Vai al contenuto
IGNORED

consigli utili guardia di finanza

Guest utente3487

Risposte migliori

Guest utente3487
Basterebbe invece trovare dall'altra parte buon senso, preparazione specifica sulla materia e intelligenza:doti che un cittadino avrebbe il diritto di trovare tra le forze dell'ordine e la magistratura; spesso purtroppo invece c'è carenza di queste e abbondanza di arroganza. Prima però di farsi "spellare" dagli avvocati si potrebbe tentare la strada delle richieste sensate, magari formulate da persone avvezze a trattare con la P.A. che siano di supporto a coloro che ne hanno bisogno. Potremmo lanciare l'idea, all'interno di questo sito, di una sorta di ufficio studi virtuale con un un settore questioni legali e contenziosi, che possa fornire valido aiuto a chi ne facesse richiesta, ovviamente a titolo gratuito e dietro la ragionevole certezza che si fornisca assistenza a persone in buona fede.

358693[/snapback]

non credo che questa ragionevole certezza si possa avere ma in ogni caso reputo interessante la proposta.

Se lo staff è d'accordo si potrebbe creare una apposita sezione ad hoc nella quale a parte discutere di legislazione potremmo informare gli utenti sulle notizie pubblicate sul web di sequestri e cronaca giudiziaria avendo l'accortezza di postare semplicemente link e argomenti pubblicati da altri portali e da tg online,

l'informazione deve passare:

1) dall'interpretazione e dalla conoscenza delle norme (per capire come il collezionista debba comportarsi)

2) dai procedimenti nei confronti di chi ne vorrà/potrà parlare (per capire gli esisti dei procedimenti giudiziari e degli orienteamenti delle procure)

3) dalla cronaca giudiziaria pubblicata dai mezzi di informazione e dai portali delle forze dell'ordine (per conoscere i nominativi degli indagati, delle attività commerciali sotto inchiesta e in generale dei reati compiuti nei mercati illegali)

359010[/snapback]

E anche la giurisprudenza (sentenze varie, specie della Cassazione)..

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

Però credo che il settore ASSISTENZA LEGALE deve essere necessariamente staccato dalle discussioni, altrimenti rischia di ingolfarsi.Insomma la cosa va studiata nei minimi dettagli per fornire un prodotto valido

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

A proposito, io per assistenza legale intendo l'esame completo della trattazione sulla base della documentazione fornita a cura del richiedente e non la semplice risposta generica e anonima da rubrichetta tipo "l'Avvocato dei lettori" che troviamo su molte riviste... Per quanto concerne la privacy, il richiedente dovrebbe acconsentire al trattamento dei dati e la pubblicazione sul sito.

Link al commento
Condividi su altri siti

si pienamente d'accordo anche se ho il sospetto che difficilmente gli utenti saranno disposti a sacrificare la propria privacy

vediamo che ne pensa lo staff

Modificato da Fid
Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487
si pienamente d'accordo anche se ho il sospetto che difficilmente gli utenti saranno disposti a sacrificare la propria privacy

vediamo che ne pensa lo staff

359080[/snapback]

E' una privacy relativa perchè se è in corso un procedimento prima o poi viene reso pubblico...

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma se è in corso un procedimento penale sarebbe preferibile che l'imputato (ma sopratutto l'indagato) non si esponga molto

inoltre se il procedimento dovesse concludersi con un archiviazione in sede preliminare il rivelare la propria identità sarebbe del tutto sconveniente

infine certi consigli legali potrebbero far nascere problematiche di natura deontologica fra i legali presenti nel forum e i difensori degli indagati/imputati.

l'idea in ogni caso mi piace

c'è da vedere come attuarla ma sopratutto bisogna verificare se esista una reale disponibilità da parte dello staff

Modificato da Fid
Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487
si ma se è in corso un procedimento penale sarebbe preferibile che l'imputato (ma sopratutto l'indagato) non si esponga molto

inoltre se il procedimento dovesse concludersi con un archiviazione in sede preliminare il rivelare la propria identità sarebbe del tutto sconveniente

infine certi consigli legali potrebbero far nascere problematiche di natura deontologica fra i legali presenti nel forum e i difensori degli indagati/imputati.

l'idea in ogni caso mi piace

c'è da vedere come attuarla ma sopratutto bisogna verificare se esista una reale disponibilità da parte dello staff

359364[/snapback]

Le problematiche di natura deontologica direi che potrebbero essere superate se: La consulenza del forum venga accettata come ausilio per un legale che non sia molto pratico della numismatica ma soprattutto dal fatto che quella del forum dovrebbe essere inizialmente una consulenza PRELEGALE, cioè in grado di fornire assistenza a chi la richiede senza necessariamente finire tra le forche caudine dei legali. Se poi non ci sono spazi di manovra oppure il richiedente decide di affidarsi ad un legale l'assistenza cessa o almeno cessa se così richiede la parte interessata.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Basterebbe votare per un presidente del consiglio indagato per il possesso di monete classiche ed avremmo in pochi giorni una leggina ad hoc che prescrive ogni elemento di reato nel possesso di monete antiche. Non credete?

Antvwala

357833[/snapback]

:D :D :D

Meglio ridera va.....

Link al commento
Condividi su altri siti

• 10 mesi dopo...
Guest Ilmonetaio
Basterebbe votare per un presidente del consiglio indagato per il possesso di monete classiche ed avremmo in pochi giorni una leggina ad hoc che prescrive ogni elemento di reato nel possesso di monete antiche. Non credete?

Se può esservi d'aiuto per la causa (hahah) Ieri Giovanardi é stato quasi tutto il pomeriggio a Veronafil :) Siamo usciti praticamente assieme.

E' già la 2nda volta che me lo ritrovo affianco! Un'altra volta era a "cercare" quadri qui a Trieste dal mio stesso "fornitore" :P ...

Modificato da Ilmonetaio
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se torno solo ora all'inizio della discussione, ma qualcuno sa COME sdoganare una moneta già arrivata da un paese extra UE?
Scusi, ma se è già arrivata, dove è il problema? Sarà la dogana stessa a contattarla per l'assolvimento degli eventuali obblighi doganali.

Ha ragione elledi; se la moneta è arrivata in Dogana, questa la contatterà e richiederà la presentazione di alcuni documenti (es. fattura di acquisto) per il pagamento del dazio (10%).

Link al commento
Condividi su altri siti

La moneta mi è arrivata a casa. Vorrei comunque pagare il dazio, per serenità, avendola acquistata da ebay (notoriamente fanno molti controlli...)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 mesi dopo...

Prendi in mano o visualizza un Codice Civile...

... se hai la qualifica di "erede" devi procedere all'accettazione dell'eredità CC 459, - col "beneficio d'inventario CC 484, poi far compiere l'inventario di tutte le attività e passività in capo al defunto, entro tre mesi dall'accettazione, tramite la Cancelleria del Tribunale o tramite notaio - ci vuole intervento di un perito che valuti "economicamente-fiscalmente" i beni....

I totali dei vari cespiti poi vanno inseriti nella dichiarazione di successione, per l'eventuale tassazione, da presentare all'Agenzia delle Entrate.

..bisogna fare due conti sulla convenienza... oppure sotterare tutto :lol: :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Prendi in mano o visualizza un Codice Civile...

... se hai la qualifica di "erede" devi procedere all'accettazione dell'eredità CC 459, - col "beneficio d'inventario CC 484, poi far compiere l'inventario di tutte le attività e passività in capo al defunto, entro tre mesi dall'accettazione, tramite la Cancelleria del Tribunale o tramite notaio - ci vuole intervento di un perito che valuti "economicamente-fiscalmente" i beni....

I totali dei vari cespiti poi vanno inseriti nella dichiarazione di successione, per l'eventuale tassazione, da presentare all'Agenzia delle Entrate.

..bisogna fare due conti sulla convenienza... oppure sotterare tutto :lol: :lol:

Se è questa la trafila (scoraggiante) da seguire penso che molte collezioni di valore non eccelso non verranno mai dichiarate e finiranno per alimentare il mercato nero (che non conosco ma suppongo che esista!).

Link al commento
Condividi su altri siti

buonasera mi sono appena registrato come utente. premetto che sono un semplice profano e quindi forse un po'sprovveduto, ma leggendo questo argomento mi sorge un dubbio relativamente a un acquisto effettuato in ebay. ovviamente non aspiro a essere un vero collezionista, ma per curiosità ho acquistato alcune monete romane in pessimo stato (e quindi pagate pochi euro). a questo punto però mi sorge un dubbio: devo in qualche modo "denunciare" questo acquisto? mi pongo il problema perché le monete sono state spedite in un pacco anonimo e senza alcuna certificazione, anche se le varie aste che ho frequentato riportavano tutte la dicitura che essendo oggetti provenienti da aste pubbliche ne è libera la vendita ecc. non vorrei insomma avere guai o anche solo trovarmi in una situazione irregolare dovuta a un acquisto incauto. ringrazio anticipatamente cordiali saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 mesi dopo...

Bellissimo e molto chiaro! :) :) :)

Chiaro un bel niente!!! infatti e quindi è lasciato alla discrezione dei Magistrati e delle forze dell'ordine nel momento in cui procedono al sequestro di una collezione! :angry: :angry: :angry:

Sarebbe ora che finalmente la legge stabilisse a chiare lettere che sempre le monete, in quanto oggetto ripetitivo, NON costituiscono elemento del patrimonio artistico ed archeologico.

Antvwala

si ma ritenendo "le monete" elmenti che non fanno parte del patrimonio storico artistico ed archeologico, le si mette automaticamente anche fuori la tutela dei beni culturali, e quindi lasciate allo sbaraglio....

Link al commento
Condividi su altri siti

• 11 mesi dopo...

No, l'obbligo di comunicazione in Soprintendenza non sussiste, è un "eccesso di zelo" che il collezionista può decidere di compiere.

Essere certi di pagare il dazio e l'IVA sulle importazioni extra UE è invece necessario, la moneta che arriva in una anonima letterina dagli USA e bypassa la dogana è, al meglio che posso immaginare, "elusione fiscale".

giampy

meglio eccedere... non si è mai sicuri ed è bene non rischiare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• 1 anno dopo...

vorrei mettervi a conoscenza di un fatto che mi è capitato....

qualche giorno fa mi è arrivata una busta dagli stati uniti d'america, contenente un bronzetto di augusto ( ae16) provinciale, acquistato con ricevuta. cosa strana, la busta era stata aperta e richiusa e contromarcata con la scritta CONTROLLO DOGANALE, forse e' stata vista la fattura all'interno della busta , a me non e' arrivato nulla su altre tasse da pagare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.