Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti, mi sono iscritto oggi e già sto inondando di messaggi il forum. Abbiate pazienza, prometto che mi calmerò nei prossimi giorni. Solo che vorrei capire come funziona un po' il mondo della numismatica.

Ho avuto già dei consigli e delel info preziose su altri thread aperti su come conservare le monete etc...Ma ora vorrei chiedervi chi fa il valore di una moneta?

Mi spiego, non so se posso postare un link esterno, cmq lo faccio (in caso cancellatelo !).

Guardate il link che ho trovato su un noto sito di aste online. Domanda: o quel tizio è un imbroglione o, se dice il vero e quella moneta costa così tanto sul catalogo com'è che non se la piglia nessuno a 40 euro??

Lui dice che vale tanto in condizioni FDC o SPL e la sua come vi pare. Da cosa lo capisco? Dalla foto a me parrebbe, se ho capito bene le valutazioni e come si fanno, un SPL.

Illuminatemi per favore, chi è che fa il mercato? La richiesta dei collezionisti? Ma allora i cataloghi non hanno alcun valore...? O no... Sto iniziando seriamente a confondermi :silly:

asta 100 lire

aggiungo: scusate, ho visto che non si apre il link. Cercate cmq su quel sito : "STREPITOSA MONETA DA 100 LIRE DEL 1955" e vedetevi quello che dico.

Inviato (modificato)

Benvenuto :)

purtroppo il link non funziona, per inserirlo correttamente devi scrivere il numero dell'asta tra i tag

[ebay]numero dell'asta [/ebay] 

Modificato da Ospite
Inviato

Grazie per l'aiuto. Non era tanto importante postare bene il link (cmq ancora grazie), quanto capire il perchè. Anch'io mi sembra che abbia delle monete 100 lire di quella data, ma se fosse vero quello che dice il tizio (ed il catalogo) allora sarei ricco.

E invece, non se la compra nessuno.E allora?

Chi ha ragione?

Inviato

Non mi permetto di spiegarti come funziona il mondo della numismatica perchè non ne sono in grado. Posso però dirti una paio di cose riguardo il noto sito, innanzitutto che ci sono molti venditori che non capiscono molto di numismatica o che tengono di più al loro guadagno e, stante quest'ultima condizione, cercano di allettare gli acquirenti non molto esperti con parolone del tipo "rarissima" o "introvabile". Sempre in virtù di questa situazione, i venditori più maliziosi tentano di allettare gli acquirenti meno esperti con delle cifre di partenza comunque alte (ora però non so se sia il caso di questa moneta di cui non conosco il reale valore). Come se pagando di più se ottenesse sempre di più (giusto per rubare lo slogan ad una nota reclame del momento!)

Io sono un neofita di questa mondo intrigante, quello della numismatica intendo, e forse posso darti un piccolo suggerimento: se proprio vuoi inizaire ad avventurarti nel mondo delle monete lascia perdere quel sito. Tutt'al più dopo che avrai stidiato un pò e capirai come vanno realemnte le cose, fatti un giro nell' AGORA' e vedrai quante inserzioni stramaplate troverai...giusto per fatti due risate!!

Inviato

Grazie a tutti e due.

Capisco che è meglio non avere fretta e non rischiare di prendere fregature specie su questi siti.

Antvwala, ti vorrei chiedere, ma cosa intendi per picchiettato? Come faccio a poter capire cosa guardare o meno nel valutare una moneta e la sua condizione? Ci sono libri che posso leggere?

Per dirti, a me sembrava SPL... :(

Inviato

Il valore può essere dato in questo modo:

1) conservazione.

2) rarità.

3) richiesta del mercato.

Guest utente3487
Inviato

Tutto ciò che è stato detto è giusto ma è bene non ignorare che il mercato è come un camino con la cenere...molto spesso sotto la cenere c'è il fuoco, nel senso che talvolta ci sono correnti trasversali che spingono al rialzo dei prezzi in determinati settori...nulla di trascendentale, come accade spesso anche in Borsa.....

Inviato

ciao verbatim anche io da pochissimo sono entrato in questo mondo fantastico della numismatica quindi di consigli posso dartene ben pochi :)

io in questi pochi mesi prima di acquistare monete ho speso i primi soldini per libri,

cataloghi e fotocopie di tutto ciò che trovavo su internet.

noi siamo fortunatissimi ad avere questo sito dove ci sono persone molto preparate ma soprattuto disponibili e questo per me è stato fondamentale.

consulta i manuali che il sito mette a disposizione,la bibliografia e i vari post

a me stanno aiutando molto.

inoltre fatti un giro nei siti delle case d'asta(c'è una apposita sezione).

per la 100 lire il montenegro porta una valutazione 180 1000

(sicuramente nn bisogna troppo soffermarsi su tali valori però io utilizzo

questi cataloghi per farmi un'idea delle monete)

ancora grazie a tutti che consentite a noi"alle prime monetine"

di poter crescere in questo mondo complicato e pieno di furbi.

Guest utente3487
Inviato

Bravissimo. I libri ( e altra documentazione) sono la componente fondamentale di un vero numismatico.

Inviato

senza essere un VIP (ma solo un P), mi complimento con Sannita per la risposta piena di buon senso e assieme a Verbatim gli do' il benvenuto nel forum

Inviato

grazie per le risposte :P.

verbatim ora sto mettendo da parte un pò di soldi per partecipare alla mia prima asta..che emozione :D spero che per novembre riesco a raggiungere una somma pari almeno alla base d'asta(a 23 anni e senza reddito..non posso permettermi di piu' :P :P )

buona domenica a tutti ;)

Inviato

io da veterano della repubblica, con alcuni anni alle spalle, mi sento di dare alcuni consigli:

1) uniformate sempre la qualità. E' brutto avere un 10 lire del '52 in FDC e il 51-53-54 in BB. Meglio tutte e quattro in SPL!

2) non abbiate fretta. Ogni lasciata è persa, ma nessuno vi dice che la prossima non ci sarà o non sarà migliore!

3) assicuratevi di avere tutti i testi di riferimento (e bravo sannita!). Delle volte è meglio un libro in più e 10 monete in meno

4) cercate di comprare prima gli esemplari più comuni ed in conservazione elevatissima.Abituate l'occhio alla colorazione naturale e fate delle foto dei vostri esemplari miglioni nelle medesime condizioni della foto (inclinazione ed esposizione solare simili).confrontatele successivamente

ad esempio,

la moneta postata da verbatim risulta un MB secco (lucidata come le altre monete del venditore). Mi chiedo come faccia a vendere a cifre esorbitanti monete senza valore ed avere tutti feedback positivi...! Il suo trucchetto è di interporre la moneta dietro un foglio di acetato, così sembrerà pi lucida, posta sotto la luce artificiale! SCORRETTISSIMO

posto due monete che invece sono in elevatissima conservazione (è impossibile stabilire se siano o meno FDC dalla foto!)

Asta N° 170155025933

Asta N° 300161048915

di sicuro, sono almeno SPL (io mi baso sempre sulla rosetta del petto di minerva, che deve essere leggibile ed a 6 punte)

sul fatto delle ditate, non è vero che perdono il FDC: si misurano i rilievi. Una moneta può avere delle ditata ma conservare 10/10 di metallo, e si considera ancora fdc (vedi monete presenti su INASTA, GHIGLIONE o altre). Una moneta senza ditate e col campo (lustro e segni di contatto) intatto ha un pregio in più (viene denominata "ECCEZIONALE"). Assolutamente le monete della rep. italiana non esistono in serie zecca fino al 1968 (anno della prima serie).

un inciso: C'è chi considera le moneta da rotolino qFDC (per via dei segnetti di contatto): allora, non esiste il fdc italiano prima del '68 (monete per la circolazione - escludendo, quindi, le prove in astuccio)?

Esistono vari parametri che permettono di catalogare una moneta (punti salienti, quelli "più alti"). Ma solo l'esperienza insegna

direi, che per dubbi è meglio parlarne sempre con esperti. Se preferite una risposta immediata fatevi un giretto sulla chat ;)

ciao a tutti spero di aver chiarito le idee. scusate la prolissità

Inviato

Grazie per gli ottimi consigli elmetto!!

Purtroppo sul noto sito i venditori disonesti pullulano, su questo non ci piove.

Anch'io sono agli inizi, e per adesso preferisco non comprare lì, ma mi affido a persone serie e competenti che conosco di persona ;)

Inviato

Ciao a tutti e grazie per le numerose e preziose info che mi avete dato. Ritorno con una delle mie domande da un milione di euro:

Guardate quest'asta, appena conclusasi, che tenevo d'occhio. Per un attimo sono stato tentato di aggiudicarmela, ma il fatto che non vi fossero tanti acquirenti e il basso prezzo mi ha fatto desistere.

asta online

Oggi ho comprato il catalogo Montenegro in libreria (ce n'era uno del 2007 col 35% di sconto). Secondo il Montenegro quella moneta vale tanto anche da BB e quella in asta mi pare sia sicuramente almeno BB+...Ma allora? Possibile che nessuno sia interessato ad una moneta che vale 3 volte tanto (e che uno la svenda tranquillamente?).

Giuro che non lo capisco...

Inviato

Ne abbiamo parlato in chat e sembrerebbe buona...

ma cmq non c'è mai da fidarsi completamente sul noto sito ;)

• 3 settimane dopo...
Inviato
Secondo il Montenegro quella moneta vale tanto anche da BB e quella in asta mi pare sia sicuramente almeno BB+...Ma allora? Possibile che nessuno sia interessato ad una moneta che vale 3 volte tanto (e che uno la svenda tranquillamente?).

Giuro che non lo capisco...

271800[/snapback]

Tieni in mente che le quotazioni riportati nei cataloghi sono, nel 95% dei casi, superiori rispetto ai reali prezzi di mercato. A seconda della tipologia i reali prezzi di mercato sono inferiori anche del 30% all'incirca.Dipende poi dal catalogo.Secondo me il Gigante è quello più preciso nelle quotazioni.

Diverso il discorso per le monete rare e/o in altissima conservazione. Queste sono sempre molto ricercate, ed ultimamente si vedono sempre più spesso delle pazzie da parte dei collezionisti superando anche i prezzi dei cataloghi.Ma bisogna avere esperienza per sapere quanto vale la pena esagerare! ;)

Quindi attenzione prima di acquistare basandosi soltanto sulla quotazione dei prezziari.Il mio consiglio è di trattenersi all'inizio,privileggiando lo studio, l'osservazione del mercato e l'acquisto di monete comuni.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.