Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Da tempo rigiro questo sesterzio e non riesco a dargli un nome.

Datemi un aiuto .

Grazie

post-42-1192468889_thumb.jpg

Inviato (modificato)

VOLUSIANO?

COHEN 74 ?

Modificato da sandy

Inviato

Potrebbe essere Treboniano Gallo o Volusiano, con R/ PAX AETERNA...

ciao

Inviato
Potrebbe essere Treboniano Gallo o Volusiano, con R/ PAX AETERNA...

ciao

271839[/snapback]

La somiglianza padre figlio è impressionante ma io sono più fiduciosa in volusiano

Inviato

Lo stile della moneta e il ritratto mi porterebbero con buona probabilità a Filippo figlio da Augusto...il sesterzio (che si vede di raro per la verità) con PAX AETERNA al rovescio...

La forma della testa e i capelli corti sono i suoi...

Inviato

Appena visto avrei detto Filippo, per quello che vale...

Inviato

Ciao

anche a me pare Filippo II , ma non riesci a mettere qualche lettera della legenda che tu sicuramente vedi ma che noi intravediamo appena?

Meja

Inviato

Scettro trasversale...ramo di ulivo (?) nella mano destra...tutti indizi della PAX...e tra l'altro mi sembra di leggere (AE)TERN(A)...

Se ricordo bene (ma la memoria potrebbe tradirmi) e' l'unica raffigurazione allegorica sui sesterzi di Filippo II..gli altri sono con animali, con il padre o lui stesso

Inviato

Grazie amici per il prezioso aiuto.

Senza alcun dubbio è Filippo II

IMP PHILIPPVS AVG

PAX AETERNA

RIC Roma 268c - Cohen 25

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.