Vai al contenuto
IGNORED

giano bifronte

ros

Risposte migliori

Vorrei informazioni su una moneta che mi hanno detto si chiamo giano bifronte.

Sul fronte la moneta presenta 2 faccie cioè ha la stessa faccia della prima moneta nell'home page ma le faccie sono 2. Retro identica facciata della seconda moneta sull'home page con scritta roma, qualcuno mi sa dire che tipo di moneta è e che valore abbia? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Staff

Ciao, dalla tua descrizione il Giano bifronte al dritto dovrebbe essere imberbe e al rovescio ci dovrebbe essere Giove in quadriga, dunque è possibile che la tua moneta possa essere un quadrigato.

Qui puoi trovare numerosi esempi con i relativi importi di aggiudicazione in asta:

Quadrigatus

Per maggiori dettagli su conservazione, valore ed autenticità ci vorrebbe una foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

E' una riproduzione, una patacca, come si dice di solito. Ovviamente non va rivenduta per vera, sarebbe una truffa. Puoi tenerla a scopo didattico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che la Perugina ne ha create di false speranze... mi chiedo però perchè non abbiano reso identificabili in maniera netta le monete come false, che so, inserendo la data (1984) o, come recitava un gioco di qualche anno fa, la data di coniazione (tipo 300 a.C.)...

Link al commento
Condividi su altri siti

E' una riproduzione, una patacca, come si dice di solito. Ovviamente non va rivenduta per vera, sarebbe una truffa. Puoi tenerla a scopo didattico.

270093[/snapback]

Si, diceva rivedendola, non riveNdendola, ma anche alla seconda occhiata è purtroppo una riproduzione (vedi messaggi precedenti)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ancora, ma potrei sapere come hai fatto a capire subito che non fosse autentica? ci sono dei criteri per stabilirlo? scusami ma io sono ignorante in materia...

270188[/snapback]

Guarda, in questo caso il criterio è immediato perché si sa che girano queste riproduzioni, sono tutte identiche anche nelle presunte 'irregolarità' e quindi non c'è dubbio...

Poi caso per caso l'esperienza - che io non ho, tra parentesi - ti dice quello che SEMBRA buono da quello che SEMBRA falso, con tutti i margini d'errore che ci sono in questo tipo di giudizi quando ci si basa solo su una fotografia....

Per curiosità, ti allego la foto della moneta che la tua (e la mia) riproducono. Intanto l'originale è d'argento, poi vedi che il tondello è abbastanza regolare, ma non fatto col compasso come la riproduzione, e i dettagli sono molto più 'naturali' rispetto alla copia. E poi la perlinatura, ecc. ecc. ecc.

post-3952-1192092674_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

• 9 anni dopo...

Rispolvero questa vecchia discussione per sottoporvi la moneta di un mio collega. Io sono totalmente digiuno di monetazione romana ma a me sembra una riproduzione... Se qualcuno con più esperienza nel campo potesse darmi il suo parere gliene sarei molto grato! :)

r1.jpg

r2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

• 5 mesi dopo...
Supporter

Ciao, purtroppo è la sorella.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.