Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Sono partito 'sparato' con le romane, poi a poco a poco... Però ne capisco ancora meno, di greche e affini. Questa, per esempio, al diritto bella testa e al retro? Non capisco...

Sono 5.1 grammi, 20.0/21.7 mm diametro, bronzo chiaramente...

Grazie in anticipo dell'aiuto

Vince

post-3952-1192137303_thumb.jpg

Inviato

Sicurissimo che non sia romana anche questa?

Gli altri ti daranno una risposta migliore della mia perchè sono molto più preparati di me, ma a prima vista quel rovescio con la "C" a destra nel campo di un possibile "senatu consulto" me la fa prendere per romana....

Comunque è in condizioni non proprio ottimali per una certa classificazione.

Un saluto e buona fortuna per la classificazione.

andrea :D

Inviato

Confesso che anch'io istintivamente sono andato subito a cercare la 'S' dall'altra parte, è solo che questa moneta era in un lotto di monete greche, il volto mi pare molto 'greco', poi non so, magari non lo è, però .....

Inviato

Non credo sia romana, anzi noto una certa somiglianza con le raffigurazioni di Zeus a Siracusa.

Il problema è il rovescio: ruotando e diminuendo la dimensioni dell'immagine, ma sopratutto utilizzando moltissima fantasia, si potrebbe ipotizzare una Vittoria in biga andante a destra.

Ma non ci scommetterei molto ....

Luigi

Inviato (modificato)
Non credo sia romana, anzi noto una certa somiglianza con le raffigurazioni di Zeus a Siracusa.

Il problema è il rovescio: ruotando e diminuendo la dimensioni dell'immagine, ma sopratutto utilizzando moltissima fantasia, si potrebbe ipotizzare una Vittoria in biga andante a destra.

Ma non ci scommetterei molto ....

Luigi

270864[/snapback]

Oggi vedo cavalli ovunque, soprattutto se il suggerimento viene da Luigi... Allora, al retro non c'è rimasto quasi niente, ma supponendo uno sfasamento di conio di 0 gradi ci troviamo nella condizione dell'immagine precedente; alla destra secondo me si vedono 4 righe orizzontali (le zampe anteriori dei cavalli) e due 'cose' verticali corrispondenti a colli e teste dei cavalli. La biga mi sembrerebbe galoppante, come nell'immagine che allego; dal punto di vista iconografico tutto bene, il diritto è identico alla mia e il rovescio probabile, solo il peso non torna, quelle in figura è riportata come 15 grammi. Però con la stessa classificazione vedo monete da 9 a 16 grammi, la variabilità è alta (anche se la mia pesa solo 5 grammi). Bisognerebbe vedere per quanto tempo le hanno coniate, queste monete, e se è ragionevole una differenza così, magari un nominale più basso...

SICILY, Syracuse. After 212 BC. Æ 24mm (16.11 gm). Laureate head of Zeus left / Nike driving galloping biga right. SNG ANS 1066ff; Calciati II pg. 425, 227. From the David Freedman Collection.

post-3952-1192227966_thumb.jpg

Modificato da vince960

Inviato
..... solo il peso non torna, quelle in figura è riportata come 15 grammi. Però con la stessa classificazione vedo monete da 9 a 16 grammi, la variabilità è alta (anche se la mia pesa solo 5 grammi).

270932[/snapback]

Ci sono anche esemplari con peso attorno agli 8 grammi (SNG ANS 1071 8.08) o questo di 8.32:

http://odophil.ch/numismatik/griechen/sizi...rakus/0570.html

Qui indica addirittura un range da 4.12 a 12.25 g su 43 esemplari recensiti (Calciati 226-229):

http://www.bio.vu.nl/home/vwielink/WWW_MGC.../Syracusa3.html

Ma forse hai ragione tu e bisogna cercare in un altra direzione.

Peccato per quel rovescio, perchè il ritratto di Zeus è molto bello.

Luigi

Inviato

La collezione dell'Università of Aarhus contempla un esemplare di 6.47 g (SNG Aar 380, classificato come Minì 476a).

Luigi

Inviato
La collezione dell'Università of Aarhus contempla un esemplare di 6.47 g (SNG Aar 380, classificato come Minì 476a).

Luigi

271252[/snapback]

Grazie Luigi, considerata la corrosione indubbia del rovescio in particolare penso ci si possa stare, dunque... In effetti il volto di Zeus al diritto è molto bello, sono monete di grande fascino.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.