Podalirio Inviato 13 Ottobre, 2007 Condividi #1 Inviato 13 Ottobre, 2007 Vorrei un parere riguardo queste tre monete che ho appena acquistato. Mi piacerebbe saperne qualcosa di più... Grazie a tutti.... :) Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Podalirio Inviato 13 Ottobre, 2007 Autore Condividi #2 Inviato 13 Ottobre, 2007 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Podalirio Inviato 13 Ottobre, 2007 Autore Condividi #3 Inviato 13 Ottobre, 2007 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
10tony89 Inviato 14 Ottobre, 2007 Condividi #4 Inviato 14 Ottobre, 2007 spero che non hai speso più di 5 euro perchè a vederle così ti posso dire che il 5c del 1942 mi sembra messo abbastanza bene così come il 5c spiga ma la moneta di Vittorio Emanuele II non penso valga nemmeno 50centesimi.Forse a ben vedere 5 euro sono troppi.... Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
niko Inviato 14 Ottobre, 2007 Condividi #5 Inviato 14 Ottobre, 2007 (modificato) spero che non hai speso più di 5 euro perchè a vederle così ti posso dire che il 5c del 1942 mi sembra messo abbastanza bene così come il 5c spiga ma la moneta di Vittorio Emanuele II non penso valga nemmeno 50centesimi.Forse a ben vedere 5 euro sono troppi.... 271396[/snapback] dalle foto piccole, è un po' difficile giudicare, ma secondo me: - 10 centesimi VEII MB+/qBB - 5 centesimi spiga qBB/BB - 5 centesimi impero qBB/BB ...non riesco a vedere bene il 10 centesimi, è per napoli o birmingham? dal monetenegro 2008 (viste tutte le monete come BB)= 17 euro penso che il prezzo più appropriato per le tue sia sui 7 euro ;) 5 centesimi spiga rame 950/1000-gr. 3,25-diametro mm 19,5 contorno liscio D: testa nuda a sinistra, attorno VITTORIO EMANUELE III RE D'ITALIA sotto il collo del sovrano il nome dell'autore A.MOTTI R: spiga di grano con valore ai lati, sotto, la data e a destra il segno di zecca l'emissione fu autorizzata con RR. decreti 13 luglio 1919 n° 1219 e 4 sett. 1919 n° 1618. l'incisione del rovescio si ispirava alle antiche monete di Metaponto. 5 centesimi impero bronzital (bronzo italiano)- gr. 2,95- diametro mm 19,5 contorno liscio D: testa nuda a destra, attorno VE.EM. / III. RE. E. IMP. R: aquila spiegata su fascio littorio; in alto ITALIA, in basso stemma sabaudo tra valore, data, segno di zecca ed èra fascista, sotto G. ROMAGNOLI emessa con Regio Decreto n° 2511 del 3 sett. 1936 XIV vennero coniate in occasione della cellebrazione dell'impero. 10 centesimi rame 960 stagno 40- gr. 10- diametro mm 30 contorno liscio D: testa nuda a sinistra, sotto FERRARIS, attorno VITTORIO EMANUELE II RE D'ITALIA R: valore e data in tre righe, entro corona di quercia e alloro, in basso segno di zecca, in alto la stella d'italia. T= torino M= milano N=napoli OM, .OM oppure .OM.= strasburgo H=birmingham R. decreto 2 maggio 1861 n° 17 Modificato 14 Ottobre, 2007 da niko Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
rickkk Inviato 14 Ottobre, 2007 Condividi #6 Inviato 14 Ottobre, 2007 spero che non hai speso più di 5 euro perchè a vederle così ti posso dire che il 5c del 1942 mi sembra messo abbastanza bene così come il 5c spiga ma la moneta di Vittorio Emanuele II non penso valga nemmeno 50centesimi.Forse a ben vedere 5 euro sono troppi.... 271396[/snapback] dalle foto piccole, è un po' difficile giudicare, ma secondo me: - 10 centesimi VEII qBB - 5 centesimi spiga qBB/BB - 5 centesimi impero qBB/BB 271408[/snapback] Togliamo pure una B al 10 centesimi... è tutto appiattito, secondo me siamo sul B/MB valore prossimo allo 0 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Guest utente3487 Inviato 14 Ottobre, 2007 Condividi #7 Inviato 14 Ottobre, 2007 Non esiste secondo me una moneta che ha un valore uguale a zero. Avrà sempre un suo valore storico ma soprattutto un valore per chi in quel momento vorrà acquistarla.Poco importa se per la circolazione è un po' consumata. Pensate a quante mani ha toccato.Perchè ridursi a dire che ha valore zero. Anche se fosse stata pagata 5 euro (o forse più), non merita questa povera moneta un po' di rispetto per quello che avrà rappresentato per molta gente? A mio parere vale molto di più di una serie vaticana che tutti si affannano a comprare, quasi che fosse un prezioso amuleto....Non preoccuparti se ti dicono che hai fatto un pessimo affare:tu sei soddisfatto? va bene così.Ricorda che VE III aveva nella sua collezione molte monete usurate dal tempo.... Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
rickkk Inviato 14 Ottobre, 2007 Condividi #8 Inviato 14 Ottobre, 2007 Non esiste secondo me una moneta che ha un valore uguale a zero. Avrà sempre un suo valore storico ma soprattutto un valore per chi in quel momento vorrà acquistarla.Poco importa se per la circolazione è un po' consumata. Pensate a quante mani ha toccato.Perchè ridursi a dire che ha valore zero. Anche se fosse stata pagata 5 euro (o forse più), non merita questa povera moneta un po' di rispetto per quello che avrà rappresentato per molta gente? A mio parere vale molto di più di una serie vaticana che tutti si affannano a comprare, quasi che fosse un prezioso amuleto....Non preoccuparti se ti dicono che hai fatto un pessimo affare:tu sei soddisfatto? va bene così.Ricorda che VE III aveva nella sua collezione molte monete usurate dal tempo.... 271418[/snapback] Non ho detto che vale 0, ho detto "valore prossimo allo 0" E' ovvio che si riferiva al valore commerciale, che piaccia o meno è un altro discorso. La conservazione resta comunque a mio parere B/MB Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
tonymontana87 Inviato 14 Ottobre, 2007 Condividi #9 Inviato 14 Ottobre, 2007 Oltretutto il 10 centesimi è stato pulito... <_< Premetto, è un'opinione personale, ma io le monete in rame le preferisco con la loro patina scura. Dà ancora di più quel senso di "storicità" sottolineato da Elledi. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Paolino67 Inviato 14 Ottobre, 2007 Condividi #10 Inviato 14 Ottobre, 2007 Leggo un BB sul cartellino del 10 cent che fa inorridire, visto che siamo lontani dall' MB e la moneta è stata pesantemente e orrendamente lucidata. Qui, purtroppo, non siamo di fronte a una moneta che ha un valore storico, ma a una moneta che ha subito una pesante lucidatura (operazione che di storico non ha nulla) per renderla più appetibile al collezionista inesperto <_< Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
OCRAM Inviato 16 Ottobre, 2007 Condividi #11 Inviato 16 Ottobre, 2007 Salve Podalirio, :) ok...forse il 10 cent del 1867 ha il diritto molto usurato...e a vedere così...le monete sembrano effetivamente lucidate..(cosa da nn fare assolutamente:()...ma sono d'accordo con Elledi...ogni moneta ha la sua storia da raccontare...e di sicuro nn si può pretendere che un BB del 1867 corrisponda in pieno per es. ad un BB di Vittorio Emanuele III ...(ci sono decine d'anni di differenza...)...le foto poi nn aiutano molto....incredibile per es. la perlinatura ancora abbastanza regolare (benchè evidentemente a "ghiera schiacciata") ed il volto del re così rovinosamente usurato...ma è solo un mio modesto pensiero...e nn vuole essere di più! :) Comunque...io nn so se trattasi del tuo primo acquisto...nn ti scoraggiare...è proprio sbagliando che s'impara...e credo che all'inizio...chi più o chi meno...abbiamo tutti commesso degli errori (io sono ancora in quella fase..:D) Coraggio! :D Ciao Eunice Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Guest utente3487 Inviato 16 Ottobre, 2007 Condividi #12 Inviato 16 Ottobre, 2007 Salve Podalirio, :) ok...forse il 10 cent del 1867 ha il diritto molto usurato...e a vedere così...le monete sembrano effetivamente lucidate..(cosa da nn fare assolutamente:()...ma sono d'accordo con Elledi...ogni moneta ha la sua storia da raccontare...e di sicuro nn si può pretendere che un BB del 1867 corrisponda in pieno per es. ad un BB di Vittorio Emanuele III ...(ci sono decine d'anni di differenza...)...le foto poi nn aiutano molto....incredibile per es. la perlinatura ancora abbastanza regolare (benchè evidentemente a "ghiera schiacciata") ed il volto del re così rovinosamente usurato...ma è solo un mio modesto pensiero...e nn vuole essere di più! :) Comunque...io nn so se trattasi del tuo primo acquisto...nn ti scoraggiare...è proprio sbagliando che s'impara...e credo che all'inizio...chi più o chi meno...abbiamo tutti commesso degli errori (io sono ancora in quella fase..:D) Coraggio! :D Ciao Eunice 272324[/snapback] Grazie per aver capito il messaggio che intendevo dare al giovane collezionista.Certo, anche gli altri hanno ragione nel manifestare le loro giuste osservazioni (che brutto vizio quello di lucidare le monete),ma alla fine non demoralizziamo il ragazzo... :) Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Risposte migliori