Vai al contenuto
IGNORED

lecita provenienza

Risposte migliori

L'articolo di legge che hai citato integralmente, penso dica esattamente quello che riassumevo prima:

Chiunque esercita l’attività di vendita al pubblico, di esposizione a fini di commercio o di intermediazione finalizzata alla vendita di opere di pittura, di scultura, di grafica ovvero di oggetti d’antichità o di interesse storico od archeologico, o comunque abitualmente vende le opere o gli oggetti medesimi

Mi sembra che un privato (che non esercita l'attività di vendita in maniera professionale, per intenderci) che vende occasionalmente (e quindi non abitualmente) qualche moneta dalla sua collezione a un altro privato non rientri in questo obbligo.

Comunque io mi sono sempre messo dalla parte del compratore, e mi sembra siamo d'accordo che il compratore non ha nessun obbligo di richiedere o conservare questa ipotetica attestazione

Modificato da vince960
Link al commento
Condividi su altri siti

E poi - questa è solo una notazione su come si fanno le leggi da noi - osservate questi semplici passaggi:

- Si parte da un obbligo molto stringente: il venditore (professionale e/o abituale) ha l’obbligo di consegnare all’acquirente la documentazione attestante l’autenticità...

- poi l'obbligo diventa un po' meno cogente: ...o almeno la probabile attribuzione e la provenienza

- ma anche questo è troppo: .... ovvero, in mancanza, di rilasciare una dichiarazione recante tutte le informazioni disponibili.

- però: ... ove possibile su copia fotografica degli stessi.

E poi naturalmente manca "l'altrimenti", cioè le possibili sanzioni... E così tutti sono contenti...

Modificato da vince960
Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487
L'articolo di legge che hai citato integralmente, penso dica esattamente quello che riassumevo prima:

Chiunque esercita l’attività di vendita al pubblico, di esposizione a fini di commercio o di intermediazione finalizzata alla vendita di opere di pittura, di scultura, di grafica ovvero di oggetti d’antichità o di interesse storico od archeologico, o comunque abitualmente vende le opere o gli oggetti medesimi

Mi sembra che un privato (che non esercita l'attività di vendita in maniera professionale, per intenderci) che vende occasionalmente (e quindi non abitualmente) qualche moneta dalla sua collezione a un altro privato non rientri in questo obbligo.

Comunque io mi sono sempre messo dalla parte del compratore, e mi sembra siamo d'accordo che il compratore non ha nessun obbligo di richiedere o conservare questa ipotetica attestazione

270870[/snapback]

Ma scusate, non è anche interesse del compratore avere documentazione riguardante l'acquisto? Quando acquistate un cane di razza non richiedete il pedegree? Non è questione di obblighi o sfiducia, semplicemente non trattandosi di noccioline per la futura memoria anche di chi prenderà il nostro posto a collezionare ....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma scusate, non è anche interesse del compratore avere documentazione riguardante l'acquisto? Quando acquistate un cane di razza non richiedete il pedegree? Non è questione di obblighi o sfiducia, semplicemente non trattandosi di noccioline per la futura memoria anche di chi prenderà il nostro posto a collezionare ....

Ecco, questa secondo me è l'argomentazione giusta. La documentazione 'teoricamente' richiesta dalla legge AI COMMERCIANTI è praticamente una perizia fotografica. Chi acquista monete antiche con lo stesso spirito di chi compra un cane di razza, fa bene a chiederla. Chi non comprerebbe mai un cane di razza, perché preferisce i meticci del canile, sarà ben libero di portarsi a casa il suo animale senza obbligare i volontari a fare il test del DNA a tutti i cani del circondario per attestartene la lecita provenienza. Finché si ha libertà di scegliere, niente da dire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.