Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Grazie ragazzi..

riecco altre 2 monetine....

bronzetti carini...(per me bellissimi :lol: )

ma come sempre

dall'alto della mia ignoranza sconosciuti :(

DIAMETRO: 16.5 mm

in esergo leggo ALET o qualcosa di simile...

bravino eh?

B)

post-459-1191929544_thumb.jpg

Inviato

Seconda moneta:

DIAMETRO: 16 mm

in esergo leggo SHANTI

e sopra l'esergo leggo

vot

xX

hvlt

xxx

sempre meglio no???

grazieeee :D

post-459-1191929726_thumb.jpg

Inviato

ed ecco l'ultimo rovescio :rolleyes:

grazie a tutti!!!

post-459-1191929800_thumb.jpg

Inviato

La prima moneta è temporalmente collocabile in un periodo successivo a quello dei Costantinidi: si tratta, infatti, di un Æ3 attribuibile a Valente (al diritto la legenda è DN VALEN-S PF AVG) del tipo GLORIA ROMANORVM. Al rovescio l'imperatore è raffigurato mentre avanza a destra: con la mano destra trascina un prigioniero, mentre con la sinistra impugna il labarum. Questo bronzetto fu battuto dalla III officina della zecca di Alessandria (ALEΓ) tra il 25 Febbraio 364 ed il 24 Agosto 367, ed è classificabile come RIC IX Alexandria 1b.

La seconda, invece, è un Æ4 di Costanzo II del tipo VOT/XX/MVLT/XXX, con iscrizione entro corona d'alloro. In esergo il marchio di zecca è SMANAI: si tratta quindi d'una emissione della XI officina della zecca di Antiochia. È possibile classificare questa moneta come RIC VIII Antioch 113 e datarla per gli anni 347-348.

Inviato

Molto carino il Valens di Alessandria, zecca non comune ;)

Inviato

cavoli, quella di Alessandria io la trova bellissima!!!!!

...me la dai? ahahah :P scherzo!

cmq complimenti!!!! :)

Inviato

ciaooo ragazzi.... ve lo avevo detto che oggi avrei postato belle monete e sn stato di parola...vi assicuro che nella realtà in mano fa davvero 1 ottimo effetto... sembra davvero coniata ieri come scritte...infatti anke io che non capisco nulla ho letto cosa c'era scritto....

una curiosità ma valente era parente di costantino o no??

ho ripreso i libri di storia per evitare figuracce ma nn sono ancora così avanti nello studio!;)

grazie davvero a tutti.....

a dopo...

forse con altre monete...

Inviato

Valente appartiene ad un'altra dinastia, di umili origini: quella dei valentiniani

Valentiniano I è l'iniziatore, a lui si associa il fratello Valente

Graziano, figlio di valentiniano è il succesore, a lui viene associato il giovane fratello Valentiniano II

Inviato

grazieeeeee apostata72... come sempre un piacere arricchirsi da te/voi....

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.