/s2003.html questo è quello che ho trovato

post-4498-1192474393_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

A mio modesto parere le tracce dell'aegis sono probabilemnte state cancellate dall'usura; infatti nella parte inferiore anche le lettere della legenda sono meno nette in confronto a quelle della parte superiore.

A parte questa considerazione soggettiva, il Dattari riporta solo il tipo con l'aegis (Dattari 270 erroneamente descritto come busto a sinistra, ma illustrato come busto a destra nella tavola I e corrispondente a RPC 5283).

Esistono poi sicuramente altre due emissioni, entrambe con aegis ma rovescio diverso da quello del tuo esemplare ossia:

- Dattari 271 o RPC 5284 con un simpulum dietro l'aquila per il medesimo anno IA (anno 11)

- Dattari 272 simile a Dattari 271, ma anno IB (anno 12)

Per onestà devo comunque dirti che ignoro se la versione completa del Dattari, "Catalogo completo della collezione Dattari" o altri testi (Emmett, Milne, etc) descrivono esemplari con busto solo radiato senza aegis.

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie Luigi

avrei trovata questa che sembrerebbe testa solo radiata, ma a mio avviso la descrizione non corrisponde all'immagine, in quanto il SIMPULUM ( che non so cosa sia), non mi pare apparire a destra.

http://www.vcoins.com/ancient/incitatuscoi...?idProduct=6557

Modificato da AlfaOmega
Link al commento
Condividi su altri siti

RCV 2003 è: radiate bust r. wearing aegis, RPC 5283-84 (sometimes with simpulum behind).

La descrizione di quella moneta su Vcoins è incompleta (o la moneta non corrisponde al riferimento citato).

Il simpulum non lo vedo neanche io, comunque su quest'altro esemplare è più evidente.

Luigi

00459q00.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ancora grazie Luigi il mestolo avevo afferato che era simpulum, o meglio sapevo che quell cosa era il simpulum, ma no ne conoscevo l'uso.

Grazie anche a Vince

roberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.