Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

non so se conoscete il sito Ciao.it

non so se il posto giusto per questa segnalazione sia qui

ma vorrei farvi vedere questo spazio dedicato al forum:

http://www.ciao.it/LaMoneta_it__982002

qui sono iscritto anche io :D ... spero sia una cosa gradita ed interessante...

se vi va una delle opinioni è la mia... nel caso non piaccia o sia da modificare sono a disposizione per ricevere consigli...

e se qualcuno è interessato al sito e si volesse iscrivere nel caso potrei dare il mio referell

http://www.ciao.it/reg.php?AffiliateId=237420

Modificato da atg

Inviato

"la numismatica che conta..." che fenomeno! mancava solo che citasse la cena numismatica dall'ambasciatore di Curlandia :D

sarebbe interessante avere il parere di Fiorenzo Catalli o di Alberto Varesi o di Giulio Bernardi, tutta gente che scrive o ha scritto su questo forum...

ma non c'è niente da preoccuparsi, sarà qualche bannato! :P

Inviato

Fantasie da pagliaccio :D

A questo omino gli rode ancora...

:D

Inviato

si sa' che ogni testa e un piccolo mondo e che non tutti possono essere dello stesso parere nel definire Lamoneta.it a qualcuno magari non gli piace ad alcuni invece si... pazienza.

saluti Flak!

Inviato
si sa' che ogni testa e un piccolo mondo e che non tutti possono essere dello stesso parere nel definire Lamoneta.it a qualcuno magari non gli piace ad alcuni invece si...  pazienza.

271631[/snapback]

Sono d'accordo.

Trovo l'articolo eccesivo, eppure offre lo spunto per qualche osservazione. Ovunque ci siano informazioni, queste vanno sapute filtrare. Il forum non può essere responsabile della capacità degli utenti di selezionare informazioni e neppure deve rinnegare la sua natura di forum aperto a tutti. Diventa essenziale che gli utenti si moderino, affinché questa natura possa manifestarsi ed essere recepita nei suoi effetti più propizi.

Inviato

ma non c'è niente da preoccuparsi, sarà qualche bannato!  :P

271617[/snapback]

;)

Inviato

...quindi mi avete fatto prendere delle fregature commerciali???

adesso lo dico al Gabibbo... ...se non è troppo impegnato con le segnalazioni di Rutelli... :lol: :lol: :lol:

Inviato

Personalmente credo che quanto espresso dal Sig G.R. non sia del tutto sbagliato,la crescita esponenziale per iscritti e per visibilità del forum deve necessariamente far riflettere sul "ruolo" che il Forum vuole o pretende di assumere nel panorama della numismatica Italiana. Credo che una comunità virtuale debba puntare ad un azione divulgativa, lo studio e gli approfondimenti non si sviluppano sul web , l'esperienza, si acquisisce in altri luoghi e in altri contesti.

Ovviamente i toni usati da G.R. sono spesso esagerati,alcune considerazioni assolutamente discutibili ,ma tralascerei la forma e mi fermerei a riflettere sul contenuto ,del resto le critiche spesso sono piu' utili degli elogi a buon mercato.

Sono d'accordo con Orlando quando afferma :

Diventa essenziale che gli utenti si moderino, affinché questa natura possa manifestarsi ed essere recepita nei suoi effetti più propizi

Sparate pure

Kainon

Inviato
Credo che una comunità virtuale debba puntare ad un azione divulgativa, lo studio e gli  approfondimenti non si sviluppano sul web , l'esperienza, si acquisisce in altri luoghi e in altri contesti.

271773[/snapback]

Hai centrato il cuore della questione. Il forum è esattamente un importante strumento divulgativo, e serve a evitare le fregature, non a prenderle ;)

Chiedere al forum di essere una specie di "circolo iniziatico" dove i pochi eletti (eletti da chi?) dispensano la Somma Verità al volgo significherebbe decretarne la morte istantanea. E' ovvio che facendo divulgazione in un contesto pubblico e aperto bisogna essere sempre all'erta per tenere sotto controllo gli imbecilli :rolleyes:

Comunque nello specifico mi pare che a questo G.R. gli roda come per una questione personale ;)

Inviato
ma non c'è niente da preoccuparsi, sarà qualche bannato!

Mi sa tanto ... e si sta sfogando sul forum di ciao.it per vendicarsi.

Pgl

Inviato
Personalmente credo che quanto espresso dal Sig G.R. non sia del tutto sbagliato,la crescita esponenziale per iscritti e per visibilità del forum deve necessariamente far riflettere sul "ruolo" che il Forum vuole o pretende di assumere nel panorama della numismatica Italiana. Credo che una comunità virtuale debba puntare ad un azione divulgativa, lo studio e gli  approfondimenti non si sviluppano sul web , l'esperienza, si acquisisce in altri luoghi e in altri contesti.

Ovviamente i toni usati da G.R. sono spesso esagerati,alcune considerazioni assolutamente discutibili ,ma tralascerei la forma e mi fermerei a riflettere sul contenuto ,del resto le critiche spesso sono piu' utili degli elogi a buon mercato.

Diventa essenziale che gli utenti si moderino, affinché questa natura possa manifestarsi ed essere recepita nei suoi effetti più propizi

Sparate pure

Kainon

271773[/snapback]

Se partiamo dal fatto che anche nelle università spesso si prendono molti "granchi", ma grossi sul serio, ed in tal caso si parla di studio (in senso largo, non solo specificamente i contributi scritti) scientifico, figurarsi come si può pretendere di poter proporre uno sviluppo numismatico esclusivamente attraverso questo media. Un forum (per meglio dire questo forum) è un mezzo, uno complementare a tanti altri, nulla più nulla meno di ufficiale. Come tale può aiutare molti neofiti e non solo, può essere un sostegno ulteriore a una preparazione a tutto tondo (che prevede anzitutto analisi diretta delle monete, poi studio su documentazioni, libri, cataloghi, visioni di collezioni, passaggi di mercato e chi più ne ha più ne metta...). Tanti non hanno minimamente idea (non mi riferisco a te Kainon ma vado in generale) quanto questo strumento abbia apportato anche importanti contributi alla numismatica, non esagero affatto. Molte informazioni già pubblicate su studi passati e di futura pubblicazione prendono il via proprio da membri di questo forum o ad essi connessi che si confrontano monete ed esperienze nonchè teorie (la cosa bella è che molti dei detrattori di questo forum lo sanno più che bene :D). Non tutto passa in pubblico, spesso è uso scambiarsi messaggi privati, tutti lo sanno, tra persone che sono più o meno amici ed escono fuori belle sorprese...Ovviamente le sorprese restano tali fino alla conclamazione che comunque resta trasparente alla stragrande maggioranza per un ovvio mitivo logisitico. Se anche il forum fosse un sito dove possano convergere perosne con gli stesis intenti e fare amicizia, già credo sia qualcosa di importante. Poi vorrei dire che tra emails (lo fanno tutti), news-letters (molti detrattori di questo forum vi hanno partecipato o vi partecipano tuttora) e forums non è che ci sia grossa differenza, magari si è più esposti (e questa responsabilità qualcuno non se la sente di prendere pubblicamente, altri invece lo fanno a cuor leggero), magari può partecipare qualcuno che non ha lo stesso livello culturale, ma non può essere altro che un giovamento alla causa comune di conoscenza (l'egoismo culturale non ha spazio ed direi che è anche abbastanza ipocrita). Ma poi un altro discorso è interessante: c'è qualcuno che ha la superbia e la faccia tosta di poter affermare che conosce come "Dio comanda" qualsivoglia monetazione? Non esiste sicuramente! Ecco un motivo in più per far sì che esistano i forums (c'è anche chi scrive una lettera a qualche rivista, nulla di sbagliato, ma meglio ancora se c'è un confronto diamine!). A chi non piace o non condivide la filosofia che vige in questi luoghi virtuali, non è mica obbligato a restarci, ci mancherebbe altro.... però l'occhio lo butti ogni tanto come visitatore anonimo detrattore :D

Kainon ovviamente detrattore non è assolutamente riferito a te...

Ah.. un'altra cosa... Le università danno disponibilità di poter seguire corsi e sostenere esami in modalità e-learning, questo dimostra che internet è un mezzo più che valido, un network (generalizziamo quindi il discorso) ne rappresenta la quintessenza.

Detrattore aggiornati o non far finta di non essere aggiornato :D

Inviato

qualche buon vecchio saggio diceva: DNFTT

è logico che i frustrati sfoghino in qualche maniera...

tuttavia un fondo di verità, molto remota c'è: i trolloni o i saccenti che vengono qui per dire "so tutto io". ma sono una minoranza!

ricordiamoci che internet è come una città: compri, hai il tuo svago, l'istruzione, e così via

il forum è una piazza. è composto di persone umane, che lo frequentano, simboleggiati da un nick. chi crede di venire qua sopra per trovare "gli infallibili" sbaglia amaramente. Qui ci sono ESPERTI non DEI. E' un forum è fatto per lo share (condivisione) di informazioni. veniamo qui per condividere esperienze, dubbi, perplessità, consigli, monete...

...non certo per chiede il miracolo!

per cui, gente, continuiamo a condividere il sapere, il nostro sapere, piccolo o grande che sia.

Guest utente3487
Inviato

Potrà sembrare una sciocchezza ma io ho intenzione di aprire un fascicoletto informatico per ogni argomento trattato, inserendo nello stesso copia delle argomentazioni venute fuori. Al momento inizierò con gli argomenti che prediligo....Penso che in breve potrò avere una piccola biblioteca non solo virtuale:esempio: 10 tornesi 1859 coniati a Roma da Francesco II. Inserendo tutte le notizie emerse avrò una piccola tesi sull'argomento....e via così...

Inviato
Potrà sembrare una sciocchezza ma io ho intenzione di aprire un fascicoletto informatico per ogni argomento trattato, inserendo nello stesso copia delle argomentazioni venute fuori. Al momento inizierò con gli argomenti che prediligo....Penso che in breve potrò avere una piccola biblioteca non solo virtuale:esempio: 10 tornesi 1859 coniati a Roma da Francesco II. Inserendo tutte le notizie emerse avrò una piccola tesi sull'argomento....e via così...

271916[/snapback]

Perchè non ci dai una mano? :rolleyes:

http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=12714

• ADMIN
Staff
Inviato
Perchè alludere a frustrati e bannati vari invece di domandarsi se veramente qualcosa può essere cambiato o migliorato?

Indubbiamente vero. Tuttavia credo che le critiche in questo caso siano veramente ingenerose, motivo per cui viene davvero da pensare che dietro ci sia qualche motivo di risentimento. Includerei tra le possibilità anche qualche venditore ebay a cui sono state fatte le pulci sul forum.

Guest utente3487
Inviato

271916[/snapback]

Perchè non ci dai una mano? :rolleyes:

http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=12714

271920[/snapback]

Molto volentieri.....

Inviato
Perchè alludere a frustrati e bannati vari invece di domandarsi se veramente qualcosa può essere cambiato o migliorato?

271882[/snapback]

Perchè una critica costruttiva, se la si deve fare, la si fa (come fatto da Kainon, per esempio) con toni pacati direttamente sul forum, e non anonimamente su di un sito esterno, per di più sparando a zero con argomenti in larga parte risibili.... oltretutto il tono e i contenuti di questo intervento non rappresentano certo una novità, e riconducono con buona probabilità a personaggi già noti ;)

Inviato
Personalmente credo che quanto espresso dal Sig G.R. non sia del tutto sbagliato,la crescita esponenziale per iscritti e per visibilità del forum deve necessariamente far riflettere sul "ruolo" che il Forum vuole o pretende di assumere nel panorama della numismatica Italiana. Credo che una comunità virtuale debba puntare ad un azione divulgativa, lo studio e gli  approfondimenti non si sviluppano sul web , l'esperienza, si acquisisce in altri luoghi e in altri contesti.

Sparate pure

Kainon

271773[/snapback]

Se partiamo dal fatto che anche nelle università spesso si prendono molti "granchi", ma grossi sul serio, ed in tal caso si parla di studio (in senso largo, non solo specificamente i contributi scritti) scientifico, figurarsi come si può pretendere di poter proporre uno sviluppo numismatico esclusivamente attraverso questo media. Un forum (per meglio dire questo forum) è un mezzo, uno complementare a tanti altri, nulla più nulla meno di ufficiale. Come tale può aiutare molti neofiti e non solo, può essere un sostegno ulteriore a una preparazione a tutto tondo (che prevede anzitutto analisi diretta delle monete, poi studio su documentazioni, libri, cataloghi, visioni di collezioni, passaggi di mercato e chi più ne ha più ne metta...). Tanti non hanno minimamente idea (non mi riferisco a te Kainon ma vado in generale) quanto questo strumento abbia apportato anche importanti contributi alla numismatica, non esagero affatto. Molte informazioni già pubblicate su studi passati e di futura pubblicazione prendono il via proprio da membri di questo forum o ad essi connessi che si confrontano monete ed esperienze nonchè teorie (la cosa bella è che molti dei detrattori di questo forum lo sanno più che bene :D). Non tutto passa in pubblico, spesso è uso scambiarsi messaggi privati, tutti lo sanno, tra persone che sono più o meno amici ed escono fuori belle sorprese...Ovviamente le sorprese restano tali fino alla conclamazione che comunque resta trasparente alla stragrande maggioranza per un ovvio mitivo logisitico. Se anche il forum fosse un sito dove possano convergere perosne con gli stesis intenti e fare amicizia, già credo sia qualcosa di importante. Poi vorrei dire che tra emails (lo fanno tutti), news-letters (molti detrattori di questo forum vi hanno partecipato o vi partecipano tuttora) e forums non è che ci sia grossa differenza, magari si è più esposti (e questa responsabilità qualcuno non se la sente di prendere pubblicamente, altri invece lo fanno a cuor leggero), magari può partecipare qualcuno che non ha lo stesso livello culturale, ma non può essere altro che un giovamento alla causa comune di conoscenza (l'egoismo culturale non ha spazio ed direi che è anche abbastanza ipocrita). Ma poi un altro discorso è interessante: c'è qualcuno che ha la superbia e la faccia tosta di poter affermare che conosce come "Dio comanda" qualsivoglia monetazione? Non esiste sicuramente! Ecco un motivo in più per far sì che esistano i forums (c'è anche chi scrive una lettera a qualche rivista, nulla di sbagliato, ma meglio ancora se c'è un confronto diamine!). A chi non piace o non condivide la filosofia che vige in questi luoghi virtuali, non è mica obbligato a restarci, ci mancherebbe altro.... però l'occhio lo butti ogni tanto come visitatore anonimo detrattore :D

Kainon ovviamente detrattore non è assolutamente riferito a te...

Ah.. un'altra cosa... Le università danno disponibilità di poter seguire corsi e sostenere esami in modalità e-learning, questo dimostra che internet è un mezzo più che valido, un network (generalizziamo quindi il discorso) ne rappresenta la quintessenza.

Detrattore aggiornati o non far finta di non essere aggiornato :D

271862[/snapback]

Caro Gionata,

bisognerebbe discutere su cosa intendiamo per importanti contributi. I contributi importanti relativi, ad esempio, alla numismatica classica italica ,pubblicati negli ultimi anni si contano sulla punta delle dita di una mano e non mi risulta siano stati partoriti dal Forum.

Gli articoli divulgativi che fanno il punto su determinati argomenti riassumendo conoscenze gia' acquisite non possono essere considerati importanti contributi,sono semplici lavori divulgativi.

Il forum puo' essere utile per divulgare,forse per avvicinare i giovani alla numismatica,per cementare le amicizie,ma (come ben dici)gli approfondimenti avvengono diversamente ,una volta gli scambi di informazioni e i confronti (quando avvenivano...) avvenivano esclusivamente epistolarmente e/o con interminabili chiacchierate, oggi si usa anche la Email, non certo un forum pubblico .

Fino a quando ci si ostinerà a dare al Forum ruoli che per forza di cose non puo' assumere si continuerà a cadere in equivoci che non fanno bene alla numismatica, offrendo il fianco alle critiche.

Fri

Inviato
Fino a quando ci si ostinerà a dare al Forum ruoli che per forza di cose non puo' assumere si continuerà a cadere in equivoci che non fanno bene alla numismatica, offrendo il fianco alle critiche.

272055[/snapback]

Giusto, ma chi è che si ostina in questa direzione? Direi nessuno (nessuno che sia ancora membro del forum :P ). O forse tu ti riferisci a cose tipo manuali, cataloghi, organizzazione di mostre e così via? Ma in questo caso le tue critiche sarebbero ingenerose. C'è tutto uno spettro di valori tra il cenacolo degli eletti e la chiacchierata da bar; senza pretendere di riscrivere la storia della numismatica, secondo me questo forum ha partorito tante iniziative che certamente sono utili e interessanti per gli appassionati e anche se non hanno pretese "accademiche" sono comunque portate avanti con serietà e con molto più rigore di quanto si veda talvolta nelle riviste "specializzate".

Ciao, P. :)

Inviato
Caro Gionata,

bisognerebbe discutere su cosa intendiamo per  importanti contributi. I contributi importanti relativi, ad esempio, alla numismatica classica italica ,pubblicati negli ultimi anni si contano sulla punta delle dita di una mano e non mi risulta siano stati partoriti dal Forum.

Non ti risulta negli ultimi anni da membri del forum e connessi... Saresti pronto a giurare sul tuo esempio ? :)

E poi sono tuoi gusti personali, esistono anche altre branche della numismatica di pari dignità a quella classica.

Inviato
...

Fri

272055[/snapback]

Kainon, mi permetto di chiederti quali sono i ruoli che ci si ostina a dare al forum e che per forza di cose non può assumere. :)

... Saresti pronto a giurare sul tuo esempio ? :)

272302[/snapback]

Personalmente, non mi sembra il caso che si chieda questo, neppure per scherzo!

Inviato

272055[/snapback]

Giusto, ma chi è che si ostina in questa direzione? Direi nessuno (nessuno che sia ancora membro del forum :P ). O forse tu ti riferisci a cose tipo manuali, cataloghi, organizzazione di mostre e così via? Ma in questo caso le tue critiche sarebbero ingenerose. C'è tutto uno spettro di valori tra il cenacolo degli eletti e la chiacchierata da bar; senza pretendere di riscrivere la storia della numismatica, secondo me questo forum ha partorito tante iniziative che certamente sono utili e interessanti per gli appassionati e anche se non hanno pretese "accademiche" sono comunque portate avanti con serietà e con molto più rigore di quanto si veda talvolta nelle riviste "specializzate".

Ciao, P. :)

272248[/snapback]

L’aggettivo “divulgativo” è da prendere nel suo significato più profondo e serio,non deve offendersi nessuno! Nel mio post precedente non mi riferivo ai manuali in particolare ,ma anche a quelli.Ad esempio la mostra organizzata a Vinovo ( ottimo lavoro!) ha svolto benissimo un ruolo "divulgativo", nell'esaustiva ( ma non condivisa :) ) risposta di Gionata si parla di "importanti contributi",gli articoli a cui si riferisce ,anche se ben fatti,sono semplicemente divulgativi,affermando il contrario si fa disinformazione e si cerca di dare al forum un ruolo che in realtà non puo' e non deve coprire.

Chiarito questo ribadisco che il forum,a mio parere, puo' svolgere ,anche proficuamente, un ruolo divulgativo,non puo' e non deve sostituirsi ai circoli,ai rapporti interpersonali e all'iniziativa personale, deve favorire il contraddittorio accettando anche le voci fuori dal coro, un arbitro che espelle troppi giocatori non fa un buon lavoro,ha semplicemente perso il controllo della partita, in questo forum ho notato troppe persone allontanate, isolate o addirittura bannate ,ho notato da parte di alcuni moderatori un atteggiamento da Capataz….

Troppo spesso leggo di membri che postano immagini di monete chiedendone la classificazione senza compiere il minimo sforzo nel tentare di giungere autonomamente alla soluzione, alimentando questo atteggiamento,con risposte pronte e precise ( oltretutto purtroppo non e’ sempre cosi’ ) non si fa il bene di nessuno, non voglio riaprire vecchie polemiche ma ho come l'impressione che alcuni membri del Forum abbiano maturato la convinzione che la numismatica sia tutta qui,una sorta di “a domanda rispondo” nota rubrica di un’altrettanto nota rivista..Al contrario bisognerebbe far capire che questo luogo virtuale puo' essere un trampolino di lancio, un ‘occasione per conoscere persone che condividono la stessa passione,ma la numismatica ,a qualsiasi livello è ben altro...è fatta di ore passate sui libri, nei convegni, ai circoli...e perchè no, gironzolando nei mercatini rionali....è fatta anche di mercato, aste e trappole pericolose (si impara ad evitarle soprattutto con l’esperienza che si matura dal “vivo” ) purtroppo quando mi azzardo a esprime questi concetti nasce la polemica.

Riguardo alle riviste "specializzate" non farei di tutte le erbe un fascio...il tuo giudizio non tiene conto del fatto che non tutte le riviste di numismatica si acquistano in edicola….

Kainon

• ADMIN
Staff
Inviato
...  in questo forum ho notato troppe persone allontanate, isolate o addirittura bannate ,ho notato da parte di alcuni moderatori un atteggiamento da Capataz….

Anche questo penso che sia ingeneroso, vado a memoria ma mi sento di dire che siano veramente pochi casi di utenti bannati (e la decisione, salvo casi da manuale, è sempre stata presa dallo staff, non da un singolo).

Però a pensarci bene una bella faccina Capataz ci vorrebbe :D

Troppo spesso leggo di membri che postano immagini di monete chiedendone la classificazione senza compiere il minimo sforzo nel tentare di giungere autonomamente  alla soluzione, alimentando questo atteggiamento,con risposte pronte e precise  ( oltretutto purtroppo non e’ sempre cosi’ )

Questo è sicuramente un fattore di "disturbo" che c'e' (l'ho virgolettato in quanto la cosa è del tutto soggettiva). Distinguerei però alcuni casi.

Il primo riguarda tutti coloro che hanno trovato la tal moneta nello scantinato, cassetto, nonno etc. e con qualche giro di parole vogliono sapere tipicamente quanto vale. Posteranno nella loro vita 1 o 2 messaggi nel forum. Francamente in questo caso ritengo che sia del tutto inutile invitare allo studio costoro. E tuttavia sono persone che hanno richiesto un aiuto, darglielo credo che sia doveroso.

La seconda tipologia riguarda gli utenti che per pigrizia (ma a volte anche per incapacità tecnica) richiedono continuamente identificazioni o fanno domande già fatte altre 100 volte senza avvalersi di quello che perlomeno i soli siti su lamoneta mettono a disposizione. In questo caso comprendo che sia ragionevole dopo le prime volte "stancarsi" di rispondere.

Sono entrambi i casi un po' tipici di tutti i forum pubblici. Non vedo soluzioni ragionevoli per ridurre questo fenomeno. In altri forum usano il modello del forum "chiuso" che a me personalmente non piace in quanto fa molto "torre d'avorio". Se tu hai idee discutiamone ben volentieri!

Per quanto riguarda le risposte sbagliate, beh, chi può corregga altrimenti lo consideriamo corresponsabile (omissione di informazione corretta :lol:)

ma la numismatica ,a qualsiasi livello è ben altro.

Qui non sono d'accordo, sostituirei quel ben con anche. Ho visto persone che sono cresciute tanto da quando hanno iniziato a frequentare il forum e credo che questo sia merito sicuramente loro (libri che hanno studiato, convegni e aste che hanno frequentato etc.) ma anche del forum.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.