Vai al contenuto

in che condizioni?  

19 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

Inviato

:) :) :) Buongiorno a tutti, posto questa moneta e vi chiedo:

Cosa è?

Che grado di mantenimento pensata abbia?

Posso pulirla un po' ? E come?

Ragazzi scusate, ma visto che la posto vi chiedo un lavoro completo, così non faccio altri post inutilmente.

Ciao a tutti e grazie, per tutto l'aiuto che sempre mi date

Giovanna

P.S.- visto che ci siete mi date un consiglio anche su come mantenere e conservare al meglio le monete romane? Grazie ancora Giò

Awards

Inviato (modificato)

:D :D :D Ed ecco il retro, grazie.

Scusate, dimenticavo, la moneta pesa 47,6 gr e misura di diametro 4 cm , credo sia rame o una mistura di rame, sotto la patina si vede un colore rossiccio ed il verde superficiale me lo fa pensare, correggetemi se sbaglio, ciao

Giovanna

Modificato da giovanna
Awards

Inviato

Anche se il pezzo è parecchio logoro - tanto da far ritenere, sulle prime, che si tratti di un esemplare autentico - esprimo non poche riserve sulla sua autenticità.

Più che da sensazioni visive baso la mia teoria sul fatto che il pezzo in questione sembrerebbe essere un ibrido con al diritto una testa virile elmata (riscontrabile su Semissi e Trienti realizzati tra il 269 ed il 25 a.C. - cfr. Turlow/Vecchi n.ri 17, 24 e 53a) ed al rovescio una protome equina che compare, se non sbaglio, solamente sui trienti con protome a d. al D/ e protome a s. al R/ (280-45 a.C., peso da g. 93,3 a 145,2 - cfr. Turlow/Vecchi n. 10)

Anche il peso non è riconducibile a tali emissioni e, dalla foto, non riesco a vedere segni di valore (globetti o lettere)

Speriamo che qualche esperto in materia ci sia più d'aiuto.....

Saluti

Inviato

:) :) :) Grazie Dott. Varesi, aspetterò con Lei altri pareri

Giovanna

Awards

Inviato (modificato)

ciao, ho votato.

Premesso che non è il mio campo e tanto meno posso esprimermi sull'autenticità, colgo l'occasione per postare l'immagine di una moneta di Etruria che gli somiglia vagamente e che lascio commentare agli iscritti competenti.

Per la pulizia mi limiterei ad immersione in acqua demineralizzata.

Attendiamo comunque pareri più qualificati.

:rolleyes:

post-680-1192279377_thumb.jpg

Modificato da bavastro
Awards

Inviato

acqua demineralizzata e qualche goccia di acqua ossigenata, massimo un'ora poi apenna appena passatina con olio e via.

Inviato

anche a me la moneta non piace....pur non avendo le conoscenze del dott varesi che stimo

Inviato

:) :) :) Buongiorno a tutti, riprendo la discussione e vi posto le foto della moneta dopo averla sottoposta ad una leggera pulizia, come mi ha suggerito Letizia, che ringrazio.

Il risultato mi sembra abbastanza buono, si vedono particolari prima nascosti. Ditemi cosa ne pensate e se devo pulirla ancora o no.

Gradirei ancora pareri sulla sua autenticità. Grazie ancora

Giovanna

Awards

Inviato

:D :D :D Ed ecco la seconda. Grazie

Giò

Awards

Inviato

Sotto la testa del cavallo sembra vi sia una scritta, o sbaglio ?

Inviato

:D :D :D Ciao, si, mi sembra che ci sia una scritta : ri...um, mi dispiace ma non riesco a leggerla. Ho fatto un ingrandimento, spero ci riesca tu, che sicuramente hai più esperienza di me .

Grazie Giovanna

Awards

Inviato

a me la scritta pare greco-li....on-

visto che le hai fatto il bagno in acido,potevi proseguire ancora un pò per migliorarne la lettura,tanto ormai di patina non ve n'è più

Inviato

;) DE GREGE EPICURI

SICURAMENTE NON MI PARE SIA DA CERCARE FRA LE MONETE ROMANE, salvo che eventualmente fra le romano-campane (dove però una moneta simile non mi risulta). Sia per la scritta che per lo stile, mi sembra una moneta greca, e la cercherei in Magna Grecia, es. Apulia o Calabria. Però potrebbe essere anche un falso "di fantasia". Viene il dubbio perchè è un po' troppo ben centrata.

Inviato

:) :) :) Grazie a tutti e due, sposterò l'area di ricerca in Magna Grecia e la pulirò ancora. Grazie a tutti coloro che mi hanno risposto

Giovanna

Awards

Inviato

:) DE GREGE EPICURI

Dopo averla riguardata, direi che assomiglia moltissimo alla romano-campana Crawford 25/2 (o Sydenham 26); sotto alla protome di cavallo la scritta ROMA. però quella è una dracma d'argento, mentre la tua è di rame o bronzo! Assomiglia anche alla didracma Crawford 13/1con scritta ROMANO, ma lì la testa di Marte è a sin. Quindi: una imitazione antica (forse all'origine argentata), oppure moderna.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.