Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti,

chi mi sa dare informazioni sulla centurizzazione del piemonte semmai sia esistita?

Dove posso attingere fonti storiche?

Grazie

thetop

Staff
Inviato

Certo che è esistita le centuriazione del Piemonte, e sui siti di molti comuni puoi trovare dei brevi riferimenti:

Il territorio storico-culturale del Piemonte

La centuriazione romana di Chieri

Se non sbaglio una centuriazione massiccia dovrebbe essere iniziata nell'89 a.C. grazie alla Lex Pompeia.

Presumo che altre tappe importanti potrebbero essere:

Il 75 a.C., anno in cui Silla elevò la zona a provincia.

Il periodo 59-49 a.C., in cui Giulio Cesare attuò il progetto di dare la piena cittadinanza romana, partito con la Lex Vatinia e concluso con la Lex Roscia.

Non sono certo che queste concessioni giuridiche abbiano influito in modo sostanziale con l'evoluzione del territorio, ma secondo me sì.

Awards

Inviato
Certo che è esistita le centuriazione del Piemonte,

270574[/snapback]

Ed aggiungerei che è tuttora un segno decisamente leggibile sul territorio.

Ciao :)

Inviato

Grazie Giovanna,

grazie Rapax,

grazie Flavio

per le vostre risposte, sempre pronti ad un aiuto. Ogni giorno di più mi rendo conto quale importanza ha questo sito per le persone che vi partecipano attivamente e contribuiscono a farmi sentire meno ignorante.

Grazie ancora. thetop

Inviato

se posso suggerire.....la centuriatio dovrebbe essere circa 750 m di lato o il doppio o frazioni-si fa una griglia disegnata su lucido e si sovrappone chessò ad una mappa igm e poichè strade e maxime corsi d'acqua e divisione territoriale sono sovente ancora presenti,si vede se collima et voilà les jeux sont fait!(?)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.