Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

A meno di abbagli clamorosi, questa minuscola monetina dovrebbe avere al retro un altrettanto minuscolo elefante. Non sono riuscito a trovare riscontro sui database on-line usuali... Al dritto pare ci sia un volto a destra (supponendo una sfasatura di conio di 0 gradi). Sono 10.6/11.3 mm di diametro per 1.6 grammi...

Grazie!

post-3952-1192264473_thumb.jpg

Inviato

... e questo è il diritto, ancora più malconcio del rovescio.

post-3952-1192264537_thumb.jpg

Staff
Inviato

Potrebbe essere un qualche cosa di simile?

Siria - Antiochos III

Awards

Inviato

Siria - Antiochos III

271010[/snapback]

si ma la moneta è questa in particolare credo :

Antiochus III. 223-187 BC. AE 14mm zecca Antiochia

SNG Spear 613; WSM 1112

D/.: testa laureata di Apollo a d. R/.: BAΣIΛEΩΣ ANTIOXOY, elefante stante a sinistra

Staff
Inviato

Antiochus III. 223-187 BC. AE 14mm  zecca Antiochia 

SNG Spear 613; WSM 1112

271025[/snapback]

Giusto Arthas, nel tipo che avevo postato io non tornava la legenda sopra l'elefante, nella tua invece c'è una corrispondenza maggiore. ;)

Awards

Inviato

Siria - Antiochos III

271010[/snapback]

Antiochus III. 223-187 BC. AE 14mm zecca Antiochia

SNG Spear 613; WSM 1112

D/.: testa laureata di Apollo a d. R/.: BAΣIΛEΩΣ ANTIOXOY, elefante stante a sinistra

271025[/snapback]

Grazie a entrambi voi (Rapax e Arthas)! Mi stavo anch'io effettivamente orientando verso la Siria ma avevo il problema della legenda con la moneta suggerita da Rapax. Ora quella proposta da Arthas andrebbe bene ma le zampe posteriori dell'elefante in questa moneta sono aperte, mentre nella mia sono parallele, mi sembra di vederle abbastanza bene.... Comunque con una moneta così malridotta non credo si possa pretendere di più.

Grazie ancora!

Staff
Inviato (modificato)

Con elefante stante e non andante c'è questa:

SNGIs 615v

Seleucid Kingdom, Antiochus III AE10. Diademed head right / BASILEWS ANTIOXOY, elephant standing left.

1.33 gram, 10.46 mm

La puoi trovare sul wildwinds sotto Antioco III LINK

Purtroppo la foto proposta dal sito è pessima e anche lo stile dell'elefante sembra un po' diverso. C'è anche da dire che su tondelli così piccoli non so quanto sia il caso parlare di "stili"... e la foto del ww non aiuta molto.

E sempre sul tema, anche la descrizione della moneta segnalata da Arthas riporta "stante"... in effetti però dalla foto pare "andante"...ma solo sulle zampe posteriori... sta facendo ginnastica? :P .

Modificato da Rapax
Awards

Inviato

Vero, la moneta è piccolissima e si vede veramente poco. Comunque, aggiudicata Antioco III con elefante 'stante' (si riposa dopo la ginnastica :D )

Grazie ancora!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.