Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao

AE4 da mm 13

Al rovescio dovrebbe essere VOT / X V / MVLT / X X

Al dritto DN THEODOS_IVS PF AVG ??

Ancora una volta il VS ambito aiuto è essenziale.

Grazie

post-42-1192313839_thumb.jpg

Inviato

...sempre interessantissimi sti nummetti...dal cilindro magico di Agrippa B)

Come dici è un teodosio, vot XV mult XX, zecca di Roma

la scritta si spezza secondo il tradizionale ...sius

l'unica cosa lievemente strana è lo stile grossolano del ritratto e delle lettere...

Inviato

..... però in effetti si vede una S anche prima che la scritta si spezza...

...sempre più strano

imitazione? :huh:

Inviato

Grazie Apostata

Ancora una volta mi hai salvato. :D :D

Sul Ric non lo trovo. Manca o non son capace di trovarlo ?

Inviato

Ammettendo un'emissione ufficiale è RICIXrome51d

Inviato

Scusami

RIC IX, Roma 51 b è un largo modulo (14-16 mm) e riguarda Teo I.

Sbaglierò ma sono quasi convito che il mio nummo è di Teodosio II ed è uno di quelli confusi erroneamente dal RIC con Teo I.

Inviato (modificato)

Questo è il particolare della legenda sulla sinistra del dritto

Io leggo ..... HEODO- Quel segno dopo l'ultima O non appartiene alla legenda.

post-42-1192318179_thumb.jpg

Modificato da agrippa

Inviato

Bene, l'ingrandimento mi risolve il problema della doppia S che non c'è :)

Accantonando il R ic Ho controllato LRBC che considera VOTXV un AE4, senza fornire misure standard. Anche qui non trovo alcun riferimento a dei vot XV coniati per Teodosio II.. Posseggo un Vot XV, stilisticamente mlto più "regolare" e più largo del tuo. Il discorso sulle votive a nome teodosio che però potrebbero essere di teodosio II ha un significato profondo, perchè anch'io mi sono posto numerose volte questo problema per le emissioni orientali. Di tanto in tanto ho visto su internet esempi che, ci scommetterei, sono di Teodosio II.... però sono tutti, indistintamente, dei VOT X MULT XX

Inviato

Grazie Apostata.

Questo è un Teo I VOT / XV / MVLT / dot XX dot RIC 51d della zecca di Roma... se non sbaglio.

Come vedi lo stile è giusto per il suo periodo (Gen. 379-Ag. 383) ed il diametro anche (mm16).

Io spero molto nelle tue future pubblicazioni perche c'è molto da chiarire sui due Teodosi della zecca di Roma.... :D :D

post-42-1192379053_thumb.jpg

Inviato

Quest'ultima è senz'altro nella norma per lo stile generale, per la forma romana del diadema, per il lettering, che però non è molto diverso, tecnicamente, da quello del primo esempio.

La prima vot XV differisce anche perchè ascrivibile (così mi sembra) alla sottocategoria dei VOTXV

MU dot LT XX. Il dot potrebbe aumentare la certezza che siamo in ambito Teodosio I, con un ritratto particolarmente rozzo.

E' anche vero che per questa tipologia il RIC prevede una misura minima di 14mm... una leggera tosatura può aver sortito il risultato finale.

Mi metto alla ricerca della foto del mio esempio, appena trovata, la posto

Inviato

Altri due Teo I della zecca di Roma per il confronto.

post-42-1192385035_thumb.jpg

post-42-1192385051_thumb.jpg

Inviato

L'ultimo è particolarmente interessante e se vogliamo, inedito come varietà....perchè sembra avere dei dots laterali B)

Inviato

Ho appena salvato i tuoi esempi... ora ti posto l'unico che ho :(

post-54-1192390594_thumb.jpg

post-54-1192390606_thumb.jpg

Inviato
L'ultimo è particolarmente interessante e se vogliamo, inedito come varietà....perchè sembra avere dei dots laterali  B)

271567[/snapback]

XX con i dot laterali non è inedito .. il RIC ne parla nelle note solo per Teodosio I e ignora l'officina... il mio chiarisce che questa variante è stata battuta solo dalla terza officina... :D

Come avrai notato anche la seconda moneta che ho postato in questa discussione è un dotXXdot ... :D

Molto bello il tuo esempio ... si vede che è una moneta da collezione... :D :D

Tu dici che la mia prima postata non è di Teodosio II ? Dovrò rimanere nel dubbio ?

Inviato

è vero, c'è una nota che prevede i dot laterali, ora possiamo dire che si può trovare come SMRT B)

quindi un altro dubbio è stato fugato;

fra il mio esempio e la tua moneta di partenza c'è una differenza stilistica importante; ciononostante per me si tratta di un teodosio I inciso da un monetario di nuova generazione, uno di quelli semianalfabeti... :)

ps: mi puoi confermare che sul primo esempio c'è il dot centrale?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.