Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Volendo aumentare le tipologie del branco ho recuperato questo cavallotto frusto e sfiancato ma sempre di razza reale piemontese :D

Cavallotto III tipo 1628 Carlo Emanuele I (1580-1630)

D/CAR EM DG DVX SAB PP - cavallo allegro rivolto a destra , retrospiciente ; sotto l' animale la sigla di Zecca ; tra le gambe V ; sotto la linea dell' esergo la data 1628

R/PATRIAE LIBERTATE SERVATA - scudo sabaudo con corona di 5 fioroni , tra due nodi in palo

Mistura , 24 mm , gr 2,90/1,41 Zecca Vercelli

Mir Savoia 658i , Simonetti 66/9

post-116-1192350637_thumb.jpg

Supporter
Inviato

i cavallotti sono delle belle monete.... ma questa lascia un poco a desiderare.....

purtroppo ha passato le sue.....

almeno si vede il segno di zecca V+ altrimenti era difficile da classificare....

comunque io di quel tipo (nonostante si dica sia il più comune) non ne ho neanche uno in collezione...... tutti brutti!

comunque in mezzo agli altri del branco pascola bene.....

Inviato

Questo cavallotto e' piuttosto un ronzino ma ho voluto comprarlo per due motivi : la presenza della V+ tra le gambe che non mi era mai capitata e permette la sicura identificazione ed infine il prezzo da saldo.

Era in vendita dal medesimo commerciante un cavallotto del II tipo in buona conservazione (tutto leggibile e per nulla tosato) ma come puoi immaginare il prezzo era alto

Vedremo la prossima volta ;)

Inviato

Mi sono fatto lasciare in visione questo cavallotto del II Tipo 1610 , purtroppo anche questo in conservazione scarsa vedendolo di giorno

Questa tipologia risulta la piu' rara secondo il Mir : R5

post-116-1192640890_thumb.jpg

Supporter
Inviato

ciao pier.....

non avendo la moneta in mano mi rifaccio a quello che vedo dalla foto.....

non sono sicuro che la data sia del 10 ma probabilmente del 19..... questo solo perchè il 9 finale normalmente è molto inclinato e siccome la moneta è un poco "stretta" potrebbe sembrare uno 0....

questo sempre non avendo la moneta in mano e basandomi sulla foto....

oltretutto mi sento di mettere in dubbio l'affermazione che esistano date del 10 e del 18 anche perchè essendo tutti esemplari di brutta coniazione e brutti potrebbero essere del 19 mal interpretati.....

se controlli sui tuoi volumi risulta che l'ordinanza per la coniazione è del settembre 1618 per vercelli , quindi difficile che la data sia del 1610, poi tutti gli esemplari da me visti erano del 19 o non si capiva la data.....

adesso provo a mettere una foto di un mio amico sul catalogo poi confrontala con la mia e la tua e le foto del biaggi..... poi mi dici

comunque prendila a quel prezzo.... ultimamente se ne vede qualcuna in più ma è comunque una tipologia rara..... poi guarda tu la conservazione a me non è dato modo non avendo la moneta in mano.....

sul catalogo ho messo tutte le date per riferimento al MIR (nonostante i miei dubbi) perchè comunque i sacri testi questo danno e io non mi sento in grado di contrariarli, non ho visto ancora abbastanza esemplari.... ma mantengo i miei dubbi sino a quando non mi viene presentata una data chiara e limpida che mi dichiari il 1610 o il 1618........

Inviato (modificato)

difficile stabilire con sicurezza se e' un 9 o uno 0 anche dal vivo , purtroppo quelle che si trovano sono in pessime condizioni ed il contorno spesso si restringe .

Come dici tu bisognerebbe trovare un esemplare chiaramente leggibile , questa sera provo a controllare le foto presenti sul Biaggi

Come ti dicevo inizialmente avevo fatto un pensiero ma osservando anche la conservazione dell' altra faccia ho preferito passare la mano , e' stata acquistata da un amico di Aosta per circa il doppio di quello che avevo ipotizzato

Modificato da piergi00

Supporter
Inviato

ok... il retro non ho la possibilità di vederlo quindi tu sai cosa è meglio.....

sono convinto di quello che dico, secondo me sono tutte del 19, guarda le foto del biaggi e poi vedrai.... sono persino più belle le nostre.....

Inviato

Purtroppo non ho avuto il tempo di fotografare l' altra faccia che secondo me era un pelino inferiore .

Tuttavia al prezzo di 200 euro non mi pareva un gran affare

Supporter
Inviato

cavoli!!!! avevo capito meno!!!!!

la mia avevo avuto un'occasione alcuni anni fa ma l'avevo pagata un quinto!!!!!!!

è ricavata da un tondello fine e brutto ma sembra coniata a caldo talmente i rilievi (dove ci sono) sono alti e freschi!!!!

no 200 sono tanti almeno secondo il mio parere, se era un poco più bella forse ma come ti ho già detto se ne vedono alcune ultimamente..... cavoli!!!!! 200 euri!!!!!!

Inviato (modificato)

Fra le tre presenti nel sito di Incuso e' sicuramente quella messa meglio il cavallo e' ben delineato ed emerge nettamente dal campo , inoltre le legende sono completamente leggibili , tuttavia il prezzo che avevo intenzione di pagare era ben diverso come ti avevo detto

Tornando alla data il tuo esemplare presenta sicuramente un 9 , l' esemplare del tuo amico e' dubbio , secondo me , poiche' il bordo mancante taglia la cifra pertanto potrebbe essere un 9 senza gamba

Anche l' esemplare che ho postato presenta in parte tale limite causa bordo , tuttavia osservandolo dal vivo mi sembrava piu' uno zero mentre in foto una parte di patina scura in basso a sinistra fa sembrare una gambetta (del 9) molto inclinata rispetto a quella del tuo esemplare

Bisognerebbe osservare al microscopio il particolare

Mi ricorda tanto la discussione del 5 e del 6

Modificato da piergi00

Inviato
la mia avevo avuto un'occasione alcuni anni fa ma l'avevo pagata un quinto!!!!!!!

272840[/snapback]

Mi sa tanto che non e' solo stata la monetazione di V.E.III a subire aumenti in questi anni :(

Supporter
Inviato

no....

ho diminuito l'acquisto per quello..... se devo pagare caro è giusto che pago per il bello o il raro..... ma per il resto passo....

Inviato (modificato)

A volte bisogna saper dire NO GRAZIE

Preferisco spendere soldi per monete che appagano la vista

Modificato da piergi00

• 4 anni dopo...
Inviato (modificato)

Il branco si allarga !!! :D

In questo esemplare segno di zecca e il millesimo in esergo sono ben visibili nonostante il tondello stretto

post-116-0-59747000-1334135727_thumb.jpg

Modificato da piergi00

Inviato

Il tondello è un poco stretto, ma è ancora identificabile.

Io, invece, purtroppo non sono ancora riuscito a trovare un cavallotto decente. :(

Inviato

il cavallo è imbizzarito :rofl: :rofl:

Supporter
Inviato

quello che mi era saltato agli occhi di questa moneta era la legenda del diritto che non riportava la AE di PATRIAE in monogramma ma con due lettere distinte... variante di coni diversi per la stessa moneta...

bella comunque e ben visibile la data, anche se non essenziale per questa moneta comunque riconoscibile per il segno di zecca fra le gambe del cavallo....

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.