Vai al contenuto
IGNORED

E' tempo di Vendemmia

picchio

Risposte migliori

Quiete domenicale che ti da l'opportunità di fare un po di ordine nella collezione. Così facendo mi sono rimesso all'opera per riscrivere i cartellini delle medaglie.

Dato che è un lavoro noioso mi sono collegato in chat e l'argomento è caduto sul vino, e mi sono ricordato di questo gettone assai attinente alla discussione.

Commercio del vino nella città di Parigi

1811 a Parigi opera di Desboeufs,

D/ NAPOLEON - EMP ET ROI, testa laureata a destra, sotto DESBOUFS F . , orlo in piatto e gola

R/ COMMERCE DE VIN DEL VILLE DE PARIS, al centro in serto di rami di foglie di vite e chicci d'uva un grande grappolo, all'esergo FORMATION DU I J.er 1811. , orlo in piatto e gola

T/ liscio Asse ↑

Gettone Ottogonale Argento gr. 16,74 Ø 33,8mm [ 1,88mm

Conservazione: q.Fior di conio Rarità: Molto Raro

Inv: 1067. Bibliografia - Bramsen 1089. Julius 2417. Essling 2151. TresNum 49.1

"L’exemplaire de la collection ESSLING, n° 2151, état TB, a réalisé 110 francs lors de sa vente qui a eu lieu du 20 au 25 juin 1927."

Salute !

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Complimenti, un pezzo interessante.

Aveva un uso pratico come gettone, o era una medaglia-ricordo?

Saluti :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Onestamente non saprei, in genere erano monete di conto, anche dei bonheur, a volte convertibili in franchi germinali. Io li considero medaglie di piccolo modulo.

In questo caso ha il peso di oltre 3 franchi, quindi di un certo valore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.