Vai al contenuto
IGNORED

caracalla o elagabalus?

AlfaOmega

Risposte migliori

come visto dal titolo e dalla discussione nessuna certezza, se nonche ho perso due ore pensando a gordiano per via del presunto man to.

E' una ae 23 circa penso o di caracalla o di elagabalus anche se propenderei per il secondo: imp c ma antoninus(avg credo).

ricercando la zecca mi pare che possa trattarsi di Sidon essendo la legenda che ho trovato COLAVRPIAMETROPSIDON, anche di questo non ne sono affatto sicuro in quanto non mi pare che tutta la legenda entri all'interno della moneta, ma potrebbe trattarsi di una variante alla legenda che spesso si trova, ameno spero che sia così.

Ho trovato un retro di elagabalus simile stessa zecca ma legenda completamente diversa.

Un aiuto per capire se il mio ragionamento è corretto, quindi elagabalus sidon e la coretta legenda del rovescio e classificazione possibile.

Mi scuso per la richiesta presuntuosa e ringrazio.

Roberto

post-4498-1191949642_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

retro

Ho trovato una legenda di elagbalus della zecca che potrebbe starci:

COL AVR PIA METR SIDON.

post-4498-1191949683_thumb.jpg

Modificato da AlfaOmega
Link al commento
Condividi su altri siti

In aggiunta a quanto suggerito da chi mi ha preceduto, non può trattarsi di Caracalla perchè Sidone assunse il titolo di Colonia durante il regno di Elagabalo, ed in particolare Colonia Aurelia Pia Sidon oppure Colonia Aurelia Pia Metropolis Sidon.

La legende del rovescio del tuo esemplare dovrebbe essere COL AVR (in alto nel giro), PIA ME // SIDON (sotto al toro su due righe). Rif. Mionnet V, 337 e Cohen 397.

In allegato il rovescio dell'emissione di Giulia Maesa.

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.