fadav Inviato 25 Maggio, 2004 Condividi #1 Inviato 25 Maggio, 2004 Vi mando in allegato la foto di una moneta da 20 c. di Vittorio Emanuele III che presenta delle anomalie. La moneta è antimagnetica ma dal catalogo che ho consultato non esistono monete da 20 c del 1939 XVII antimagnetiche. Anzi esistono ma hanno un diametro maggiore e il bordo liscio. Questa ha un diametro di 21.68 mm e il bordo rigato. Inoltre il segno di zecca e il nome dell'incisore sono di dimensioni minori rispetto ad una normale moneta. Cosa ne pensate? Potrebbe essere un falso? Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
yafet_rasnal Inviato 25 Maggio, 2004 Condividi #2 Inviato 25 Maggio, 2004 La moneta esiste ed e' la Pagani 856a - Gigante 218a Comunque coi tondelli di questa moneta hanno fatto dei casini in quanto io ho trovato una moneta 1941 antimagnetica. Ma se consultate il catalogo Gigante a pie' pagina dice che alcuni tondelli antimagnetici sono finiti nelle emissioni successive al 1940 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
fadav Inviato 25 Maggio, 2004 Autore Condividi #3 Inviato 25 Maggio, 2004 E per il segno di zecca e il nome dell'incisore più piccoli? Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
10tony89 Inviato 19 Novembre, 2006 Condividi #4 Inviato 19 Novembre, 2006 la firma dell'incisore sembra più piccola poichè dalla foto il conio risulta molto stanco;escluderei il falso :) Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Risposte migliori