Vai al contenuto
IGNORED

[Identificata] Domiziano Denario

Risposte migliori

Inviato
Salve a tutti, sono nuovo.
Vi pongo subito la questione:

questo mio denaro di Domiziano dovrebbe recare la seguente dicitura

D IMP CAES DOMIT AUG GERM PM TR P XIII
R IMP XXII COS XVII CENS PPP

L'ho acquistato su Ebay (non ricordo se francese o italiano), ma, stando a questi dati, non ho riscontrato alcun altro denaro come questo. A questa coniazione corrispondono molti altri denari (D: testa più grossa, collo più corto e più tozzo; R: Athena in simile posa ma posizione dello scudo più bassa o più alta e soprattutto non si trova su una prua di nave, ma semplicemente a terra; quelle dove la dea è su una prua hanno una dicitura diversa, tipoCOS XVI o COS XV etc...; inoltre Athena è più magra, o più slanciata etc...).
Si tratta di un denaro comune, ma spero essere stato chiaro.
Sono inesperto e cerco aiuto!
Grazie

Inviato
Ciao Tacito e Benvenuto, riesci a inserire una scansione della tua moneta?
In questo modo ci sarà più facile aiutarti. :)

Inviato
Ciao e benvenuto nel forum , gli allegati (foto) devono rimanere sotto i 60 KB conviene comprimere le immagini con il JPEG :)

Inviato
Grazie A tutti,
Ecco le scansioni D e R!

Correggo il R: T R P XIIII (e non XIII)

Inviato
Ciao, e benvenuto nel forum :)
Dovrebbe essere questa, RIC 186 ;)
Certo che se è lei, confrontando le foto, la tua mi lascia piuttosto perplesso <_<

ciao.
petronius :)

[url="http://www.wildwinds.com/coins/ric/domitian/RIC_0186.jpg"]http://www.wildwinds.com/coins/ric/domitian/RIC_0186.jpg[/url]

Inviato
A me sembra un "plaqued"
....cioè un falso antico fatti con la tecnica della placcatura in argento invece della argentatura semplice dei fourrè.
I denari "plaqued" sono frequenti nel periodo dei Flavi... anch'io ne ho uno.
Osservalo con una lente ad altissimo ingrandimento e vedrai forse anche qualche falla...
Nel periodo dei Flavi non era raro invertire dritti e rovesci. se ne trovano di Vespasiano , Tito e Domiziano. Specialmente sotto Domiziano furono usati rovesci precedenti appartenuti a Vespasiano o Tito.
agrì

Inviato
La foto è molto sfocata e potremmo sbagliare ma in effetti a primo impatto sembrerebbe proprio una foureè; le macchie verdi e marroni che si vedono sono dovute alla foto o sono realmente presenti sulla moneta?

Inviato
Benvenuto nel forum :)

Inviato
Le macchie verdi sono sulla moneta.
Che valore dovrebbe avere, quindi, se fosse un falso d'epoca? Con quella numerazione, infatti, non corrisponde a nessun denario con Athena sulla prora di nave. Devo tenerlo nella mia collezione?

[quote name='centurioneamico' date='26 marzo 2005, 00:35']La foto è molto sfocata e potremmo sbagliare ma in effetti a primo impatto sembrerebbe proprio una foureè; le macchie verdi e marroni che si vedono sono dovute alla foto o sono realmente presenti sulla moneta?
[right][post="23694"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Inviato
Dunque le macchie testimoniano l'ossidazione possibile sono per una moneta con anima vile e copertura d'argento, un falso d'epoca.
Purtroppo i falsi d'epoca non hanno grande valore commerciale, a mio parere però sono comunque testimonianze del nostro passato e vanno tenuti sempre in grande considerazione, considera poi che non si trovano proprio tutti i giorni denari foureè di quel periodo.
Fossi in te lo terrei in collezione affiancandolo quando possibile da uno autentico; così facendo la tua collezione sarà ancora più completa. ;)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.