Vai al contenuto
IGNORED

?????

tatinomio

Risposte migliori

Supporter
Credo una medaglia emessa nel 1924 dall'Universita' di Napoli per i 700 anni dalla fondazione.

269662[/snapback]

Ciao Augustus. Potresti trascrivere in chiaro le scritte? Grazie.

A vederla, sembra coniata in argento... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Da quanto vedo:

D\ FRID . II . NEAP . STVD . VNIV . RESTITVTOR - MCCXXIV -

R\ VNIV . NEAP . REG . V . EM . III . EXC . CVR - VII . FERIIS . SAEC -

270249[/snapback]

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Grazie Avgvstvs. La prima riga mi è chiara, la seconda un pò meno : cosa significa quanto è scritto dopo Vittorio Emanuele III ?? Grazie :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Avgvstvs. La prima riga mi è chiara, la seconda un pò meno : cosa significa quanto è scritto dopo Vittorio Emanuele III ?? Grazie :)

270256[/snapback]

Per carita', sandokan, non mi far fare traduzioni in latino: la mia formazione puramente tecnica me lo impedisce! :D

Ti dico solo che penso che il CVR stia per curavit, ma potrei sbagliarmi di grosso.

post-6916-1192106940_thumb.jpgSi la moneta credo sia in argento. Secondo voi ha un valore?

270278[/snapback]

Non e' una moneta ma una medaglia, ed ha sicuramente un valore che personalmente non so quantificare ma non credo che sia troppo elevato.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
Supporter

Ciao Tatinomio. Nella tua medaglia, le prime due parole scritte in basso potrebbero stare per "EXCUDIT" e "CURAVIT", vale a dire "foggiò e curò (nel senso di commissionare, o anche pagare).

Quanto al FERIIS, in latino, c'è il verbo Ferio,is che vuol dire battere, coniare, ma in questo caso dovrebbe essre scritto "Feriit", e poi non legherebbe con SAEC (Saeculis).

In una interpretazione libera (e che può anche essere imprecisa), la scritta attorno alla Medaglia la tradurrei così: "L'Università di Napoli durante il Regno di Vittorio Emanuele III foggiò e ordinò [questa medaglia] nel festoso Settima Centenario"

Saluti :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Sandokan, sei stato molto gentile. Tra l'altro ho inviato la foto della medaglia all'università di Napoli presso il Centro Internazionale di Studi Numismatici, ma ancora non ho ricevuto risposta...

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.