Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti, è la prima volta che mi ritrovo fra voi, ma è da molto tempo che sono appassionato di monete romane.

Ora mi ritrovo con un esemplare di cui non riesco a identificare con esattezza.

Vi allego le foto dritto e rovescio e vi aggiungo le informazioni che posseggo:

d: CONST [AN?] S AVG

r: GLORIA [EXERCITVS?]

zecca: SMK[Δ?oppure Γ ?]

Spero riuscirete a darmi una mano, in base a questi dati.

Vi ringrazio infinitamente in anticipo e vi faccio i miei complimenti per il titanico lavoro che svolgete.

Tony D.

post-6926-1192379857_thumb.jpg

Inviato (modificato)

Frazione di follis di Costante, com'hai giustamente annotato, battuta dalla III officina della zecca di Cizico (in esergo mi pare di leggere SMKΓ) tra il 9 Settembre 337 e l'Aprile del 340 (una delle sue prime emissioni da Augusto, quindi).

Il ritratto dell'imperatore al diritto mi pare presenti, oltre al busto drappeggiato e corazzato volto a sinistra, la testa laureata e diademata a rosette.

Se così fosse credo la tua moneta possa essere classificata come RIC VIII Cyzicus 17A.

Modificato da chersoblepte

Inviato

Confermo diadema rosettato :)

l'officina, dalla foto, è difficile

Inviato
Il ritratto dell'imperatore al diritto mi pare presenti, oltre al busto drappeggiato e corazzato volto a destra, la testa laureata e diademata a rosette.

Se così fosse credo la tua moneta possa essere classificata come RIC VIII Cyzicus 17A.

271527[/snapback]

Intanto grazie mille per la veloce risposta. Solo che il busto è orientato a sinistra, questo mi sembrava strano.

Inviato

Aggiungo ancora che io, sulla mia moneta, vedo sul dritto una S prima di AVG, per cui non sono sicuro di RIC VIII Cyzicus 17A.

Cosa ne pensate?

Grazie ancora :) .

Inviato

Il riferimento proposto (RIC VIII Cyzicus 17A) prevede al diritto il busto volto a sinistra: per quanto riguarda la legenda, in effetti è di difficile lettura dopo l'interruzione, ma mi pare la comune CONSTA-NS PF AVG.

Inviato (modificato)

Giusto 17A....infatti l'imperatore è volto a sinistra. :D :D

.... e anche SMK gamma. :D :D

Modificato da agrippa

Inviato

Vi ringrazio nuovamente, ma esaminando attentamente, da vicino e con la lente, vi posso riconfermare che prima di AVG c'è una S al 99,9%!

Sarà pure comune, ma non riesco a catalogarla bene :huh: .

Inviato
Vi ringrazio nuovamente, ma esaminando attentamente, da vicino e con la lente, vi posso riconfermare che prima di AVG c'è una S al 99,9%!

Sarà pure comune, ma non riesco a catalogarla bene  :huh: .

272298[/snapback]

Riguardando meglio la legenda, credo tu abbia ragione ;): in effetti, considerando anche le lettere parzialmente fuori tondello, non parrebbe esserci spazio per un eventuale PF.

Se quindi in realtà al diritto compare CONST-ANS AVG, il riferimento che più s'avvicina alle caratteristiche della tua moneta è RIC VIII Heraclea 27.

P.S. Ho provveduto a correggere il mio primo messaggio, in cui erroneamente parlavo di busto volto a destra, creando un po' di confusione...

Inviato

Grazie infinitamente, grandissimo :D . Credo sia proprio quella, compreso il dettaglio sulla zecca.

Ti ringrazio ancora, a presto!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.