Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti,

sono nuovo ed è il primo messaggio che scrivo sul forum. Mi scuso con i moderatori se per caso ho sbagliato sezione...Vorrei soltanto chiedere una valutazione a voi esperti, dato che non ne capisco niente.

Circa 9 anni fa mio zio è morto lasciandomi una sua collezione di monete italiane. Fino a pochi giorni fa ho sempre tenuto tutte queste monete nel cassetto senza farci caso, tra l'altro erano conservate "alla buona" , almeno credo secondo il mio punto di vista, avvolte in fogli di carta velina, io le ho tolte e messe tutte in due album di quelle con i fogli di plastica a sacchettini (vari riquadri) che ho comprato in questi giorni. Spero di aver fatto bene.

Scusate, sarà un post lungo, ma spero abbiate la pazienza di leggerlo e, mi limito a mettere solo un esemplare (o più anni tra parentesi) a moneta anche se di alcune monete ne ho più di una. Se per caso c'è qualche moneta che vale, potreste anche dirmi qual'è e come conservarla meglio per non far perdere il valore?

Ah, chiaramente so che il valore dipende dalle foto e molte delle mie monete sono in condizioni rovinate o annerite, ma non posso postare centinaia di foto. Se c'è qualche foto in part. che può aiutarvi nella valutazione fatemelo sapere che ve la metto.

GRAZIE A TUTTI in anticipo :)

LE MONETE:

10 cent. 1863 Vitt. Em. II

5 cent. 1861 Vitt. Em. II

2 cent. 1867 re Umberto I

1 lira 1886 re Umberto I

1 cent. 1897 re Umberto I

2 cent. 1898 re Umberto I

1 cent. 1900 re Umberto I

2 cent. 1903 Vitt. Em. III

2 cent. 1905 Vitt. Em. III

1 cent. (1913-1915-1916) Vitt. Em. III

2 cent (1915-1916-1917) Vitt. Em. III

20 cent. 1918

5 cent. 1924 Vitt. Em. III

10 cent. 1926 Vitt. Em. III

5 lire 1927 Vitt. Em. III

10 lire 1930 Vitt. Em. III

20 cent. 1940 Vitt. Em. III

2 lire 1940 Vitt. Em. III

20 cent.1941 Vitt. Em. III

50 cent. 1941 Vitt. Em. re e imperatore

5 cent. (1941-1942) Vitt. Em. re e imperatore

50 cent.1942 Vitt. Em. re e imperatore

5 lire 1950 Repubblica

5 lire (1950-1972-1973) Repubblica

1 lira (1951-1953-1954) Repubblica

5 lire (1951-1953) Repubblica

10 lire (1952-1955-1956-1962-1973-1974-1975-1976-1988) Repubblica

20 lire (1958-1972-1973-1975-1979) Repubblica

50 lire Reppublica (1955-1959-1963-1964-1965-1967-1971-1974-1976-1977-1978-1979-

1983-1986-1989-1990-1991-1992-1993-1994)

2 rotoli da 2500 lire di 50 lire senza possibilità di vedere la data perchè sono di faccia!

100 lire (1956-1957-1959-1960-1961-1963-1965-1967-1968-1972-1973-1974-1976-

1977-1978-1979-1980-1986-1988-1990-1991-1992-1993-1996-1997-1998)

100 lire 1979 mucca FAO

100 lire 1981 centenario accademia navale di livorno

100 lire 1974 centenario Guglielmo Marconi

100 lire "piccole" 1995 FAO fiat panis

1 rotolo da 5000 lire di 100 lire senza possibilità di vedere la data perchè è di faccia!

200 lire 1973 70 anni aereonautica militare

200 lire 1981 16 ottobre FAO giornata mond. aliment.

200 lire 1990 consiglio di stato 1890

200 lire 1994 arma dei carabinieri 1814

200 lire 1996 centenario guardia finanza

200 lire 1997 centenario lega navale italiana

200 lire 1999 tutela patrimonio artistico carabinieri

500 lire 199? Repubblica (senza anno, con caravelle e dama e scritto forse "giampaoli"in minuscolo). Ne ho una 20ina anche diverse tra loro, ma tutte senza data! O almeno non la vedo io...

500 lire 1961 Repubblica italiana (con biga e cavalli)

500 lire 1965 Repubblica italiana (con Dante, se è Dante...)

500 lire 1974 Guglielmo Marconi con astuccio di zecca e foglietto (ne ho una 10ina!)

500 lire 1985 Repubblica di San Marino

500 lire 1993 centenario Banca Italia

500 lire 1994 Luca Pacioli

500 lire 1996 Istat 70anni

500 lire 1997 polizia di stato 50

500 lire 1998 IFAD

1000 lire in moneta 1970 "concordia" roma capitale

moneta o medaglia del centenario corte dei conti 1862-1962

E varie altre monete di città del Vaticano anni '50 e '60.

Questo è quanto.

Vi ringrazio per ogni vostro aiuto (anche su metodi diconservazione).

Ciao a tutti!

Guest utente3487
Inviato

La data nelle monete da lire 500 in argento caravelle la trovi sul contorno...

Inviato

L'unica moneta davvero interessante è il 10 lire biga 1930. Per questa vale la pena postare un'immagine di entrambi i lati per capirne la conservazione.

Anche il centesimo del 1897 è non comune, ma è già di minor pregio.

Andrebbe poi stabilita la zecca delle monete di VE II (è una lettera che trovi sul R/ in basso), se il 5 cent 1861 fosse per Bologna diventerebbe anch'essa una moneta interessante.

Per il resto sono tutte monete abbastanza comuni, ma che possono costituire un'ottima base per iniziare una bella collezione :)

Inviato

ciao Verbatim,

benvenuto sul forum!!

che fortuna avere ereditato quelle monete! è il modo migliore per cominciare una collezione, molti collezionisti (tra cui io) cominciano così. Non ti preoccupare del valore veniale delle monete, le monete "ereditate" purtroppo quasi mai regalano soddisfazioni da questo punto di vista, a meno che tra i tuoi antenati non ci sia stato un numismatico, ma lo sapresti sicuramente.

Procurati subito un catalogo\preziario delle monete italiane, ce ne sono 3 tipi che puoi trovare in tutti i negozi di numismatica, per risparmiare qualche euro puoi chiederne uno di uno o 2 anni fa. Impara a riconoscere e a classificare le monete con il catalogo alla mano. Poi cerca di capire in che conservazione sono.

Per un'infarinatura degli elementi base della numismatica leggi le FAQ di lamoneta.it. Se hai una macchina digitale, anche non di qualità eccelsa puoi imparare a fotografare le tue monete e chiedere consiglio qui sul forum.

Alla fine probabilmente diventerai collezionista di monete di Vittorio Emanuele III o Repubblica Italiana, oppure non ne sarai soddisfatto e cercherai di esplorare altre epoche: antichità o medioevo...

Buon divertimento!

Inviato

Ciao, grazie delle risposte.

Allora dei 5 cent del 1861 ne ho 3 (in due c'è scritto "M" e in una "B").

Delle monete 500 caravelle, grazie, finalmente ho trovato le date!! :). Allora le date sono (1957-1958-1959-1966-1968-1988).

Della monete con le biga ne ho due di cui la meglio conservata è questa (scusate l'immagine, magari è presa da troppo lontano, ma se provo ad avvicinare la macchia mi va completamente fuori fuoco, cmq posto le foto. Se non sono sufficienti provo a rifarle).

Grazie ancora a tutti.

ps. mi consigliate anche prodotti per pulirle e conservarle?

Grazie

83116852hx8.jpg

22597555cu8.jpg

Inviato
Procurati subito un catalogo\preziario delle monete italiane, ce ne sono 3 tipi che puoi trovare in tutti i negozi di numismatica, per risparmiare qualche euro puoi chiederne uno di uno o 2 anni fa. Impara a riconoscere e a classificare le monete con il catalogo alla mano. Poi cerca di capire in che conservazione sono.

270629[/snapback]

Ciao Michele, grazie. No, non credo di aver avuto numiasmatici in famiglia. Filatelici sì, ma quello è un altro discorso... :P

Per i cataloghi, ti dirò, prima di scoprire il forum avevo provato a consultare un catalogo prestato da un mio amico (Monteagro?), ma non ci ho capito niente, specie perchè la conservazione delle monete è quella che mi dava più dubbi. E le sigle le ho viste anche qua: BB/ BL /ML /MML /peggio ancora R1 R2 (sembrano i bottoni del joypad della playstation:p) come dovrei fare a capire se una moneta è buona o molto buona? o se è rara o molto rara? Magari cambia solo per un minuscolo particolare e non ho idea di come fare. :( .

Non credo di essere molto portato, magari darò un'occhiata alle faq.

Inviato

Non toccare assolutamente le monete, la pulizia è un'operazione che sulle monete moderne non andrebbe mai compiuta. La tua biga del 1930 ha una bella patina che le conferisce pregio, e nonostante la foto sfuocata, pare anche in buona conservazione. Vale sicuramente almeno 100€, ma se come penso, fossimo vicini allo splendido (SPL) andremmo ben oltre a questo valore.

Il 5 cent 1861 con la B è appunto un esemplare della zecca di Bologna, che è R2 (molto raro). Anche questo merita di essere visto in foto per stabilirne la conservazione.

Inviato

:) E' normale quanto si affronta una scienza nuova per la prima volta essere un po' spaesati, ma già l'ammettere di non sapere è un passo importante, non sai quanto!!

Bene, hai già il Montenegro, è uno dei cataloghi più diffusi. Puoi cominciare subito ad esercitarti nella catalogazione.

Le definizioni dei gradi di conservazione e di rarità le puoi trovare qui:

conservazione

rarità

Per sapere se una moneta è vera, rara, bella o brutta, ci vorrà un bel po' di pazienza e studio. Osserva più monete che puoi, qui sul sito o nei mercatini o convegni, segui questo magnifico forum...

un po'alla volta imparerai ad osservare quei dettagli che sono importanti.

Guest utente3487
Inviato

Allora dei 5 cent del 1861 ne ho 3 (in due c'è scritto "M" e in una "B").

Delle monete 500 caravelle, grazie, finalmente ho trovato le date!! :). Allora le date sono (1957-1958-1959-1966-1968-1988).

Della monete con le biga ne ho due di cui la meglio conservata è questa (scusate l'immagine, magari è presa da troppo lontano, ma se provo ad avvicinare la macchia mi va completamente fuori fuoco, cmq posto le foto. Se non sono sufficienti provo a rifarle).

Grazie ancora a tutti.

ps. mi consigliate anche prodotti per pulirle e conservarle?

Grazie

83116852hx8.jpg

22597555cu8.jpg

270631[/snapback]

Guarda bene.Se hai le caravelle 1957 hai un piccolo tesoro....controlla meglio

Inviato

Guarda bene.Se hai le caravelle 1957 hai un piccolo tesoro....controlla meglio

270657[/snapback]

Naturalmente,

la prova deve riportare la dicitura PROVA posta a ore 8.

Inviato

Ciao a tutti,

andando con ordine...ok non tocco le monete, ma molte mi sembrano "sporche", non perdono il loro valore? Cmq non le tocco.

Il catalogo non ce l'ho (sì, volevo dire Montenegro), cmq lo posso comprare, manon è che serve a molto.

Grazie per la valutazione della moneta, e ho letto l'articolo su wikipedia sulla conservazione, ma non è un po' aleatorio? Voglio dire una moneta che per me è bb per qualcuno può essere SPL, per dire, ho visto che addirittura in altri thread ci sono sondaggi per vedere che ne pensano gli altri. Scusate, ma così come faccio a seguire una valutazione? Mi sembra aleatorio.

Sulla moneta caravelle, sì la data mi pare 1957 a meno che non sia 1951, ma non vedo la scritta prova, sarà 51 allora.Cmq la posto in foto, se può servire.

96932928qh0.jpg

42367159wh3.jpg

• ADMIN
Staff
Inviato

No, decisamente non è la moneta di prova piú probabbile 67, visto che il 51 non esiste:

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta.php/W-ITL/30

Inviato

Come detto da Incuso il '51 non esiste, presumibilmente è un 1967. Quello che vedi sulle monete nella maggior parte dei casi non è sporcizia, ma è patina. Questa non solo non deprezza il valore, ma lo aumenta, proporzionalmente alla omogeneità della patina stessa. In quanto alla conservazione, esistono parametri oggettivi che permettono di stabilire, pur con un umano margine di tolleranza, il grado di conservazione della moneta. Ovvio che la precisione aumenta con l'aumentare dell'esperienza. Sul forum noterai vari sondaggi in merito, che nella maggior parte dei casi non vanno presi per oro colato, dato che le monete andrebbero sempre viste ad occhio nudo e non solo attraverso una foto più o meno dettagliata. Sono cmq utili esercizi che permettono di farsi l'occhio sulle monete. Di norma 10 persone che abbiano buona esperienza, che possano osservare la stessa moneta nelle stesse condizioni, e soprattutto che non abbiano interessi commerciali sulla moneta stessa :lol: formulano un parere che si distacca tra loro al massimo di mezzo punto.

Inviato

Ok, grazie per la spiegazione della patina. Ma quand'è che da patina diventa solo "sporco"? C'è un modo per vederlo visivamente la differenza?

Cmq ci sono ancora cose che mi danno dei dubbi: per es. prendiamo una moneta perfetta in tutto, ma con un microscopico segno: è FDC o SPL?

Sulla moneta caravelle. Se non esiste 51 e non è 57 sarà 67 allora, ma a me questo non pare un "6". Cioè, chi l'ha fatto aveva seri problemi di tremore alla mano. Purtroppo sto provando da 10 minuti a fare una foto, ma o è troppo vicino e va fuori fuoco o è troppo lontano e non si vede la cifra, cmq di sicuro non c'è scritto prova.

A prop. ho trovato anche una bustina di monete francesi. Le metto nell'apposita sezione, chiedendo lumi agli esperti, come al solito (non preoccupatevi sono poche!! :) ).

• ADMIN
Staff
Inviato

A parte la scritta prova, è quella con le bandierine girate dall'altra parte.

Bisogna intendersi su quanto microscopico. Mal che vada però è qFDC.

Per le francesi fai felice simone se le posti :)

Guest utente3487
Inviato
Ok, grazie per la spiegazione della patina. Ma quand'è che da patina diventa solo "sporco"? C'è un modo per vederlo visivamente la differenza?

Cmq ci sono ancora cose che mi danno dei dubbi: per es. prendiamo una moneta perfetta in tutto, ma con un microscopico segno: è FDC o SPL?

Sulla moneta caravelle. Se non esiste 51 e non è 57 sarà 67 allora, ma a me questo non pare un "6". Cioè, chi l'ha fatto aveva seri problemi di tremore alla mano. Purtroppo sto provando da 10 minuti a fare una foto, ma o è troppo vicino e va fuori fuoco o è troppo lontano e non si vede la cifra, cmq di sicuro non c'è scritto prova.

A prop. ho trovato anche una bustina di monete francesi. Le metto nell'apposita sezione, chiedendo lumi agli esperti, come al solito (non preoccupatevi sono poche!! :) ).

270713[/snapback]

Se riesci a fare la foto della cifra potremo dirti qualcosa in più...chissà, magari è un errore di conio...

Inviato

Benvenuto nel forum e complimenti per l'eredità ricevuta.

Visto che hai detto che di alcune annate hai diverse monete uguali, puoi andare alla sezione scambi, fare una lista e scambiarle. Ti aspettiamo.

Inviato

complimenti per l'eredità

possibile che a me i miei nonni mi abbiano lasciato solo un 10c Ape e una 2 lire cartacea della Luogotenenza?? :cry: :cry: :cry:

bella la 10£ !!

Inviato

270713[/snapback]

Se riesci a fare la foto della cifra potremo dirti qualcosa in più...chissà, magari è un errore di conio...

270748[/snapback]

Che strano, il 6 nelle caravelle è bello rotondo e inconfondibile... :D

Inviato

@elledi e a tony: niente, ho provato a fare una foto ora che ho fatto la foto a quelle francesi nell'altro thread, ma niente: o viene sfocato o viene troppo lontano per essere utile.

Cmq al confronto con quella del 1968, ragazzi, questo non è un 6, questo è 5, non sono cieco! :P.

Ma è possibile o deve essere per forza scritto "prova" e con le punte delle bandiere girate? Che sia un falso? O potrebbe essere un errore di conio come dice Elledi?

Ma se fosse un errore di conio avrebbe valore? (no, giusto per saperlo, così mi comprerei una fotocamera nuova).Eheheh:p.

Se non avesse valore nemmeno come errore di conio, allora lascio perdere di perderci ancora tempo:).

@Iacchetti: senz'altro. Mi devo ancora un po' ambientare e vorrei essere in grado di capirne di più prima, ma in futuro, perchè no?

@Apulian: eheheheh, la 10c ape ce l'ho anch'io se è quella appunto col vespone sopra, l'ho vista stamattina mentre facevo lo spoglio per postare nel forum, ma la mia è tutto sconocchiata e ammaccata. Figurati che non sono neanche un appassionato, ma, visto che ce le ho...:).

Inviato
Cmq al confronto con quella del 1968, ragazzi, questo non è un 6, questo è 5, non sono cieco! :P.

Ma è possibile o deve essere per forza scritto "prova" e con le punte delle bandiere girate? Che sia un falso? O potrebbe essere un errore di conio come dice Elledi?

Ma se fosse un errore di conio avrebbe valore? (no, giusto per saperlo, così mi comprerei una fotocamera nuova).Eheheh:p.

Se non avesse valore nemmeno come errore di conio, allora lascio perdere di perderci ancora tempo:).

270778[/snapback]

Beh, se mettendo vicino ad esempio la Caravella del 59 e questa Caravella del 57, e i due 5 sono perfettamente identici, allora hai tra le mani una Caravella ufficialmente inesistente :D

Sembra troppo strano. Magari il bordo è consumato e ciò può trarre in inganno, ma non voglio mettere in dubbio la tua buona fede

Inviato

No, perfettamente identici non sono, ma neanche uguale al 6. Se mi dicono: "quello è un 6", io mi metto a ridere. No, figurati puoi anche metterla in dubbio la mia parola (non sono Dio :P), ma io dico solo quello che vedo :).

Cmq troverò un modo per fare un foto decente e magari sveleremo il mistero. Ehehe

Guest utente3487
Inviato
No, perfettamente identici non sono, ma neanche uguale al 6. Se mi dicono: "quello è un 6", io mi metto a ridere. No, figurati puoi anche metterla in dubbio la mia parola (non sono Dio :P), ma io dico solo quello che vedo :).

Cmq troverò un modo per fare un foto decente e magari sveleremo il mistero. Ehehe

270814[/snapback]

Se hai un bilancino di precisione prova anche a pesarla e misura anche il diametro....Falsi delle lire 500 ne sono stati coniati, meglio verificare anche questa possibilità anche se la foto della moneta non sembra indicare una falsità, almeno a prima vista...

Inviato
tra l'altro erano conservate "alla buona" , almeno credo secondo il mio punto di vista, avvolte in fogli di carta velina, io le ho tolte e messe tutte in due album di quelle con i fogli di plastica a sacchettini (vari riquadri) che ho comprato in questi giorni. Spero di aver fatto bene.

270581[/snapback]

Erano sicuramente più protette nella carta velina...

le buste di plastica dei raccoglitori contengono varie sostanze che rovinano la superficie della moneta... ad esempio il PVC quando viene colpito dai raggi UV (dalla luce) libera acido cloridrico che corrode il rame e l'argento

A mio parere raccoglitori del genere vanno bene per gli euro, ma non certo per monete di pregio.

Altro consiglio: non pulire assolutamente le monete, faresti dei danni irreparabili che azzererebbero il valore

ciao

Inviato

Ciao, grazie, ma allora che consigliate. Voi le monete con un certo valore dove e come le conservate?

Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.