Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Allego immagini di una cosa curiosa: la moneta è normalissima, per Roma, ma sembra emergere una B, accanto alla data, che potrebbe essere spia di un riutilizzo del tondello, magari di coniazione bolognese.

Si sa nulla in proposito?

Grazie in anticipo a tutti.

Dario Ferro

post-99-1192360220_thumb.jpg

• ADMIN
Staff
Inviato

Ma non è che è una P rovesciata? Scaravoltando la moneta c'e' giusto la P di PIVS

Inviato

Effettivamente si vede una P, e sarebbe anche l'unica traccia di utilizzo di un tondello precedentemente coniato. L'anno II 1802 è il primo anno di emissione per il tipo AUXILIUM DE SANCTO -In aiuto alla divinità- (Muntoni 6). Nel 1800 viene coniato il tipo SVPRA FIRMAM PETRAM -Sopra una salda roccia- (Muntoni 5). Ad eccezione della leggenda i due tipi al rovescio sono molto simili.

Quella P rovesciata potrebbe uscire da Petram del 1800 oppure dalla coniazione su un tondello al D/ e quindi (come notato da Incuso) PIVS che con la reimpressione non ha trovato nessuna parte del conio che la coprisse.

Inviato

Ciao ragazzi, grazie Incuso, hai fatto centro: si tratta della P di Pius, cosa a cui non avevo pensato probabilmente perché inconsciamente mi aspettavo di trovarla in incuso, da conii collisi, mentre in questo caso è in rilievo. La corrispondenza D/ - R/ comunque è perfetta. Qualche idea sul perché del rilievo anziché incuso?

Dario F.

Inviato
La corrispondenza D/ - R/ comunque è perfetta. Qualche idea sul perché del rilievo anziché incuso?

271444[/snapback]

Concordo con Picchio:

...oppure dalla coniazione su un tondello al D/ e quindi (come notato da Incuso) PIVS che con la reimpressione non ha trovato nessuna parte del conio che la coprisse.

271434[/snapback]

se cosi fosse effettivamente, trovandosi la "P" in un campo (massimo "positivo" del conio) del rovescio, privo di immagini a coprirlo, dovrebbe essere a rilievo nullo.

Mi pare però strano che sia l'unico indizio di una doppia coniazione del tondello :huh:

Ciao, RCAMIL B)

Inviato

domanda:

è normale che il millesimo 1 della data sia rovesciato come si vede nella moneta?

Inviato

E' normale, è il marchio di fabbrica dei coni Hamerani.

L'unico scudo di Pio VII di questa tipologia che non è opera sua, ma di Tommaso Mercandetti, A.VIII-1807, riporta la cifra 1 "standard" ;)

02475q00.jpg

Ciao, RCAMIL B)

• ADMIN
Staff
Inviato (modificato)

Se ben ricordo è la regola nei conii dell'Hamerani, fa eccezione il 1807 ma perché l'incisore era mercandetti:

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/mo....php/W-PIOVII/5

rcamil mi ha battuto sul tempo :D

Modificato da incuso

Inviato

Non riesco a trovare una spiegazione tecnica plausibile sul perché una P in rilievo in posizione esattamente corrispondente a quella di Pius.

- Capirei la P in incuso;

- capirei la P in rilievo ma in posizione normale (non speculare come in questo caso), frutto di una riconiazione del tondello a D/ R/ invertiti ancorchè improbabile (la corrispondenza della P D/ R/ sarebbe veramente una coincidenza formidabile), oppure di un riutilizzo del tondello;

..ma un P in rilievo, speculare e corrispondente alla P del lato opposto, mi trova in difficoltà.

Inviato

Deve considerare il tondello del diritto, farlo girare in senso orario e più o meno arriva in quella posizione.

Inviato

Salve

a mio modesto parere quella P che si vede ha due opzioni di motivo per essere li , considerando pero' non tutti gli scudi ma solo lo scudo PON.M.AN.II 1802

1) non e' una P ma una piega del vestito ( poco credibile anche per me )

2) se di P si tratta e' un errore dell'incisore che realizzando la leggenda sul conio ha creato una P in positivo per incidere nel conio la leggenda , ma erroneamente creandola a rovescio , ecco perche e' in rilievo e a rovescio , pensiamo poi che notoriamente non buttavano un conio manco se era spezzato in due :D , mi fermo qui ma usando un po' di logica e fantasia poi il motivo per cui la P a rovescio sia finita propio li puo generare un bel po' di teorie .

p.s. dimenticavo ehheheh tutti gli scudi PON.M.AN.II 1802 che ho visto hanno la stessa P a rovescio .

ciaoooooooooooooo

Domenico

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.