Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
In altri forum usano il modello del forum "chiuso" che a me personalmente non piace in quanto fa molto "torre d'avorio".  Se tu hai idee discutiamone ben volentieri!

272447[/snapback]

Pure io non amo i circoli elitari a numero chiuso e non sempre questo e' indice di discussioni a contenuto.piu' elevato

Inoltre a quanto vedo chi ha adottato questo sistema nella gestione dei forum e ' tornato parzialmente indietro o ha chiuso i battenti

Inviato

Sono daccordo con chi invita a non confondere un forum pubblico con un'aula accademica. Nella sezione che m'interessa mi sono trovato a fornire la stessa risposta alle stesse domande numerose volte senza esserne disturbato; la cosa va accettata serenamente proprio perchè questa è una piazza dove s'incontrano esperti e persone assolutamente profane. Il "gioco" (perchè l'aspetto ludico non va mai trascurato.... <_< ) sta proprio nell'allargare la cerchia dei potenziali appassionati, così da aumentare la circolazione delle idee. In questo credo che il forum raggiounga il suo obiettivo. E' chiaro che i veri approfondimenti spesso si fanno altrove, con quei pochi amici che coltivano le medesime specializzazioni... ma quegli amici mi capita d'incontrarli nel forum stesso.... ;)

Inviato

Confesso che non capisco. Mi sembra che siamo tutti assolutamente d'accordo, eppure continua il dialogo tra sordi ... A scanso di ulteriori equivoci, lo scrivo qui a lettere di bronzo: secondo me

LA FUNZIONE PRIMARIA DEL FORUM E' QUELLA DIVULGATIVA

Posto questo, il fascino della numismatica risiede anche nel fatto che può essere letta a vari livelli: tecnico, artistico, storico, economico e così via. Io, non essendo uno "del mestiere" ma solamente un appassionato di una serie di argomenti che hanno la numismatica come "centro di gravità", per così dire, amo questa natura interdisciplinare. Di conseguenza, un contributo "divulgativo", se ben scritto e ricco di informazioni, lo leggo con piacere senza sentirmi sminuito, e senza che questo mi impedisca di leggere cose "scientifiche" se il mio interesse me lo suggerisce.

Sul punto delle altre critiche espresse da Kainon mi sento di confermare quanto ha scritto Incuso, in particolare sul fatto che nessun provvedimento disciplinare è stato preso a cuor leggero. Non capisco bene però se Kainon suggerisce di essere meno disponibili per quanto riguarda le identificazioni "estemporanee", oppure il contrario. A me comunque sembra che se Lamoneta vuole veramente perseguire finalità divulgative le risposte del tipo "vattela a cercare su internet" non avrebbero molto senso. Posto che se l'argomento è già stato trattato non c'è ragione di non utilizzare il materiale già disponibile. Ci sarebbe molto altro da scrivere sulle finalità del forum ma per adesso mi fermo qui.

Riguardo alle riviste "specializzate" non farei di tutte le erbe un fascio...il tuo giudizio non tiene conto del fatto che non tutte le riviste di numismatica si acquistano in edicola….

272407[/snapback]

Su questo ovviamente Kainon ha perfettamente ragione, intendevo dire: "certe" riviste (non penso che abbiamo dubbi sul soggetto della frase) ma devo essermi perso un pezzo ...

Ciao, P. :)

Inviato

Mi sta benissimo il concetto della divulgazione, e credo che assieme all'incontro di, e il confronto fra utenti di cultura, preparazione e atteggiamento diverso sia il ruolo principale di questo forum.

Mi autodenuncio: sono fra quelli a cui piace rispondere ai quesiti di identificazione! :P

Mi sono iscritto al forum e le prime cose che ho fatto sono state richieste di identificazione. L'aiuto che mi ha ricevuto, unito ad un po' di sano amor proprio e tanta curiosità, mi ha spinto allo studio ed a documentarmi.

Se ho fatto un po' di strada lo devo al forum, e se ora so che ce ne ho ancora mooolta da fare, è grazie al forum.

Il forum in sè non è uno strumento di studio o ricerca, ma una rete attraverso cui uno studioso o un ricercatore può trovare informazioni o contatti utili.

Inviato
Fino a quando ci si ostinerà a dare al Forum ruoli che per forza di cose non puo' assumere si continuerà a cadere in equivoci che non fanno bene alla numismatica, offrendo il fianco alle critiche.

272055[/snapback]

Giusto, ma chi è che si ostina in questa direzione? Direi nessuno (nessuno che sia ancora membro del forum :P ). O forse tu ti riferisci a cose tipo manuali, cataloghi, organizzazione di mostre e così via? Ma in questo caso le tue critiche sarebbero ingenerose. C'è tutto uno spettro di valori tra il cenacolo degli eletti e la chiacchierata da bar; senza pretendere di riscrivere la storia della numismatica, secondo me questo forum ha partorito tante iniziative che certamente sono utili e interessanti per gli appassionati e anche se non hanno pretese "accademiche" sono comunque portate avanti con serietà e con molto più rigore di quanto si veda talvolta nelle riviste "specializzate".

Ciao, P. :)

272248[/snapback]

L’aggettivo “divulgativo” è da prendere nel suo significato più profondo e serio,non deve offendersi nessuno! Nel mio post precedente non mi riferivo ai manuali in particolare ,ma anche a quelli.Ad esempio la mostra organizzata a Vinovo ( ottimo lavoro!) ha svolto benissimo un ruolo "divulgativo", nell'esaustiva ( ma non condivisa :) ) risposta di Gionata si parla di "importanti contributi",gli articoli a cui si riferisce ,anche se ben fatti,sono semplicemente divulgativi,affermando il contrario si fa disinformazione e si cerca di dare al forum un ruolo che in realtà non puo' e non deve coprire.

Chiarito questo ribadisco che il forum,a mio parere, puo' svolgere ,anche proficuamente, un ruolo divulgativo,non puo' e non deve sostituirsi ai circoli,ai rapporti interpersonali e all'iniziativa personale, deve favorire il contraddittorio accettando anche le voci fuori dal coro, un arbitro che espelle troppi giocatori non fa un buon lavoro,ha semplicemente perso il controllo della partita, in questo forum ho notato troppe persone allontanate, isolate o addirittura bannate ,ho notato da parte di alcuni moderatori un atteggiamento da Capataz….

Troppo spesso leggo di membri che postano immagini di monete chiedendone la classificazione senza compiere il minimo sforzo nel tentare di giungere autonomamente alla soluzione, alimentando questo atteggiamento,con risposte pronte e precise ( oltretutto purtroppo non e’ sempre cosi’ ) non si fa il bene di nessuno, non voglio riaprire vecchie polemiche ma ho come l'impressione che alcuni membri del Forum abbiano maturato la convinzione che la numismatica sia tutta qui,una sorta di “a domanda rispondo” nota rubrica di un’altrettanto nota rivista..Al contrario bisognerebbe far capire che questo luogo virtuale puo' essere un trampolino di lancio, un ‘occasione per conoscere persone che condividono la stessa passione,ma la numismatica ,a qualsiasi livello è ben altro...è fatta di ore passate sui libri, nei convegni, ai circoli...e perchè no, gironzolando nei mercatini rionali....è fatta anche di mercato, aste e trappole pericolose (si impara ad evitarle soprattutto con l’esperienza che si matura dal “vivo” ) purtroppo quando mi azzardo a esprime questi concetti nasce la polemica.

Riguardo alle riviste "specializzate" non farei di tutte le erbe un fascio...il tuo giudizio non tiene conto del fatto che non tutte le riviste di numismatica si acquistano in edicola….

Kainon

272407[/snapback]

Forse ha avuto un esito infelice il mio precedente intervento, sarò più esplicito.

Kainon, non mi riferisco ai contributi sul forum, tra manuali e altro (che comunque reputo di buon livello, al di sopra della media di alcune oscenità che talvolta sono pubblicate su carta stampata), ma alla pubblicazione (anche quelle che non seguono il canale edicola a cui ti stai riferendo, anche organi ufficiali accademici, e molto molto altro...) di studi di un certo livello, che non hanno nulla a che vedere con il fine divulgativo. Non esibisco la lista di argomenti ed autori, perchè se non si sa pubblicamente significa che esiste una precisa volontà di riservatezza sulla questione, e nemmeno credo sia il caso dato che nessuno deve dimostrare qualcosa a qualcuno. Hai molti amici che lo sanno più che bene ;)

Inviato

Kainon grazie per le tua risposta. :)

... Al contrario bisognerebbe far capire  che questo luogo virtuale  puo' essere un trampolino di lancio, un ‘occasione per conoscere persone che condividono la stessa passione,ma la numismatica ,a qualsiasi livello è ben altro...

272407[/snapback]

Qui non sono d'accordo, sostituirei quel ben con anche.

272447[/snapback]

Concordo con la precisazione di incuso.

Credo che, se un utente possedesse un po’ di coscienza critica, saprebbe dare il giusto peso ai diversissimi casi che il forum propone.

Solo un esempio. Valutare lo stato di conservazione di una moneta, conservata in una bustina di plastica e attraverso un’immagine artigianale, è un’esperienza che definirei ludica. I giochi possono essere utili e cercare di cogliere i dettagli di quella moneta chiusa in bustina è un’occasione per conoscere meglio quel tipo monetale. Ma se mi spingessi oltre nelle mie conclusioni, fino ad arrivare a pensare che con questa valutazione ho fatto una perizia, allora c’è un problema Quale la soluzione? Impedire di postare monete in bustina? Direi proprio di no. Magari si potrebbe mettere in buona evidenza una discussione su come ci si muove per fare una vera perizia.

La funzione primaria del forum è divulgativa e un occhio di riguardo a come viene percepita la divulgazione "virtuale" e agli effetti che questa può avere bisogna riservarlo.

Giusto, a mio avviso, che il forum si ponga nei termini più aperti possibili nei confronti dell’utente, tuttavia per il moderatore mi sembra sia difficilissimo tenere le fila. Inoltre la gestione, da sola, per quanto possa essere migliorata non può certo ottenere il massimo, in termini di chiarezza e ordine, se il forum è concepito in modo cosi aperto. Per questo, lo ripeto, è fondamentale, assolutamente necessaria, l’automoderazione. Uno dei comportamenti più deleteri è quando si banalizza una questione o quando si provoca. Ma, molto più comunemente, bisognerebbe fare attenzione a non sbagliare la sezione in cui si posta. E poi limitare al massimo gli sfoghi personali di qualsiasi genere. Moderarsi è essenziale affinché la divulgazione sia percepita in termini proficui e non velleitari.

A volte mi sembra che la congerie si lasci e sia lasciata un po’a ruota libera.

Inviato (modificato)

Ciao, sono stato via un po' di tempo e mi sono perso un bel po' di post, personalmente non mi curerei più di tanto del giudizio espresso, da tal Signor GR, basta affacciarsi un attimo sul forum, scaricare e leggere i manuali, nonchè l'apertura della nuova sezione sui pesi monetari (questi sconosciuti)... insomma i fatti parlano da soli.

D-I-V-U-L-G-A-R-E e coinvolgere le nuove generazioni in nuove passioni e studi, certo divulgare vuol anche dire ricambio generazionale e ciò può dare fastidio (soprattutto a certi ambienti), ma questo è un altro discorso....

Modificato da denario69

Inviato

Sono anche io dell'idea che le critiche sono sempre costruttive.

Il forum non ha mai avuto la pretesa (parlo di chi lo ha fondato e aiutato a crescere) di sostituirsi ai pochissimi altri enti numismatici e questo semplicemente perchè essi sono necessari alla numismatica.

Proprio alla mostra di Vinovo si è tenuta una conferenza sulla numismatica e il web. Alla conferenza erano presenti i presidenti di alcuni circoli storici. A mio giudizio i circoli numismatici ricoprono un ruolo fondamentale nella formazione dei nuovi collezionisti, essi hanno un'esperienza sul campo che è enorme, ma aimè soffrono di un male tremendo, ignorano l'avanzante progresso elettronico e non si accorgono che così non possono che scomparire in un futuro non troppo lontano.

Il nostro obiettivo vuole essere quello di fare da tramite, dare la possibilità ai circoli di comunicare con l'esterno, evitare che il loro lavoro vada perduto, e tramite queste persone, allora certamente si può fare cultura.

Ma tanti studiosi sfruttano già questo forum per divulgare, e tutti gli altri hanno così la possibilità di imparare. Se queste persone restassero chiuse in un circolo numismatico probabilmente i loro studi e le loro esperienze verrebbero diffuse solo fra pochissime persone.

E' normale che tali persone sono una minoranza sul forum e spesso le loro discussioni vengono oscurate dalle decine di richieste di identificazione, ma se le persone più competenti contribuissero sempre a tenere vivo l'interesse per argomenti particolari, stimolando con argomenti sempre nuovi, sono certo che si potrebbe raggiungere un livello culturale più elevato. ;)

Inviato

La discussione ha portato alla conclusione che il forum ha un progetto essenzialmente divulgativo. Considerando l’impatto che il forum ha attualmente nel panorama numismatico italiano e quello che si prefigge di avere in futuro, il lavoro di divulgazione, amio parere, dovrebbe sostenere anche un opera"educativa" Per far cio’ piuttosto che confezionare risposte belle e pronte bisognerebbe spiegare ai giovani collezionisti quanto sia importante avere un progetto collezionistico ben ponderato,che tenga conto delle proprie aspettative e inclinazioni considerando anche le personali possibilità economiche,bisognerebbe invitare i neo appassionati a sfogliare i cataloghi delle vecchie collezioni,così da poter valutare i criteri e il gusto personale dei collezionisti che con le loro collezioni hanno contribuito all'evoluzione della numismatica, bisognerebbe spiegare loro che la numismatica e' fatta sopratutto di approfondimenti e di studio,sottolineando il fatto che bisognerebbe sforzarsi a classificare personalmente le proprie monete ( chiedendo magari dopo la correttezza della classificazione ) utilizzando testi di riferimento seri,evitando le pubblicazioni approssimative , bisognerebbe evitare di sprecare aggettivi quando viene postata una moneta quasi illeggibile o in modesto stato di conservazione spiegando all'utente che è meglio acquistare una moneta decente che 10 sguroni insignificanti sotto l'aspetto collezionistico e scientifico, senza parlare poi dell'aspetto relativo all'investimento.

Questo ruolo oggi il forum non lo vuole assumere,anzi nell'intento di non scontentare nessuno e con l’intenzione di aumentare l'affluenza e la partecipazione rischia, con un atteggiamento bonario e poco costruttivo, di farsi trascinare verso un futuro da inutile contenitore.

Questo e' quanto mi viene in mente di getto ,ma sono certo che un'attenta riflessione porterebbe a ulteriori riflessioni

Kainon

• ADMIN
Staff
Inviato
Questo ruolo oggi il forum non lo vuole assumere, anzi nell'intento di non scontentare nessuno e con l’intenzione di aumentare l'affluenza e la partecipazione  ...

Una precisazione, non esiste un "direttivo" del forum che impone una linea editoriale ben precisa. Si è deciso di lasciare il forum aperto e l'andamento delle discussioni è frutto degli utenti che rispondono in piena autonomia. Nei tuoi messaggi infatti vedo che tante volte hai risposto in linea con quanto proponi.

Il tuo messaggio ha degli spunti interessanti. Traspare in effetti il concetto di Numismatica (inteso come studio della moneta) contrapposto a Collezionismo (inteso come "possesso"), dicotomia molto sentita, mi sembra, per la monetazione classica e un po' meno per la moderna. Su questo sarebbe interessante aprire un thread a parte. Lo "sgurone" è comunque una moneta che ha la sua storia e quindi, sebbene non utile per lo studio della moneta, è comunque collezionabile.

Inviato
La discussione ha portato alla conclusione  che il forum ha un progetto essenzialmente divulgativo. Considerando l’impatto che il forum ha attualmente nel panorama numismatico italiano e quello che si prefigge di avere in futuro, il lavoro di divulgazione, amio parere, dovrebbe sostenere anche un opera"educativa"

273098[/snapback]

A me sembra che un lavoro di seria divulgazione abbia di per sè un grande valore. In un modo dove le notizie incontrollate circolano liberamente, e si creano leggende basate spesso su stupidaggini, ed alcune riviste di settore definiscono scientifici lavori un po' fantasiosi, abborracciati ed approssimativi, il lavoro di qualche individuo preparato, competente e disponibile crea cultura ed alimenta la passione.

A mio parere non è necessario porsi sempre finalità "educative", un po' ingessate in un rapporto docente/discente ben definito e costituito. Sarà anche perchè ho passato anni della mia vita ad insegnare agli universitari, agli specializzandi, ai pazienti, ai figli, e penso che l'atmosfera rilassata come c'è di solito ad esempio in questo forum, produca più benefici ed in fondo cultura rispetto ad un atteggiamento un po' più rigido ed "occhiuto". Se si vuole un'informazione ed una formazione istituzionale si va all'università, qui parliamo tra di noi, e mi sembra anche a buon livello, con gli ovvi alti e bassi

Questo ruolo oggi il forum non lo vuole assumere,anzi nell'intento di non scontentare nessuno e con l’intenzione di  aumentare l'affluenza e la partecipazione  rischia, con un atteggiamento bonario e poco costruttivo, di farsi  trascinare verso un futuro da inutile contenitore.

Questo e' quanto mi viene in mente di getto ,ma sono certo che un'attenta riflessione porterebbe a ulteriori riflessioni

273098[/snapback]

il forum esiste da alcuni anni, e non mi pare che sia diventato un inutile contenitore. Anzi, e lo dici anche tu nel tuo post: "l’impatto che il forum ha attualmente nel panorama numismatico italiano"; mi sembra che appunto l'impatto sia sempre ottimo. Almeno per me la connessione è sempre un piacere.

E poi questa discussione conferma un altro dei lati piacevoli di questo forum: posizioni molto diverse, ma toni sempre corretti e rispetto dell'opinione altrui. E non è poco, specie quando questo comportamento si mantiene nel tempo :) :)

Inviato
Il tuo messaggio ha degli spunti interessanti. Traspare in effetti il concetto di Numismatica (inteso come studio della moneta) contrapposto a Collezionismo (inteso come "possesso"), dicotomia molto sentita, mi sembra, per la monetazione classica e un po' meno per la moderna. Su questo sarebbe interessante aprire un thread a parte. Lo "sgurone" è comunque una moneta che ha la sua storia e quindi, sebbene non utile per lo studio della moneta, è comunque collezionabile.

273102[/snapback]

Permettetemi di intervenire. Non puo' esistere (se non in maniera assai, troppo, riduttiva) un collezionismo disgiunto dalla Numismatica, nelle accezioni riportate sopra. Chiunque raccoglie monete ha necessita' di classificarle, e quindi avra' bisogno di testi di riferimento e di un minimo di storia della moneta.

Il passo successivo e' l'approfondimento con testi via via piu' specializzati che ampliano le conoscenze su quella particolare moneta, sull'emissione, sulla zecca, etc.

Il passo successivo ancora e' la padronanza della materia che puo' portare a scrivere su quella zecca (antica o moderna poco importa) e a dare dei contributi originali attraverso articoli, conferenze, lezioni.

Se l'articolo sara' di qualita' elevata potra' essere sottoposto a delle riviste e collane che raccolgono i contributi dei numismatici professionisti (e amatori evoluti) e che rappresentano l'avanzamento della disciplina, distinta nelle sue varie branche. Se l'articolo avra' un carattere maggiormente divulgativo passera' per testate piu' commerciali ma avra', probabilmente, una eco piu' vasta raggungendo un pubblico piu' ampio.

La divulgazione dei propri contributi tramite web assomiglia a quest'ultima modalita' di diffusione e rappresenta un contributo importante per far conoscere, a diversi livelli, tematiche numismatiche ad un pubblico potenzialmente molto vasto.

L'importante e' comprendere che queste diversi "modi" di fare cultura numismatica non siano in contrapposizione, e soprattutto non siano in concorrenza tra loro. Sono semplicemnet espressioni diverse di fare cultura numismatica a diversi livelli, e non necessariamente dobbiamo stilare delle classifiche.

E' chiramente ovvio, spero per tutti, che un articolo degnoi di pubblicazione su una rivista di numismatica ufficiale (quelle che, come ha detto qualcuno, non si comprano all'edicola) normalemnete avra' una valenza scientifica maggiore della nota scritta per il manuale di un forum , ma questo credo sia pacifico per tutti.

Al contempo, la nota del manuale del forum potra' avere una diffusione e una portata di divulgazione molto superiore a quella delle pubblicazioni tecniche che hanno un pubblico forzatamente piu' ristretto.

E' vero che su un forum passa di tutto, ma e' proprio l'apertura la sua piu' grande virtu'. E se e' vero che questa apertura puo' creare, a volte, parecchio rumore di fondo, e' altrettanto vero che con un minimo sforzo di selezione si puo' partecipare a delle discussioni tecniche interessanti e conoscere tanta gente brava e realmente appassionata che puo' insegnare moltissimo e rappresentare un valore di diffusione della cultura numismatica assolutamente valido, senza per questo dover competere con i contributi della numismatica piu' ortodossa che utilizzano altri strumenti e hanno valenze diverse.

numa numa

Inviato

Non mi capita spesso di condividere in pieno le opinioni di numa numa, ma questa volta lo quoto al 100% :)

Ho visto crescere nel forum gente che ha iniziato postando "sguroni", e io stesso sento di essere cresciuto enormemente dal punto di vista numismatico. L'esperienza mi dice anche che chi si ferma agli "sguroni" (oppure che ha un approccio limitato a "che robba è? quanto vale?") abbandona presto anche il forum. All'inizio della mia frequentazione del forum raccoglievo di tutto senza criterio e non sapevo riconoscere neanche i falsi più pacchiani, adesso credo di essermi creato un profilo collezionistico ben definito, che si sposa bene con i miei interessi storici e che probabilmente si andrà ulteriormente delineando nel tempo, risorse e passione permettendo. Non so se questo sarebbe successo ugualmente se anzichè un approccio aperto, amichevole e collaborativo avessi trovato diffidenza, fastidio e risposte laconiche. Mentre d'altra parte mi sembra chiaro che chi si presenta in modo arrogante o provocatorio viene trattato in modo tutt'altro che deferente ;)

Guest utente3487
Inviato

Scusate la mia intromissione, visto che da poco faccio parte di questo consesso. Premetto che secondo me la funzione divulgativa è fondamentale; non a caso io stesso posto immagini di monete della Collezione Reale per far conoscere a tutti monete da sempre nascoste ( e non nego che lo faccio anche perchè un domani, se ci saranno ulteriori furti o sostituzioni, la divulgazione su questo sito potrà anche essere assunta come prova che fino ad un certo momento la moneta era ancora al Museo). Per il resto un forum è secondo me come una piccola città, dove abbiamo giustamente tanti cittadini, ognuno con le sue idee, i suoi sogni e le sue speranze.... Si deve cercare di contemperare tutte le esigenze, che comunque a mio modesto avviso devono avere uno scopo comune: far crescere (numismaticamente parlando) i giovani, accompagnarli per un tratto della loro strada, farli studiare ed amare la materia, cercando di non farli ancorare all'idea di numismatica come mera raccolta di moneta.....

Inviato (modificato)

Modificato da Elisa Euro

Inviato

Elisa, capisco la tua indignazione, ma per favore modera i termini, specialmente se non puoi supportare con i fatti le tue affermazioni...

Grazie ;)

Inviato
Elisa, capisco la tua indignazione, ma per favore modera i termini, specialmente se non puoi supportare con i fatti le tue affermazioni...

Grazie  ;)

273196[/snapback]

Mi spiace, non credevo di essere stata maleducata, modifico subito ;)

Inviato

Diciamo che sei stata un po' veemente :)

• ADMIN
Staff
Inviato
Permettetemi di intervenire. Non puo' esistere (se non in maniera assai, troppo, riduttiva) un collezionismo disgiunto dalla Numismatica, nelle accezioni riportate sopra.  Chiunque raccoglie monete ha necessita' di classificarle, e quindi avra' bisogno di testi di riferimento e di un minimo di storia della moneta.

Il passo successivo e' ...

Non volevo dividere il mondo in bianco e nero, sono persuaso che siamo tutti in situazione intermedie ma c'è chi è piú di qua e chi è piú di là :lol:

Credo anche io che non esista il "collezionista puro" ovvero colui che raccoglie senza sapere ciò che colleziona (casi patologici a parte). E il percorso "medio" è in effetti quello che indichi, si parte collezionando e pian piano si approfondisce la materia. Però non è sempre così e farei qualche distinguo; infatti le pulsioni che possono portare al collezionismo sono differenti, se gli aspetti storico e socio-culturali sono prevalenti, pur tuttavia c'è chi colleziona monete per altri motivi del tutto diversi (chessò, colleziono solo monete che riportano animali/piante o del tal materiale/bimetalliche etc.). A seconda di queste motivazioni iniziali, la spinta ad approfondire la materia può essere diversa e comunque toccare altri aspetti. Va da sé che anche uno sgurone in questi casi può trasmettere sensazioni che il collezionista apprezza; quante volte nel forum abbiamo letto frasi del tipo "chissà chi avrà usato questa moneta etc."?

Viceversa ho il sospetto che persone vicine ad essere "numismatici puri", ovvero che si limitano allo studio delle monete senza collezionarle, siano già figure un po' meno mitologiche. In questo caso la spinta verso la moneta è prettamente ai fini di studio e di ricerca. Lo stato di conservazione in questo caso è essenziale, altrimenti c'é ben poco da studiare!

Inviato

Viceversa ho il sospetto che persone vicine  ad essere "numismatici puri", ovvero che si  limitano allo studio delle monete senza collezionarle, siano già  figure un po' meno mitologiche. In questo caso la spinta verso la moneta è prettamente ai fini di studio e di ricerca. Lo stato di conservazione in questo caso è essenziale, altrimenti c'é ben poco da studiare!

273216[/snapback]

Al contrario.. Gli studiosi di numismatica generalemente non fanno distinzioni tra esemplari in alta o bassa conservazione. Per loro la moneta e' il vero documento, se poi e' piu' leggibile, cio' facilita il loro lavoro, ma da parte loro non vi e' una selezione di materiale piu' pregiato da un punto di vista stilistico o di conservazione, piuttosto e' molto piu' importante considerare l'insieme di monete piu' vasto possibile.

Vi sono comunque alcuni studiosi che non solo sono anche collezionisti, ma sono molto attenti alla conservazione e allo stile, ed hanno messo insieme delle collezioni da far invidia e paura a quelle di notevolissimi collezionisti. Diciamo in ogni caso che costoro sono una minoranza tra i numismatici studiosi professionisti.

Philip Grierson e' uno degli esempi piu' autorevoli con la sua collezione di quasi 30.000 monete medioevali lasciate all'Univerista' di Cambridge.

numa numa

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.