Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Osservavo questo asse di Caligola e ho notato sul retro, nel lato destro nella zona della grande lettera “C”, come una crepa a forma triangolare stuccata. Sul dritto non mi sembra di vedere segni di questa probabile crepa.

Gradirei un vostro gentile parere.

00142q00.jpg

Inviato

Ciao Lorenzo, da quel che si può capire guardando le foto ritengo che nei due punti da te indicati in realtà in origine si trovassero due solchi sulla patina; probabilmente questi sono stati provocati al momento del rinvenimento della moneta e poi coperti dal restauratore. Infatti nella traccia sotto alla "C" è ancora visibile, sulla perlinatura, e sulla "C" in due punti (secondo una linea retta trasversale), l'ammaccatura del metallo.

Ritengo quindi che in fase di restauro siano state parzialmente camuffata entrambe le zone con una stuccatura.

Gran bella moneta

Inviato

E' un asse superbo, dai dettagli stupefacenti nei capelli e nelle vesti di Vesta. Beato chi se lo aggiudicherà.

Inviato

Grazie Centurione per la tua preziosa risposta. Volevo sottoporre a te e a tutti i membri del forum questo sesterzio di Lucio Vero.

Si può notare nel dritto una riga trasversale parallela al naso che attraversa tutta la moneta, a vostro parere di che cosa si tratta.

Grazie

Lorenzo

00104q00.jpg

Inviato

Bellissimo sesterzio e bellissima patina!! Questa è una patina bella ma delicata e infatti, come si può vedere in più punti, sono presenti alcune mancanze.

La stessa è riscontrabile vicino al naso e forse la "frattura" sulla patina prosegue lungo la linea che vedi appena parallela al naso stesso. Questa moneta non ha subito stuccature ma è da maneggiare con cura ;)

PS. Unico dubbio, ingrandendo l'immagine essa appare sgranata nella maggioranza della superfice ma sfumata in alcuni punti precisi come ad esempio in alto vicino alla fronte, alla sinistra della V..... la foto può essere stata ritoccata per camuffare altre micro crepe o mancanze di patina?

Ecco una moneta con patina dello stesso tipo e, purtroppo, mancanze di patina come nel tuo caso...

ehpcl.jpg

Inviato

Moneta affascinante Centurione e stupenda patina. Purtroppo la moneta che ho inviato è in asta alla NAC, mentre la moneta da te allegata se ho capito t’appartiene.

Complimenti ancora e grazie per i tuoi preziosi consigli.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.