Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Avrei bisogno di aiuto per identificare questa moneta, scusate se non è ben pulita

ma proviene da uno scavo archeologico tuttora in corso.

Grazie in anticipo.

MILES

post-5930-1192359430_thumb.jpg

Inviato
Avrei bisogno di aiuto per identificare questa moneta, scusate se non è ben pulita

Grazie in anticipo.

MILES

271381[/snapback]

prudenza con queste affermazioni :nono: :nono: :nono:

Inviato

Guardate che non c'è niente di illegale, é uno scavo eseguito da volontari

sotto il controllo della sovrintendenza, dò una mano come volontario all'identificazione delle monete, oltretutto le monete NON SONO IN MIO POSSESSO

dispongo solo delle foto.

MILES

Inviato
Guardate che non c'è niente di illegale, é uno scavo eseguito da volontari

sotto il controllo della sovrintendenza, dò una mano come volontario all'identificazione delle monete, oltretutto le monete NON SONO IN MIO POSSESSO

dispongo solo delle foto.

MILES

271391[/snapback]

questo è un utile chiarimento che messo a priori avrebbe reso inutile la mia prima affermazione :), sicuramente la chiarezza è necessaria quando ci si riferisce a moneta provenienti da scavi, al di là dei pensieri che essa avrebbe potuto generare in altre persone che leggono il forum mi scuso di non poterti aiutare in questa monetazione

:silly:

Inviato (modificato)

Grazie in anticipo.

MILES

271381[/snapback]

prudenza con queste affermazioni :nono: :nono: :nono:

271384[/snapback]

azz come vi scaldate appena si nomina uno scavo archeologico.....metteremo la parola sullo Zingarelli con la dicitura ''parolaccia'' :D :D Scherzi a parte

tornando alla moneta dovresti fornire peso e diametro per stabilire il nominale.....mi pare sia una emissione senese battuta tra il 1279 e 1350 con al D/ +SENAVETUS ed una S nel campo al R/ mi pare di intravedere ALFAEDO e la croce patente.......pero senza dimensioni non si può dire se sia un grosso o un piccolo....

Modificato da Arthas

Inviato

Scusatemi evidentemente non mi sono ancora svegliato bene.

Il diametro medio è 20 mm

il peso 2,4 gr.

il metallo mi sembra mistura anche la moneta è ancora sporca.

MILES :wacko:

Inviato

Anche a me sembrava evidente, dal contesto della domanda, che lo scavo era autorizzato.

Anche gli archeologhi, esistono...

Inviato

ciao,sono anch'io propenso a pensare che si tratti di una moneta della citta' di siena ma non conosco il periodo

Inviato
mi pare sia una emissione senese battuta tra il 1279 e 1350 con al D/ +SENAVETUS ed una S nel campo al R/ mi pare di intravedere ALFAEDO e la croce patente.......pero senza dimensioni non si può dire se sia un grosso o un piccolo....

271398[/snapback]

non mi sembra di quel periodo (molto diversa), tantomeno un grosso "d'argento" (non si troverebbe in quelle condizioni).

Dovrebbe trattarsi di un pezzo da 5 quattrini in "mistura" previsto dagli ordini di battitura del 1511 (Siena).

D: S e la leggenda intorno SENA VETVS

R: croce patene con la leggenda CIVITAS VIRGI

Inviato

Dovrebbe trattarsi di un pezzo da 5 quattrini in "mistura" previsto dagli ordini di battitura del 1511 (Siena).

D: S e la leggenda intorno SENA VETVS

R: croce patene con la leggenda CIVITAS VIRGI

271590[/snapback]

potrebbe gentilmente allegare un immagine oppure una classificazione in base ad un testo ? grazie :)

Inviato (modificato)

ciao, secondo me la leggenda al R/ è "A L F A E D O", inoltre non mi torna il peso con quel diametro.

Le monete sopra ai 2 grammi mi risultano almeno da 24 mm. :unsure:

Modificato da bavastro
Awards

Inviato

Ciao Bavastro, la mia bilancia non è precisissima ma può

sbagliare di uno o due decimi di grammo.

Ma oltretutto per quanto ne sò io per essere un grosso dovrebbe

essere d'argento e questa non sembra. O no?

MILES

Inviato (modificato)

ciao,

è esattamente quello che mi lascia perplesso, mi spiego meglio.

Il grosso senese è in argento e le condizioni mostrate dalla foto fanno pensare ad un titolo basso (praticamente mistura) oppure una aggressione chimica/meccanica notevole.

Ora secondo i miei dati, le monete con la scritta ALFAEDO in mistura, non superano i 2 grammi e sono comprese tra 13 e 18 mm, come in allegato

I miei dati potrebbero anche essere incompleti e cercherò di informarmi meglio, tuttavia invito gli iscritti in possesso di appositi cataloghi a colmare questa lacuna. :rolleyes:

post-680-1192524812_thumb.jpg

Modificato da bavastro
Awards

Inviato

Secondo me è un "Mezzo Grosso" o "Grossetto da 6 Denari"

in questo tipo di moneta l'argento è più basso che nel "Grosso" e questo potrebbe spiegare lo stato di conservazione.

Oltretutto nella breve coniazione di questa moneta il suo valore fu abbassato da 6 a 5 denari e questo potrebbe aver influito ancora più negativamente sulla presenza di argento <_<

Comunque al D/ +SENA VETUS e al R/+ (segno?)ALFA ED O(segno?)

Inviato

Ciao Retiko, potresti darmi dei riferimenti temporali per l'emissione di questa

moneta? Per la mia ricerca è molto importante.

MILES

Inviato

Ciao Miles,

il mezzo grosso è stato coniato ed è circolato dal 1316 circa fino ai primi mesi del 1318!

Inviato

ciao retiko,

il grossetto col titolo a 675/1000 è quello che ho pensato anch'io, ma resta il fatto che mi risulta avesse 19 mm e 1,19 grammi.

Il diametro ci può stare, ma il peso... :unsure:

Awards

Inviato

Ciao Bavastro,

hai ragione il diametro ci può stare è il peso che è sensibilmente diverso ma sinceramente non ho in mente altre monete che si possono avvicinare a questa descrizione. :huh:

Forse la bilancia non è troppo precisa, forse molte delle incrostazioni e della sporcizia gravano sul peso...non lo so!?!

:wacko:

Inviato

Bene vuol dire che andrò a ripesare la moneta magari chiedendo una

maggiore pulizia, vorrei chiedervi solo una cosa, se la moneta rimane in

ambito trecentesco, oppure può ussere datata successivamente, come ho già

postato la datazione della moneta è importante per datare lo strato.

Ciao e grazie.

MILES

Inviato (modificato)

Se è stata già lavata con acqua per togliere il terriccio, la lascerei così.

Per la datazione potrebbe essere del trecento, ma faccio ancora un tentativo e ti faccio sapere.

;)

p.s.

al D/ prima della S di SENA, che segno vedi?

potrebbe essere una biscia viscontea? :unsure:

Modificato da bavastro
Awards

Inviato

Ciao Bavastro, piuttroppo dispongo solo delle foto che ho

postato, :( solo di risoluzione migliore, direi però che in

effetti potrebbe esserlo; inoltre vorrei chiedere se è indicativa l'assenza

dei quattro globetti nel campo.

Vuol dire che aggiungerò anche questo esame quando andrò a ripesare la moneta.

MILES

Inviato (modificato)

ciao, i quattro globetti non si vedono, ma si vedono tre ombre. Forse c'erano e sono scomparsi con l'azione corrosiva, vedi allegato.

Le mie ricerche sui quattrini con la scritta SENA VETUS, non hanno risolto l'enigma diametro/peso. Quindi continuo a sospettare che si tratti di un grosso. Un grosso soggetto a notevole corrosione.

Attendiamo sviluppi :rolleyes:

post-680-1192798064_thumb.jpg

Modificato da bavastro
Awards

Inviato

Ciao Bavastro,

per me continua solo il dilemma del peso per questo Miles dovrebbe ripesarla stando molto attento. Il fatto che i globetti non si vedono potrebbe far pensare ad un grosso da 18 Denari dove infatti la "S" è proprio così ed i globetti non ci sono! Anche perchè la corrosione precisa dei globetti che non intacca la forma della "S" è un po' anomala...

L'unico "grosso" ;) problema è il PESO!

Comunque Miles non preoccuparti per la datazione al massimo sbagli di 20 anni, siamo sempre intorno al 1300 (dal 1282- al 1318) :P

• 4 settimane dopo...
Inviato

Grazie in anticipo.

MILES

271381[/snapback]

Potrei sapere dov'è lo scavo e chi lo sta conducendo?Visto che l'hai citato la notizia è ormai di dominio pubblico...

Mi interessa perchè chi si occupa della catalogazione dei reperti numismatici provenienti da scavi condotti dall'Università di Siena scrive articoli con me. Visto che studio anch'io questi reperti ogni notizia sui contesti archeologici è per me importantissima.

grazie

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.