Vai al contenuto
IGNORED

Trade Dollar vero?

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti,

in un mercatino ho trovato tre monete in argento (o almeno credo) di cui allego la foto di un Trade Dollar.

Volevo verificare con voi se è vero oppure se può essere una copia.

Da una ricerca che ho fatto su Internet vedo che i disegni e le scritte sono corretti, il diametro è di 3,8 cm.

A questo punto per essere sicuro che sia autentico serve il peso?

Purtroppo non ho una bilancia precisa, passerò da un mio amico a poi vi farò sapere.

Scusate l'inesperienza da neofita!

Oltre a questa moneta al mercatino ho preso un Morgan Dollar del 1885 e Funf Mark del 1907...tutte e tre per 12 Euro...è stato un affare?

Se volete posto le foto delle altre due per verificarle.

Grazie!

post-5856-1192350712_thumb.jpg

Inviato

ciao pier75 e benvenuto nel forum :)

per le monete, hai pagato 12 euro cadauna o in toto?

solo che ll morgan del 1880, parte da 14 dollari :unsure:

Awards

Inviato

Grazie per il benvenuto.

Le monete le ho pagate 12 Euro in totale, cioè 4 Euro l'una.

Allora ho pesato il Trade Dollar in totale sono 18,54 grammi...

Cosa mi dite, è un falso?

Inviato

Il peso di un esemplare autentico e' 27,22 gr. , 38,1 mm.

Inviato

controlla anche il Morgan e il 5 marchi, a questo punti :wacko:

sono monete molto falsificate

Inviato

Mi sa che sono delle copie anche le altre due...perchè il 5 marchi pesa 19,38g e il Morgan Dollar 19,02.

...peccato...comunque la spesa è stata minima...mi tengo delle belle imitazioni in attesa di trovare le originali.

Ma mi chiedo due cose e vi giro le domande:

1) in un mercatino come fate in maniera pratica per capire se una moneta possa essere una copia? ...per assurdo bisognerebbe portarsi il bilancino sempre dietro :)

2) pensavo ci fossero copie solo delle monete di alto valore, invece ci sono copie di tutte le monete?

Sto collezionando monete di argento contemporanee, che mediamente non hanno valori altissimi, eppure rischio di trovare copie?

Inviato

1) Per evitare di acquistare patacche, occorre molta esperienza, fiducia in venditori seri (ce ne sono anche fra i banchettari!) e un po' di fortuna, ma soprattutto è necessario non farsi illusioni sulla possibilità di piazzare un colpo gobbo, illudendosi di acquistare a poco prezzo esemplari quotati dieci volte di più!

2) Ritengo vi siano copie e falsi di quasi tutte le monete esistenti.

Inviato

Il peso di un dollaro Morgan e' 26,73 gr. , 38 mm.

Inviato

A questo punto immagino che anche i 5 marchi siano una copia...

Certo che sono fatte molto bene, avevano anche i bordi rigati e sembrano circolate!

Immagino ce ne siano in giro molte copie, perchè penso che costi abbastanza a produrre queste copie... e per venderle a 4 Euro devono farne moltissime!

Almeno che non siano un falso storico, messe in circolazione ai tempi che queste monete erano in corso.

Se volete posto le foto anche delle altre in modo che possa servire a tutti per fare attenzione a non scambiarle con le reali!!!

Inviato

Certo posta le foto cosi' proviamo a trovare le differenze :)

Inviato

Ecco la foto del Morgan Dollar.

Come vi sembra?

post-5856-1192467568_thumb.jpg

Inviato

Infine ecco la foto dei 5 marchi...

post-5856-1192467631_thumb.jpg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.