Vai al contenuto
IGNORED

HELP!

wuby2007

Risposte migliori

Ciao, ho una serie di 16 pesi monetali che non riesco a catalogare. Posto una scansione:

post-5782-1192365980_thumb.jpg

Qualcuno mi sa dire se esiste un catalogo, come si fa a capire se sono originali o riproduzioni, se hanno un valore etc. etc.

Ogni 3 mesi parto con la mia ricerca internet, ma i risultati sono sempre molto vaghi. Ho però notato al mercatino delle monete di Milano P.za Mercanti che c'è un banco specializzato in pesi monetali con pezzi che vengono venduti anche a 1.200 Euro!

W7

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, dimenticavo, sono tutti incisi da un solo verso; dall'altro sono lisci o, al massimo, con qualche graffio (per correggere il peso...almeno questo lo so!).

Thanks.

W7

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 mesi dopo...

Rinnivo la richiesta visto che questa sezione sta avendo un po' più di vita....!

I pesi sembrano essere in ottone o altro materiale dorato, ma, a differenza di alcune altre foto postate, al rovescio non presentano scritte, timbri o indicazione del peso...solo graffi.

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Una foto più leggibile? Ciao <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao.Per ora ho identificato il n.13, a partire da sinistra in alto.

E' un P.M. della moneta d'oro da 2 Scudi(doblone), usato dal 1700 circa al 1790.

Reca lo stemma di Castiglia/Leon/Borbone ed è stato battuto in Italia.

Se sia autentico, francamente non lo so :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

I tuoi PM sembrano opera della stessa mano.....

Tutti a forma rotonda, tutti recanti stemmi o indicazioni riguardanti la moneta, nessun simbolo o segno diverso.

Potrebbero essere stati commissionati assieme da chi era interessato ad averli, oppure essere riproduzioni : mi spiace non poter essere più preciso. <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

I tuoi PM sembrano opera della stessa mano.....

Tutti a forma rotonda, tutti recanti stemmi o indicazioni riguardanti la moneta, nessun simbolo o segno diverso. Potrebbero essere stati commissionati assieme da chi era interessato ad averli, oppure essere riproduzioni : mi spiace non poter essere più preciso. <_<

310201[/snapback]

Ho trovato in internet alcuni PM uguali a quelli che ho io quindi, al dritto, potrebbero essere autentici o copie degli autentici.

Quello che mi lascia perplesso è il rovescio...sono tutti lisci con qualche graffio (per correggere il peso). Sul noto sito di aste ho trovato qualche transazione di PM che al rovescio avevano dei timbri, indicazione in rilievo del peso etc.

Esiste un catalogo ufficiale o qualcosa per catalogarli e scoprire se non originali?

...non ti dico che quando li ho trovati ho buttato via un paio di pesi molto piccoli di forma rettangolare e triangolare.... :blink:

W7

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ho trovato in internet alcuni PM uguali a quelli che ho io quindi, al dritto, potrebbero essere autentici o copie degli autentici.

Quello che mi lascia perplesso è il rovescio...sono tutti lisci con qualche graffio (per correggere il peso). Sul noto sito di aste ho trovato qualche transazione di PM che al rovescio avevano dei timbri, indicazione in rilievo del peso etc.

Esiste un catalogo ufficiale o qualcosa per catalogarli e scoprire se non originali?

...non ti dico che quando li ho trovati ho buttato via un paio di pesi molto piccoli di forma rettangolare e triangolare.... :blink:

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Nessuna perplessità:molto PM recano immagini solo al verso, quello che contava era il peso, non l'ornamentazione: e infatti come sai molti recano solo segni, sigle o poco più. Un vero peccato aver buttato via quelli piccoli e rettangolari: il PM non è che il contrappeso di una moneta, per misurare che l'originale non sia un falso di altro metallo, oppure limato per ricavarne un velo di metallo pregiato.

Cataloghi a stampa non ne conosco, non è il mio campo : a girare su Internet, come avrai visto, qualcosa si trova...Saluti :)

Link al commento
Condividi su altri siti

come catalogo per i pesi savoia, qualcosa lo dice il Simonetti nel III volume, per altro non so.

1. ?

2. Spagna, mezza doppia

3. Spagna, mezza doppia

4. Milano, mezza doppia (periodo spagnolo?)

5. Parma, doppia

6. Spagna (?)

7. doppia papale (?)

8. marengo francese napoleonico (?)

9. marengo (?)

10. Lombardo-Veneto doppia (?)

11. Spagna, doppia

12. Parma, doppia

13. 2 scudi (vedi msg di Sandokan)

14. Genova, doppia

15. Venezia, ducato

16. Milano, 40 lire 1848

premesso che non me ne intendo... queste sono solo "spunti" dal quale partire a cercare ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.