Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Rieccomi.

Come già accennato nelle presentazioni, vi mostro qui di seguito le foto della "presunta" (molto presunta a mio estraneo avviso) moneta, trovata tra le cianfrusaglie di papà..

Grazie in anticipo per ogni commento e/o delucidazione!! :)

post-7085-1192195619_thumb.jpg

post-7085-1192195630_thumb.jpg

Inviato (modificato)

Temo si tratti di una brutta riproduzione di una moneta di Pisa.

Aggiungo che si tratta di un'imitazione del Grosso emesso dalla Repubblica di Pisa a nome di Federico I imperatore (tra l'altro la legenda non corrisponde neanche)

Prova con una calamita, se è attirata... :(

P.S. benvenuto nel Forum

Modificato da fedafa

Inviato

Eheh, lo immaginavo.. infatti cercando un pò in giro (wikipedia :P) ho notate che ve ne era una simile ma non uguale, indi ho pensato alla patacca. Pazienza almeno sò che riproduzione è. Grazie lo stesso per l'attenzione :)

P.S.

La prova calamita non l'ha superata... chissà in che metallo è fatta :lol:

Inviato

Mhmm, davvero molto interessante.. a parte per qualche piccolo particolare è quasi identica alla mia.. da quel che leggo (e capisco :huh: ) dovrebbe trattarsi di un "Aguglino".. bene attenderò altri responsi :)

Inviato

benvenuto nel forum :)

l'originale è in argento e dal colore non mi pare.

;)

Awards

Inviato

Già.. è più sul color bronzo, però è un bel pò pesante. Comunque è lo stesso colore della figura del link di fedafa.. adesso non sò dirti se quella di là è una ricostruzione o la foto di un'originale.

Inviato

Ehehe, ecco spiegato l'arcano! :lol:

Ok me la terrò stretta come un bel portafortuna.. anche se non capisco come faccio io della Sicilia ad avere tale moneta a casa :rolleyes:

Grazie mille per la pazienza :D

Inviato

le monete girano il mondo....anche a me il colore non quadra,se sfregandola col dito lascia tracce di grigio e puzza di solfo è argento,sennò è un probabile pacco!

Inviato

No.. fà puzza di ferro.. cioè, è la stessa puzza che di solito fà il ferro, ma come ho detto prima non viene attratta dalla calamita..

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.